Noleggio a lungo termine per le flotte aziendali: come funziona

A differenza delle classiche attività di noleggio auto, spesso utilizzate per vacanze, fine settimana fuori porta e occasioni speciali, lo scopo del noleggio a lungo termine è quello di sostituire la formula di acquisto, in funzione di una nuova visione di mobilità che non è legata al possesso del veicolo, ma all’accesso e alla disponibilità. Questo è un servizio pensato non solo per i privati: le flotte aziendali possono godere allo stesso modo dei vantaggi del noleggio a lungo termine.

 

Quali sono, quindi, i tratti caratteristici del noleggio a lungo termine? Come funziona e quali servizi sono inclusi? Ne abbiamo parlato con Marco Olcelli, Fleet Manager in Fratelli Giacomel.

Buona lettura!

 

Noleggio_lungo_termine_Marco_Olcelli

 

 

 

- Marco, cosa si intende quando parliamo di noleggio a lungo termine per le flotte, e come funziona?

Il noleggio a lungo termine è un modo per accedere a un veicolo senza doversi impegnare con un contratto d’acquisto. Si parla di “lungo termine” perché generalmente questo tipo di noleggio supera i 12 mesi.

 

Gestire il noleggio a lungo termine per le flotte significa gestire la mobilità delle aziende in modo unico, tramite la personalizzazione di alcuni servizi. Infatti, il termine “noleggio” racchiude al suo interno una serie di servizi che vanno oltre la disponibilità del veicolo: è un vero e proprio contratto redatto su misura per ciascuna azienda e per i suoi collaboratori.

Non esiste quindi solo la fornitura di questo contratto, ma anche una parte di analisi e di servizi per i collaboratori, ad esempio le convenzioni aziendali.

 

 

- Quali sono i requisiti per poter accedere al noleggio a lungo termine?

I requisiti sono gli stessi dell’accesso al credito classico. Accedere al noleggio a lungo termine è un po’ come chiedere un finanziamento: bisogna avere dei parametri finanziari solidi. Il vantaggio del noleggio rispetto al finanziamento è che il veicolo rimane di proprietà della società di locazione, e quindi le vetture vengono fornite anche alle fasce di richiedenti più “giovani”, ad esempio le società neo-costituite.

 

 

- Quali sono i servizi che fanno parte dell’offerta per il noleggio a lungo termine?

In Fratelli Giacomel lavoriamo seguendo questi punti fondamentali:

  1. Analisi dei bisogni, una consulenza generale sulle necessità del cliente;
  2. Test drive personalizzato, una prova del mezzo e delle caratteristiche del noleggio, molto utile soprattutto per chi si affaccia per la prima volta al mondo del noleggio;
  3. Consulenza finanziaria e assicurativa;
  4. Consulenza tecnica, meccanica e pneumatica (offriamo anche dei pacchetti di manutenzione specifici);
  5. Servizi diretti, come presa e riconsegna del veicolo per interventi di manutenzione;
  6. Gestione “fast” con corsia service dedicata, per gli interventi diretti di manutenzione;
  7. Consegna e ritiro a domicilio in tutta Italia dei veicoli nuovi;
  8. Affiancamento del cliente con uno specialista di prodotto, che fornisce informazioni non solo in merito alle caratteristiche di noleggio ma può spiegare tutti i dettagli del veicolo, i termini di consegna e tutte le informazioni più tecniche;
  9. Attività di reminder delle scadenze da parte del customer service.

 

In Fratelli Giacomel, inoltre, abbiamo la possibilità di supportare il cliente in modo rapido per quanto riguarda la fornitura di veicoli sostituitivi o le pre-assegnazioni: abbiamo una flotta interna composta da 240 veicoli, tra auto a motore endotermico, auto elettriche, scooter e furgoni. Ci piace pensare alla mobilità a 360 gradi.

 

noleggio lungo termine flotte

 

- Quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine rispetto alle altre soluzioni?

I vantaggi principali del noleggio a lungo termine sono due:

  1. Certezza dei costi

Il fatto di avere sempre un costo fisso e certo, per chi fa impresa e strategia è fondamentale. Avere una visione chiara delle uscite è importante, e con il noleggio a lungo termine non hai sorprese, non ci sono costi accessori non previsti. È tutto incluso, compresi servizi come ad esempio l’auto sostituiva.

  1. Facilità di accesso ai servizi

Qual è la problematica principale che riscontriamo nel mondo moderno? Non tanto il costo di un prodotto o servizio, ma quello che dobbiamo fare per avere quel prodotto o servizio: la difficoltà sta nel fatto che non basta pagare, ma è necessario attivarsi, fare delle operazioni. Nel caso del noleggio a lungo termine, invece, non si hanno pensieri: basta il canone fisso, e tutto il resto è compreso. Così si ha un’ampia disponibilità di servizi (assicurazione, gommista, meccanico…) tutto senza pensieri, perché è tutto incluso e facente parte del contratto stipulato.

 

 

 

- Qual è l’offerta di Fratelli Giacomel per il noleggio flotte aziendali a lungo termine?

In Fratelli Giacomel l’offerta inizia dalla consulenza sulle migliori soluzioni da adottare, sia lato economico che lato servizi. Offriamo una gestione totale del parco, strutturiamo car list e car policy e accompagniamo il cliente fino alla scelta dei modelli e al ritiro delle auto. E poi, forniamo assistenza durante tutto il tempo di fornitura del contratto.

 

Ma il vero punto di forza di Fratelli Giacomel è che riuniamo tutti questi servizi in un unico interlocutore: ci occupiamo noi di tutto e quindi siamo in grado di offrire una continuità di servizio molto apprezzata, soprattutto dalle imprese che hanno necessità di limitare qualsiasi tipo di fermo.

La nostra professionalità sta non solo nel saper come fare una cosa, ma anche quando farla e poi farla davvero, applicandoci in tutti i modi per concretizzare la nostra idea di mobilità e fornire un valore aggiunto ai nostri clienti.

 

 

- Quali sono i modelli più richiesti nel noleggio a lungo termine per le flotte aziendali?

I modelli più popolari per il noleggio delle flotte aziendali a lungo termine sono CUPRA Formentor, ŠKODA KAROQ, Volkswagen Tiguan, SEAT Leon Sportstourer e la gamma Q di Audi (in particolare Audi Q3 e Q5). Per quanto riguarda l’elettrico, le più richieste sono Audi Q4 e Volkswagen ID.4.

Per il noleggio a breve termine, invece, le più richieste sono ŠKODA Fabia, SEAT Arona, Golf 8 e Taigo di Volkswagen, Audi A6.

Per quanto riguarda le auto elettriche, invece, le più richieste sono Volkswagen ID.3 e ŠKODA Enyaq iV.

 

Grazie Marco per aver approfondito il tema del noleggio a lungo termine, e per aver raccontato meglio la visione di Fratelli Giacomel di una mobilità che deve essere prima di tutto un servizio fatto di disponibilità e di continuità per le imprese.

 

Per altre forme di noleggio, consulta il nostro articolo: “Noleggio flotte a lungo, medio o breve termine? Facciamo chiarezza”, NdR.).

 

Alle prese con la gestione della tua flotta aziendale? Clicca qui sotto, scarica i casi studio e scopri come Fratelli Giacomel può supportarti!  

Scarica i casi studio flotte aziendali

2024-05-26 19:05:39

Vai all'articolo precedente

CUPRA Connect: il mondo digitale di CUPRA a portata di mano

Vai all'articolo successivo

Guida autonoma: come funziona, quali tipologie esistono ed esempi

Lascia il tuo commento