CUPRA Formentor: tutti gli allestimenti

  • Redazione

Il primo modello autonomo lanciato da CUPRA è stato CUPRA Formentor. Il SUV coupé ha riscosso un enorme successo, con quasi 100.000 unità consegnate in tutto il mondo, ed è finora il modello più venduto di casa madre.

 

In Italia, CUPRA Formentor è disponibile in diversi allestimenti che si diversificano principalmente per le motorizzazioni: vediamoli insieme. 

 

 

Indice: 

- Allestimento Formentor

- Allestimento VZ

- Allestimento VZ5

- Allestimento VZ5 Taiga Grey

 

 

Richiedi informazioni su Formentor

 

 

- Allestimento Formentor

È l’allestimento di cui abbiamo parlato all’articolo “CUPRA Formentor: SUV coupé ad alte prestazioni”. Questo prevede diverse motorizzazioni: 

  • 1.5 TSI, benzina, 150 CV
  • 1.5 TSI con cambio automatico a 7 rapporti DSG, benzina, 150 CV
  • 2.0 TSI con trazione integrale 4Drive DSG, benzina, 190 CV
  • 1.4 e-HYBRID con cambio automatico a 7 rapporti DSG, ibrido plug-in (ne abbiamo parlato estesamente all’articolo “CUPRA Formentor ibrida: bella potente e tecnologica”), 204 CV
  • 2.0 TDI, diesel, 150 CV
  • 2.0 TDI trazione integrale 4Drive e cambio automatico a 7 rapporti DSG, diesel, 150 CV 

 

Il design degli esterni e degli interni celebra un alto livello di eleganza e dona personalità alla vettura. Questa è sublimata da alcuni dettagli di stile, come ad esempio l’aspetto distintivo dei cerchi in lega da 48 cm (19") in tonalità rame CUPRA, su cui sono montati i freni Performance Brembo, per la massima esaltazione dell’anima racing di CUPRA Formentor. 

 

Formentor allestimento base

 

 

 

- Allestimento VZ

L’allestimento VZ si configura come un’evoluzione più potente di Formentor. VZ sta per “Veloz” in spagnolo, veloce, un aggettivo perfetto per le versioni più potenti di CUPRA Formentor. Le motorizzazioni disponibili sono:

  • 2.0 TSI con cambio automatico a 7 rapporti DSG, benzina, 245 CV
  • 2.0 TSI trazione integrale 4Drive e cambio automatico a 7 rapporti DSG, benzina, 310 CV
  • 1.4 e-HYBRID con cambio automatico a 7 rapporti DSG, ibrido plug-in, 245 CV

Il design di CUPRA Formentor anche nell'allestimento VZ utilizza una sapiente tecnica estetica per alleggerire la silhouette del veicolo. Ma a differenza della finitura dura e "ruvida" di un SUV tradizionale, Formentor unisce gli attributi all-terrain (cioè adatti a ogni terreno di guida) alla compattezza e all'essenza sportiva di una berlina in una forma coupé.

 

Allestimento VZ CUPRA Formentor

 

Di questo modello è disponibile anche la seguente versione a 5 cilindri. 

 

 

 

- Allestimento VZ5

La punta di diamante, edizione limitata, di VZ: ne abbiamo parlato all’articolo “CUPRA Formentor VZ5: edizione limitata, fascino sconfinato”. Questo allestimento è disponibile come 2.5 TSI con trazione integrale 4Drive e cambio automatico a 7 rapporti DSG, benzina, da ben 390 CV. Il 5 è in riferimento al numero di cilindri del motore: un’auto sportiva, altamente prestazionale, fatta per garantire prestazioni eccellenti senza dimenticare il solito, incredibile design di interni ed esterni. Formentor VZ5 è più di un SUV coupé: è un’emozione su ruote. 

CUPRA Formentor VZ5 è disponibile nei colori Nero Midnight, Grigio Magnetico opaco o Petrol Blue opaco. Un vasto pacchetto di optional può rendere gli interni ancora più tecnologici e personalizzati. 

 

allestimento cupra formentor VZ5

 

 

 

- Allestimento VZ5 Taiga Grey

Anche questo allestimento è limited Edition: si tratta sempre della 2.5 TSI con trazione integrale 4Drive e cambio automatico a 7 rapporti DSG, benzina da 390 CV. L’esclusivo colore Taiga Grey rende ancora più incredibile la combinazione di design e prestazioni.

Come per le altre versioni con trazione integrale, il sistema 4Drive monitora costantemente numerose variabili – angolo di sterzata, velocità delle ruote e imbardata del veicolo – per fornire la potenza corretta alle ruote in ogni preciso momento, donando un incredibile senso di sicurezza in qualsiasi scenario di guida.

 

Allestimento CUPRA Formentor VZ5 taiga grey

 

 

Le prestazioni di VZ5 e di VZ5 Taiga Grey consentono a CUPRA Formentor di raggiungere i 100 km/h in soli 4,9 secondi, con una velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente. L’efficienza dell'intero gruppo propulsore permette un’emissione di CO2 di 186-203 g/km, mentre l’efficienza del carburante è fra 8,2-9,0 litri/100 km in base al ciclo di prova WLTP ufficiale.

 

 

In conclusione, qualsiasi allestimento di CUPRA Formentor sceglierai, potrai contare su un espressivo design esterno, accompagnato da interni di alta qualità che offrono modernità, sportività e la sensazione di poter toccare con mano l’anima di CUPRA. 

 

Vuoi avere più informazioni su CUPRA Formentor? Clicca il bottone qui sotto e scrivici! 

 

Richiedi informazioni su Formentor

 

2024-04-15 13:32:40

Vai all'articolo precedente

Gestione parco auto: 4 aspetti a cui prestare attenzione

Vai all'articolo successivo

Gomme invernali: ecco cosa sapere

Lascia il tuo commento