Noleggio flotte a breve, medio o lungo termine? Facciamo chiarezza

Prima di decidere di acquistare un veicolo, è importante calcolare il "costo dell'intero ciclo di vita" e confrontarlo con altre opzioni di acquisto.

Il noleggio può essere l'opzione migliore, e utilizzando il lifecycle cost del veicolo si può identificare il periodo di locazione ottimale. Esistono tre tipologie di contratto specifiche, che andiamo ad approfondire in questo articolo:

 

 

Noleggio flotte: cosa sapere? Clicca il bottone qui sotto per leggere l'approfondimento

Scarica il Whitepaper sulle flotte aziendali

 

 

 

Noleggio short-term

Un noleggio automobilistico a breve termine o short-team è un contratto stipulato con una società di noleggio o una concessionaria per pagare una parte del valore di un veicolo per un periodo di tempo limitato. Generalmente si va dai 30 giorni fino a qualche mese, motivo per cui si parla di breve termine.

 

Questo tipo di noleggio è vantaggioso nel momento in cui hai bisogno di un veicolo per un periodo di tempo limitato, ad esempio per far fronte a un incremento di ordini durante le festività, il quale richiede più mezzi per la consegna, oppure per effettuare un lavoro temporaneo. Come per tutti i leasing, non conta solo il periodo di tempo per cui hai bisogno del veicolo. Una clausola vincolante è anche, ad esempio, il rispetto di un determinato chilometraggio. La rata mensile dipende da una serie di fattori oltre alla durata del noleggio, tra cui il valore dell’auto e gli oneri assicurativi. Vista la breve durata del contratto, non vi sono anticipi da versare.

 

noleggio breve termine

 

 

Noleggio mid-term

Le aziende che operano in settori in cui il tasso di turnover è tradizionalmente elevato e quelle che assumono collaboratori per svolgere lavori di progetto limitati nel tempo hanno bisogno di un contratto di locazione che soddisfi un requisito a medio termine o mid-term.

 

Questo tipo di noleggio è la scelta più richiesta durante il periodo di incertezza causato dalla pandemia. Il mid-term, infatti, coniuga più flessibilità rispetto al noleggio a lungo termine a costi più contenuti rispetto a quello a breve termine. Generalmente questo tipo di contratto va dai 6 ai 24 mesi ed è, come per il breve termine, una soluzione senza anticipo e senza vincoli in caso di restituzione anticipata. Vi sono casi in cui il mid-term viene anche proposto senza vincolo di chilometraggio, in modo che sia più facile scegliere, alla scadenza del tempo, se modificare il contratto o rescinderlo.

 

noleggio medio termine

 

 

Noleggio long-term

Il noleggio auto a lungo termine o long-term è una soluzione alternativa che permette di noleggiare un veicolo a fronte di un canone mensile fisso, il cui importo è determinato in base alla durata del contratto, al chilometraggio, alla marca e al modello del veicolo scelto e alla tipologia servizi sottoscritti. Optando per il noleggio auto a lungo termine, puoi disporre dei veicoli per un lungo periodo, tipicamente dai 4 anni in avanti, evitando di investire il capitale nell’acquisto.

 

Il punto di forza di questo tipo di noleggio risiede nella semplicità con cui si può gestire la flotta e nella trasparenza delle rate. Grazie al noleggio a lungo termine non ci si dovrà preoccupare dell’invecchiamento del veicolo e della sua manutenzione/sostituzione, perché le quote di queste attività sono incluse nel contratto di locazione e tipicamente le società che si occupano del servizio seguono il cliente passo passo, ricordando le scadenze e occupandosi attivamente di mantenere la flotta al suo meglio.

 

noleggio lungo termine

 

 

Che sia a breve, medio o lungo termine, il noleggio di un veicolo è sempre vincolato all’utilizzo che si farà del mezzo, ma non solo: spesso risulta più vantaggiosa una soluzione rispetto alle altre anche a seconda del fornitore del servizio.

 

Oggi, le società più attente offrono numerosi opportunità a corollario delle singole formule di noleggio. Per questo è nato l’innovativo Fleet Management di Fratelli Giacomel: un servizio a 360° gradi, con il valore aggiunto della flessibilità per far fronte alle sfide quotidiane che dobbiamo affrontare. Vuoi saperne di più? Clicca sul pulsante qui sotto e contatta i nostri esperti di gestione delle flotte!

 

Contattaci per maggiori informazioni sul reparto flotte

Vai all'articolo precedente

Fratelli Giacomel risponde: cosa cambia dopo il DPCM del 4 novembre

Val all'articolo successivo

Il punto sull'infrastruttura pubblica di ricarica elettrica in Italia