Audi Q4 e-tron: il futuro è arrivato

Convincente. Poliedrica. Sostenibile. Accessibile.

Audi Q4 e-tron è il SUV compatto 100% elettrico che offre grande fruibilità quotidiana grazie a un’elevata autonomia fino a 520 km nel ciclo WLTP.

E la produzione di questo modello è carbon neutral: casa madre valuta attentamente la sostenibilità dei fornitori; le celle batterie sono prodotte con energia al 100 per cento da fonti rinnovabili e ben 27 componenti sono costruite con percentuali variabili di materiali riciclati.

Insomma, un modello prestazionale, futuristico e rispettoso dell’ambiente, anche nelle versione Q4 e-tron Sportback. Cosa si può chiedere di più? Scopriamo insieme Audi Q4 e-tron in tutti i suoi dettagli. 

 

Scopri Audi Q4 e-tron

 

Indice:

- Audi Q4 e-tron: design e dimensioni

- Audi Q4 e-tron: interni

- Audi Q4 e-tron: ricarica

- Audi Q4 e-tron: sicurezza

- Audi Q4 e-tron: motorizzazioni

- Audi Q4 e-tron: prezzo

 

 

Esplora ogni dettaglio di Audi Q4 e-tron nella nostra esclusiva Première condotta da un personaggio di eccezione: Matteo Valenti, giornalista di Automoto!

 

 

 

Audi Q4 e-tron: design e dimensioni

Di carattere, slanciata, personalizzabile. Audi Q4 e-tron colpisce per il suo design e la presenza su strada tipicamente da SUV, ma al tempo stesso dai tratti morbidi.

 

La vettura offre la personalizzazione della firma luminosa delle luci diurne digitali (disponibili come optional), animazione coming home e leaving home con sequenza luminosa dinamica.

 

Il frontale è possente e d’impatto, l’aerodinamica è ottimizzata: Audi Q4 e-tron presenta il più basso coefficiente aerodinamico (0,28) fra i SUV Audi di segmento C. Il montante A è sportivo e sfuggente, mentre il D è inclinato, con una struttura del tetto ad effetto flottante. Il posteriore ha tratti tondeggianti e avvolgenti.

 

Con un’altezza di 161 cm, una larghezza di 186 cm e una lunghezza di 459 cm, Audi Q4 e-tron si distingue per il passo generoso e gli sbalzi anteriori e posteriori estremamente corti.

 

Nuova Audi Q4 e-tron

 

 

Audi Q4 e-tron: interni

Futuristica, sofisticata e spaziosa sono i tre aggettivi che caratterizzano Audi Q4 e-tron: nonostante le compatte dimensioni esterne, la vettura vanta un abitacolo estremamente spazioso (da segmento E) con fino a 24,8 litri di spazio dato dai vani portaoggetti e una capienza minima del bagagliaio di 520 litri (segmento D).

 

Ad accoglierti all’interno dell’abitacolo troverai l’inedito volante multifunzione sportivo, appiattito sia nella parte superiore che inferiore e dotato di comandi con funzione touch e a scorrimento. Il nuovo selettore del cambio, specifico per i nuovi modelli e-tron e l’head-up display con realtà aumentata, per la prima volta su un’Audi, accrescono ulteriormente il bagaglio tecnologico della vettura. Lo schermo dell’MMI touch può arrivare fino a 11,6”, mentre oltre all’Audi sound System (di serie) è possibile scegliere l’inedito SONOS premium sound system.

 

Lo stile del cockpit di guida orientato verso il guidatore è ulteriormente rafforzato dalla forma delle bocchette e dagli inserti disponibili. L’integrazione fluida del display MMI touch dona un senso di modernità e non appesantisce la plancia. Anche i nuovi sedili sportivi, con poggiatesta integrati, sottolineano lo stile premium della vettura.

Audi Q4 e-tron colpisce anche per la sua qualità costruttiva grazie all’eccellente aeroacustica e isolamento: l’abitacolo è silenzioso e avvolgente

 

 

 

Audi Q4 e-tron: ricarica

Fino a 19,7 kWh in soli 10 minuti, pari a 130 km di autonomia: Audi Q4 e-tron supporta la ricarica in corrente continua (DC) fino a 125kW e può essere caricata dal 5% all’80% in appena 38 minuti circa.

Il tempo e la capacità di ricarica possono variare in base a una serie di fattori, tra cui la temperatura dell'ambiente e della batteria; l’uso di determinati connettori; l’uso della funzione di precondizionamento; la potenza disponibile alla stazione di ricarica; lo stato di carica e l’usura della batteria.

 

Il pianificatore degli itinerari e-tron trip planner conduce a destinazione in maniera sicura e veloce. Il servizio digitale pianifica il percorso migliore, prendendo in considerazione i punti di ricarica lungo il tragitto, il tempo necessario di ricarica, il livello di carica della batteria e i dati sul traffico in tempo reale.

 

Veleggio al rilascio dell’acceleratore (automatico o regolabile su tre livelli) e recupero di energia in frenata aumentano in maniera significativa l’efficienza. La potenza recuperata può estendere l’autonomia complessiva (a seconda del profilo del tragitto).

 

 

Auto elettriche: sei un esperto o una new entry? Fai il quiz e scoprilo! 

quiz mobilità sostenibile

 

 

Audi Q4 e-tron: sicurezza

L’architettura della batteria di Audi Q4 e-tron soddisfa tutti i requisiti rilevanti in caso di incidente.

La vettura è equipaggiata di serie con l’innovativo airbag centrale anteriore, Audi pre sense front, lane assist attivo e assistente di sterzata e di svolta, mentre in opzione sono disponibili il side assist con avviso di uscita e rilevazione del traffico trasversale posteriore, il cruise assist adattivo con emergency assist, l’Audi pre sense basic e rear. La retrocamera posteriore o a 360° e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori forniscono praticità e ulteriore sicurezza.

 

Audi Q4 e-tron presentazione

 

 

Audi Q4 e-tron: motorizzazioni

Al momento si può scegliere fra due diverse motorizzazioni a zero emissioni:

  • potenza massima 125 kWh (170 CV) per Audi Q4 35 e-tron a trazione posteriore
  • potenza massima 170 kWh (204 CV) per Audi Q4 40 e-tron a trazione posteriore

 

A breve è prevista anche una terza motorizzazione con potenza massima di 220 kWh (299 CV): Audi Q4 50 e-tron quattro.

La prima motorizzazione va da 0 a 100 in 9 secondi netti, la seconda in 8,5”, mentre la terza in 6,2”.

La coppia di potenza massima è rilasciata in poche frazioni di secondo, garantendo la sensazione di massima accelerazione istantanea, tipica delle vetture elettriche.

Un innovativo dispositivo di accumulo dell’energia e una sofisticata gestione termina garantiscono prestazioni sempre riproducibili.

 

La pompa di calore, disponibile come optional, utilizza il calore disperso dai componenti elettrici per riscaldare l’abitacolo e aiuta ad estendere l’autonomia.

 

 

 

Audi Q4 e-tron: prezzo

Audi Q4 e-tron parte da un prezzo di listino di 45,700 Euro per la versione 35 e-tron, fino a 58,400 euro per la versione S line edition 40 e-tron.

Scopri tutti gli incentivi disponibili e le formule finanziarie omnicomprensive e flessibili: clicca sul bottone qui sotto e parla con un nostro esperto!

 

Scopri Audi Q4 e-tron

 

Sfoglia la gallery di foto su Aud Q4 e-tron!

 

  • Audi Q4 e-tron
  • Audi q4
  • Q4 e-tron posteriore
  • Audi Q e tron interni
  • Audi Q4 e-tron
  • Audi q4
  • Q4 e-tron posteriore
  • Audi Q e tron interni

2024-04-25 03:26:44

Vai all'articolo precedente

Golf GTI: eleganza sportiva per l'ottava edizione

Vai all'articolo successivo

Fratelli Giacomel e Bionic People: insieme per un nuovo finale

Lascia il tuo commento