Nuova ŠKODA FABIA: quarta generazione da urlo!

Ventidue anni dopo il debutto della primissima ŠKODA FABIA, la casa automobilistica ceca ha ripensato la quarta generazione della sua popolare utilitaria. Basata anch’essa sulla piattaforma modulare MQB del Gruppo Volkswagen, ŠKODA FABIA 2021 è l'auto più spaziosa del suo segmento, con caratteristiche di comfort ulteriormente migliorate e numerosi sistemi avanzati di sicurezza e assistenza. Le qualità classiche e accattivanti del marchio, come il rapporto qualità-prezzo, gli alti livelli di funzionalità e una miriade di caratteristiche Simply Clever, fanno della nuova FABIA una vera ŠKODA. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere su questo iconico modello!

 

 

ŠKODA FABIA incarna i valori fondamentali del nostro marchio come nessun altro modello. L'ultima generazione offre più spazio rispetto ai suoi concorrenti, connettività perfetta, sistemi di assistenza avanzati e un design emozionante: in altre parole, tutto ciò di cui hai bisogno e anche qualcosa in più.

 

Thomas Schäfer, CEO ŠKODA

 

Richiedi informazioni su Nuova ŠKODA FABIA

 

 

Indice: 

- Nuova ŠKODA FABIA: esterni e design

- Nuova ŠKODA FABIA: gli interni

- Nuova ŠKODA FABIA: sicurezza Simply Clever

- Nuova ŠKODA FABIA: motori e prezzo

 

 

 

- Nuova ŠKODA FABIA: esterni e design

Per la prima volta, la nuova ŠKODA FABIA si basa sulla piattaforma modulare MQB del gruppo Volkswagen, che ha permesso di ampliare ulteriormente gli interni. Con i suoi 4.11 m, la nuova FABIA è notevolmente più lunga della precedente. Il bagagliaio, che con i suoi 330 litri era già il più grande del segmento, ha guadagnato 50 l in più per arrivare a un totale di 380 l. La nuova FABIA ora vanta anche molti sistemi di assistenza che prima erano riservati ai veicoli di livello superiore. In combinazione con la carrozzeria ancora più rigida, la piccola vettura offre un'eccellente sicurezza attiva e passiva.

Il design emozionante e le proporzioni sicure rendono la nuova FABIA molto accattivante.

I fari affilati come rasoi, così come le luci posteriori con moderna tecnologia LED e strutture cristalline, sottolineano il suo aspetto dinamico. Gli allestimenti disponibili sono quattro: Ambition, Style, la variante Monte Carlo e Sport Monte Carlo.

Un piccolo highlight di design si trova sulle porte anteriori: lì, le linee del corpo stilizzano il caratteristico triangolo della bandiera ceca. I fari nitidi con tecnologia LED di serie si estendono fino alla griglia ŠKODA. Le varianti full-LED offrono anabbaglianti e abbaglianti più intensivi, nonché funzioni di illuminazione in curva e adattive.

 

 

Vuoi esplorare altri modelli del mondo ŠKODA? Vai alla sezione dedicata a ŠKODA

 

Nuova ŠKODA FABIA in città

 

 

- Nuova ŠKODA FABIA: gli interni

Gli interni di nuova Fabia sono stati ridisegnati. Grazie al passo più lungo di 94 mm rispetto al modello precedente, la nuova ŠKODA FABIA offre ancora più comfort per i passeggeri, soprattutto nella parte posteriore. La plancia simmetrica con display centrale autoportante e le strisce decorative orizzontali, per le quali è possibile scegliere tra sei diverse versioni (a seconda del livello di allestimento) enfatizzano la larghezza degli interni. La parte anteriore della plancia è rivestita in tessuto con cuciture a contrasto. Grandi prese d'aria circolari a destra e a sinistra – con finiture cromate – così come le maniglie delle porte di nuova concezione, anch'esse cromate, creano nuove sensazioni visive che lasciano un’ottima impressione.

 

Per quanto riguarda il sistema di infotainment, nuova ŠKODA FABIA presenta la tecnologia Bolero, con touchscreen da 8", un sistema vivavoce Bluetooth® e due altoparlanti surround aggiuntivi nelle porte posteriori.

Lo smartphone può essere collegato senza la necessità di un cavo tramite Wireless SmartLink e Android Auto o Apple CarPlay, mentre la Phone Box opzionale consente la ricarica induttiva.

 

Interni ŠKODA FABIA

 

 

 

- Nuova ŠKODA FABIA: sicurezza Simply Clever

Quella del 2021 è la prima ŠKODA FABIA che può essere dotata di Travel Assist, il quale fornisce un supporto automatico con sterzo longitudinale e laterale. Questo può essere attivato con il semplice tocco di un pulsante e combina più sistemi di assistenza contemporaneamente. Fino a 210 km/h, l'Adaptive Cruise Control (ACC) adatta automaticamente la velocità dell'auto a quella dei veicoli che la precedono. Il Lane Assist, come suggerisce il nome, aiuta a mantenere la FABIA in corsia eseguendo input di sterzata correttivi, se necessario. Utilizzando Hands-on Detect, il Travel Assist controlla se il conducente tocca il volante in modo coerente. Il migliorato Blind Spot Detect (Side Assist) è un altro optional: avverte il conducente dei veicoli che si trovano fino a 70 m di distanza e che desiderano sorpassare o che si trovano nell'angolo cieco dell'auto. La nuova FABIA oggi può anche dare una mano al conducente durante il parcheggio: Park Assist funziona a velocità fino a 40 km/h, visualizzando spazi di parcheggio adeguati e, se lo si desidera, assumendo il compito di sterzo durante il parcheggio. Il Maneuver Assist utilizza sensori per rilevare un ostacolo davanti o dietro l'auto durante il parcheggio e aziona automaticamente i freni. Nuove funzionalità per ŠKODA FABIA sono anche il riconoscimento dei segnali stradali e l'assistenza frontale con protezione predittiva di pedoni e ciclisti.

 

Infotainment ŠKODA FABIA 2021

 

 

- Nuova ŠKODA FABIA: motori e prezzo

Cinque motori a benzina (uno ancora in fase di omologazione) dell'attuale generazione EVO del Gruppo Volkswagen erogano potenze che vanno da 48 kW (65 CV) a 81 kW (110 CV). Con un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,28, nuova ŠKODA FABIA è l’auto più aerodinamica del suo segmento. Questo, insieme a un serbatoio carburante opzionale da 50 litri, consente un’autonomia di oltre 900 km nel ciclo WLTP.

 

Nuova ŠKODA FABIA arriverà in concessionaria nel mese di ottobre, ma è già possibile prenotarla in pre-vendita. Il prezzo di listino parte da 16.900 Euro chiavi in mano per la versione 1.0 MPI EVO Ambition da 65 CV a 22.100 Euro per la versione 1.0 TSI EVO Style con cambio DSG.

 

dimensioni nuova ŠKODA FABIALe dimensioni di Nuova ŠKODA FABIA

 

 

Vuoi scoprire di più sulla strabiliante ŠKODA FABIA? Clicca il bottone qui sotto e chiedici più informazioni!

 

Richiedi informazioni su Nuova ŠKODA FABIA

 

  • ŠKODA FABIA 2021
  • connettività ŠKODA FABIA
  • dettaglio interni ŠKODA FABIA
  • Fari ŠKODA FABIA
  • Fari anteriori ŠKODA FABIA 2021
  • interni nuova ŠKODA FABIA
  • dettaglio ŠKODA FABIA
  • ŠKODA FABIA su strada
  • ŠKODA FABIA 2021
  • connettività ŠKODA FABIA
  • dettaglio interni ŠKODA FABIA
  • Fari ŠKODA FABIA
  • Fari anteriori ŠKODA FABIA 2021
  • interni nuova ŠKODA FABIA
  • dettaglio ŠKODA FABIA
  • ŠKODA FABIA su strada

2024-03-28 10:20:09

Vai all'articolo precedente

Transporter 6.1: un furgone robusto e versatile

Vai all'articolo successivo

A Stampalia la mobilità è sostenibile grazie al gruppo Volkswagen

Lascia il tuo commento