Volkswagen ID.3: sali a bordo di un nuovo mondo

Per la prima volta nella sua storia, Volkswagen offre una famiglia di veicoli a trazione completamente elettrica.

ID.3 fa parte della famiglia ID destinata a diventare il terzo pilastro in casa Volkswagen (dopo Maggiolino e Golf).

ID.3 è un mezzo di trasporto dal design innovativo, con tanti servizi digitali che la rendono l’auto del futuro. Scopriamo di più su questo modello!

 

 

 

Richiedi informazioni su Volkswagen ID.3

 

 

 

 

 

ID.3: tecnologia tedesca e design italiano

Volkswagen ID.3 è il primo modello basato sulla piattaforma modulare elettrica (MEB), sviluppata per vetture con alimentazione 100% elettrica. La batteria ad alta tensione, che ne rappresenta l'elemento centrale, determina il passo e la struttura del veicolo. Il cuore tecnologico è tedesco, ma il design è di firma italiana. Marco Pavone, Responsabile del Design degli esterni di Volkswagen, ha dichiarato che “ID.3 ha un carattere forte, quasi come fosse una scultura, con delle linee molto essenziali. Spero che per la maggior parte dei clienti sarà amore a prima vista”.

E sembra essere stato così: la versione speciale di lancio ID.3 1ST edition ha fatto registrare oltre 30.000 prenotazioni in tutta Europa in pochi mesi.

 

I colori esterni disponibili sono quattro:

  • Bianco Ghiaccio metallizzato
  • Grigio Manganese metallizzato
  • Turchese Makena metallizzato
  • Moonstone Grey pastello

 

id3_colori

 

 

Tecnologia e connettività 

volkswagen ID-3 interni

 

ID.3 1ST introduce molte novità tecnologiche, uniche nel panorama automotive.

La nuova tecnologia ID. Light (di serie), insieme al nuovo Head-up display con Realtà Aumentata e i nuovi fari LED Matrix con tecnologia IQ. Light, permettono al conducente di immergersi completamente nella tecnologia, sperimentando un nuovo modo di guidare e di interagire con la vettura.

Ecco i dettagli di questi equipaggiamenti:

 

- ID. Light

ID. Light è un sistema di luci dinamiche interne che interagiscono con il conducente per semplificare la guida nel traffico e con gli altri sistemi della vettura per fornire numerose informazioni. Ad esempio:

  • Interazione con il sistema di navigazione: attraverso un segnale luminoso dinamico, ID. Light segnala al conducente la direzione di svolta;
  • Interazione con i sistemi di sicurezza: ID. Light riesce ad interagire con il conducente anche in situazioni di pericolo imminente, attraverso degli avvertimenti visivi di colore rosso. Questo grazie all’interfaccia con il sistema di assistenza alla guida ACC (Adaptive Cruise Control);
  • Status di carica: quando ID.3 è in fase di carica, ID. Light crea un’animazione di colore verde attraverso la quale si può facilmente monitorare visivamente la quantità di energia presente nella vettura;
  • Interazione con smartphone: ID. Light avvisa il conducente attraverso un segnale luminoso se c’è una chiamata in entrata, senza che debba distogliere lo sguardo dalla strada. 

 

- Head-up display con realtà aumentata

 

Volkswagen ID.3 Head Up Display con realtà aumentata


Questo display è un’innovazione assoluta in campo automotive, di serie su una vettura. Permette di visualizzare informazioni relative alla navigazione o agli assistenti alla guida, proiettate sul parabrezza, dando però l’impressione che siano proiettate al di fuori della vettura. Queste indicazioni sono disattivabili dal conducente attraverso i menù dell’Infotainment, con la possibilità di scegliere quali indicazioni si preferisce visualizzare.

 

- Fari LED Matrix

Con tecnologia IQ. Light, i fari LED Matrix sono disponibili sulle versioni 1ST Plus e 1ST Max e sono uno dei segni distintivi di ID.3 per il loro aspetto che ricorda la forma dell’occhio. Questo equipaggiamento dona un aspetto unico alla vettura grazie anche alle strisce LED che collegano i fari anteriori e ad un disegno dei fari posteriori dedicato. Insieme con la funzione "welcome" e la proiezione luminosa dagli specchietti esterni laterali, questo equipaggiamento permette di farsi distinguere al primo sguardo.

 

dettaglio fanali volkswagen ID-3

 

- Digital Dashboard e Infotainment

Tutta la nuova tecnologia di ID.3 è gestita attraverso i due schermi di serie nella vettura: una Digital Dashboard (Active Info Display da 5,3’’) e un sistema di Infotainment con schermo da 10’’ e Navigatore “Discover Pro”. Da questi schermi il conducente potrà interagire con la vettura e ricevere tutte le informazioni di cui ha bisogno.

 

- Natural Voice Control

A completare il tutto, il nuovo comando vocale Natural Voice Control: è intelligente e impara costantemente a ricevere indicazioni grazie alla tecnologia Self Learning Machine. Il conducente potrà facilmente tenere gli occhi sulla strada e interagire con la radio, il sistema di navigazione o il telefono attraverso il controllo vocale intuitivo.

 

- Connettività

ID.3 è sempre connessa grazie alla tecnologia OCU (Online Connectivity Unit) con eSim integrata, che permette alla vettura di essere sempre aggiornata, offrendo anche la possibilità di acquistare direttamente dal veicolo delle dotazioni aggiuntive, quando desiderate, proprio come si fa con il proprio smartphone.

 

 

Batterie e autonomia

ricarica_volkswagen iD-3

 

Puoi scegliere tre tipologie di batterie per la tua Volkswagen ID.3: 45 kWh, 58 kWh o 77 kWh. La batteria di medie dimensioni può garantire un’autonomia di circa 420 chilometri con una ricarica di 30 minuti, in modalità di ricarica veloce con corrente continua DC con prestazioni da 100 kW. E con la batteria di dimensioni maggiori (77 kWh netti), completamente carica, puoi percorrere fino a 550 chilometri.

Tali valori sono quelli rilevati dal costruttore in base al metodo di omologazione WLTP. Eventuali equipaggiamenti aggiuntivi possono  modificarli, così come anche lo stile di guida, le condizioni stradali e climatiche possono incidere sul consumo di energia elettrica. Per ulteriori informazioni, ti invitiamo a contattarci

        

 

 

A settembre iniziano le consegne di ID.3

La rivoluzionaria auto elettrica di Volkswagen è stata consegnata ai prime pre-bookers a inizio settembre 2020.

Per chi non vuole più aspettare, il modello sarà già disponibile ma non avrà a disposizione l'aggiornamento software per le due innovative funzioni digitali: App Connect ed Head-up Display con realtà aumentata (AR). Per queste bisognerà aspettare l'inizio del 2021.
I primi clienti della ID.3 che hanno un po' più di pazienza, invece, potranno scegliere una seconda opzione con consegna nel quarto trimestre 2020, e in questo caso l'auto sarà dotata di tutte le funzioni.
Juergen Stackmann, membro del board del marchio Volkswagen per le vendite, ha dichiarato:

 

''per coloro che hanno già prenotato la ID.3 e hanno atteso a lungo il semaforo verde per potersi mettere al volante di questo nuovo rivoluzionario modello, offriremo come segno di ringraziamento l'iscrizione al ID.3 1ST Mover Club". 

 

ID.3 1ST Mover Club è una community che stabilisce una linea diretta con Volkswagen. Non solo sarà possibile interagire direttamente con le richieste dei clienti, ma consentirà anche a Volkswagen di raccogliere feedback sulle esperienze quotidiane insieme ai commenti dei primi driver ID.3 per l'utilizzo in ulteriori sviluppi. Inoltre, tutti coloro che si iscriveranno e sceglieranno la formula del leasing, non pagheranno alcuna tariffa per i primi tre mesi

 

 

A settembre si è tenuta la presentazione ufficiale di ID.3 che abbiamo trasmesso in diretta nel nostro salone di Assago. All'evento hanno partecipato anche degli ospiti esclusivi: l'appassionato di tecnologia Andrea Galeazzi, l'automotive addicted Fjona Cakalli e l'esperto di mobilità elettrica Matteo Valenza!

Rivedi i momenti più belli dell'evento nel nostro video!

 



Informazioni di vendita

Volkswagen offre l'interessante “Progetto Valore Volkswagen ID”.

L’offerta finanziaria di casa madre evolve in base alle crescenti richieste dei clienti, divenendo maggiormente flessibile e su misura per tutte le esigenze. Perciò sarà possibile offrire una vasta gamma di servizi attraverso una nuova offerta a pacchetti sviluppata su tre “taglie” - S, M e L. L’offerta è strutturata come segue:

  • S: include l’estensione di garanzia;
  • M: include la manutenzione ordinaria, oltre all’estensione di garanzia;
  • L: include assicurazione, furto incendio, oltre all’estensione di garanzia e la manutenzione ordinaria.

 

Per i privati è anche possibile scegliere la formula di noleggio, che incontra la necessità di avere una soluzione “All Inclusive” per il proprio veicolo.

 

Ti abbiamo incuriosito e vorresti saperne di più su Volkswagen ID.3? Clicca sul bottone qui sotto e prenota un appuntamento nel nostro show-room!

 

Richiedi informazioni su Volkswagen ID.3

 

2021-06-18 12:20:05

Vai all'articolo precedente

Come ricaricare l'auto elettrica a casa

Vai all'articolo successivo

Nuova SEAT Leon: pronto a dominare la scena?