Gruppo Volkswagen: un 2022 in crescita

Il Gruppo Volkswagen ha ulteriormente rafforzato la redditività dell’azienda nell’anno fiscale 2022. Grazie a un’efficace gestione delle vendite e a una rigorosa ottimizzazione dei costi, l’azienda ha generato un solido risultato finanziario. Forte di questo riscontro, il Gruppo intende accelerare ulteriormente la trasformazione verso la mobilità elettrica per consentire e facilitare il passaggio a zero emissioni entro il 2035.

Quali sono i singoli risultati finanziari dei brand del Gruppo Volkswagen? Ecco una panoramica. 

 

Iscriviti alla Newsletter

 

Indice:

- Il 2022 di Volkswagen 

- Il 2022 di ŠKODA 

- Il 2022 di SEAT e CUPRA

- Il 2022 di Audi 

- Extra: il 2022 di Fratelli Giacomel

 

- Il 2022 di Volkswagen 

Nonostante il calo delle consegne, Volkswagen ha generato un fatturato annuo di 74 miliardi di euro, grazie a un modello di gestione ottimizzato e a una efficiente politica dei prezzi. L’ottimizzazione dei costi fissi e delle spese di distribuzione è stata tra i fattori che hanno contribuito al buon risultato finanziario.

Il marchio Volkswagen ha consegnato 4,6 milioni di veicoli in tutto il mondo nel 2022. La domanda rimane forte sia per le auto elettriche che per i modelli a combustione interna. Per tutti i propulsori, il portafoglio ordini per la sola Europa attualmente supera i 660.000 veicoli, inclusi quasi 100.000 modelli della famiglia ID., completamente elettrici. La priorità ora è produrre rapidamente i veicoli ordinati e consegnarli ai clienti nel più breve tempo possibile.

 

 

- Il 2022 di ŠKODA 

Lo scorso anno ŠKODA ha consegnato ai clienti oltre 731.300 auto.

I ricavi sono aumentati del 18,5% rispetto al 2021, portando il risultato a 21 miliardi di euro.

Octavia è rimasta il modello più venduto del marchio, mentre anche i SUV Kamiq e Kodiaq sono stati apprezzati, così come nuova Fabia e il modello elettrico Enyaq iV.

Quali sono i piani per il futuro? Entro il 2026 ŠKODA vuole lanciare altri tre veicoli elettrici, che diffonderanno il portafoglio di auto elettriche in tutte le categorie, dalle auto piccole e compatte ai modelli a sette posti.

L’azienda continua a porre grande enfasi sulla sostenibilità: ad esempio, l'impianto solare recentemente commissionato presso lo stabilimento di Pune, in India, coprirà fino al 30% del consumo energetico dell’impianto.

 

Gruppo Volkswagen - Skoda Eniyaq

ŠKODA Enyaq iV, il SUV elettrico

 

- Il 2022 di SEAT e CUPRA

Il 2022 è stato un anno complicato per tutte le case automobilistiche. Gli strascichi della pandemia e la carenza di semiconduttori, tra gli altri problemi, hanno ostacolato la capacità di SEAT e CUPRA di soddisfare la domanda dei suoi veicoli. Nonostante la riduzione dei volumi, però, la società ha registrato ricavi di vendita pari a 10.513,4 milioni di euro, con un incremento del 13,6% rispetto all’anno precedente.

In particolare, nel mercato spagnolo il fatturato è stato di 1.854,4 milioni di euro (+8,9%), mentre l'export ha raggiunto gli 8.659 milioni di euro (+14,6%).

L'ottimizzazione dei ricavi, il consolidamento del modello di business – trainato dalla redditività delle vendite dei modelli CUPRA – nonché lo sforzo profuso per continuare a ridurre i costi, si è riflesso in un significativo miglioramento del conto economico del brand. 

 

 

- Il 2022 di Audi 

Il Gruppo Audi ha chiuso l’anno fiscale 2022 con un risultato da record, in un anno in cui l’azienda ha continuato il suo percorso per diventare un fornitore leader di mobilità premium, connessa e completamente elettrica. I ricavi sono aumentati del 16,4%, raggiungendo un record di 61,8 miliardi di euro, mentre l'utile operativo è salito di quasi il 40%. 

I fattori chiave della solida performance finanziaria di quest’anno hanno incluso una gestione competente della crisi, in un anno caratterizzato da sfide globali sovrapposte, una buona posizione nel panorama dei brand automobilistici e ottimi risultati dai marchi collegati ad Audi: Bentley, Lamborghini e Ducati. Il 2022 ha visto anche un forte aumento della consegna di modelli completamente elettrici: nel 2023, Audi lancerà la più grande campagna di prodotti nella storia dell’azienda, a partire dalla futura serie di modelli Q6 e-tron, il primo modello elettrico basato sulla Premium Platform Electric (PPE).

 

Gruppo Volkswagen - CEO AudiIl CEO di Audi, Markus Duesmann

 

 

- Extra: il 2022 di Fratelli Giacomel

Per Fratelli Giacomel, dealer del Gruppo Volkswagen, il 2022 si è chiuso con una buona performance nella mobilità sostenibile: nella tripletta dei modelli elettrici più venduti troviamo ID.4, Audi Q4 e-tron e ID. Buzz cargo.  

Per quanto riguarda le auto con motore tradizionale, tra le più vendute a benzina troviamo ŠKODA Fabia, Kamiq e nuovo T-Roc. Tra le diesel troviamo nuova Tiguan, Audi Q3 Sportback e sempre T-Roc, mentre nelle ibride plug-in troviamo Audi A3 Sportback, Golf 8 e CUPRA Formentor

 

 

In conclusione, nonostante lo scenario particolarmente complesso in cui le case automobilistiche si sono mosse nel 2022, i risultati economici dei brand del Gruppo Volkswagen sono positivi e lasciano intravedere un futuro pieno di possibilità, specialmente per quanto riguarda la mobilità elettrica. Fratelli Giacomel, come sempre, è in prima linea per promuovere forme di mobilità che si adattino allo stile di vita delle persone!

 

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news del settore? Clicca sul bottone qui sotto e iscriviti alla nostra newsletter! 

 

Iscriviti alla Newsletter

2024-04-28 17:34:33

Vai all'articolo precedente

Alla scoperta della mobilità elettrica con Fratelli Giacomel

Vai all'articolo successivo

Modelli ŠKODA: curiosità sui nomi del brand

Lascia il tuo commento