Audi Q3: un talento a tutto tondo

La seconda generazione di Audi Q3 è definita un “talento a tutto tondo”. Il SUV dedicato alle famiglie è stato rinnovato e non appare solo visivamente più accattivante, ma è anche più spazioso e versatile. Vediamo tutte le sue caratteristiche. 

 

Scopri Audi Q3

 

Indice: 

- Audi Q3: gli esterni 

- Audi Q3: gli interni 

- Audi Q3: infotainment e tecnologia

- Audi Q3: motori, prezzo e prova su strada

 

 

 

- Audi Q3: gli esterni

Audi Q3 è stata ridisegnata e appare molto più sportiva della precedente versione, grazie alla griglia singleframe dal design ottagonale, divisa da barre verticali, e alle grandi prese d'aria. Intensi giochi di luci e ombre caratterizzano il frontale, mentre i fari dal design affilato centralizzano lo sguardo con la loro forma a cuneo. I fari sono disponibili in tre versioni, e grazie alla tecnologia Matrix LED con abbaglianti adattivi illuminano in modo intelligente la strada.

La vista laterale di questo modello incarna il concetto di equilibrio: il design esterno e la grafica simmetrica si intersecano dando forma a una vettura bilanciata. 

I passaruota in colore a contrasto sottolineano il look off-road di questo modello, mentre il lungo spoiler sul bordo del tetto, che fiancheggia anche il lunotto laterale, supporta i montanti posteriori fortemente inclinati nel creare un aspetto di “lancio” proteso in avanti.

 

 

- Audi Q3: gli interni 

Linee tese ed elementi tridimensionali dal tono sportivo: gli interni sono allineati  al design degli esterni. L'architettura si armonizza perfettamente con il nuovo concetto di “comando” da parte del conducente: l’elemento centrale della plancia è il display touch MMI con cornice nera lucida effetto vetro che, insieme ai comandi dell’aria condizionata sottostanti, è inclinato di 10 gradi verso il conducente. Tutti i display, i pulsanti e i controlli sono posizionati in modo ergonomico per essere facilmente raggiungibili.

I comodi sedili offrono una posizione sportiva e, di serie, quelli posteriori possono essere spostati avanti o indietro di 15 cm.

 

Audi Q3 interni

 

All’interno di Audi Q3 il concetto di spazio la fa da padrone. Rispetto alla versione precedente, nuova Audi Q3 è cresciuta praticamente in tutte le dimensioni: ora è lunga 4,48 m, larga 1,84 m (con cerchi da 17” e 18”) e alta 1,58 m (senza antenna sul tetto). Il suo passo, allungato di 7,7 cm, è spazioso ma allo stesso tempo estremamente versatile.

A seconda della posizione dei sedili posteriori e degli schienali, la capacità del bagagliaio è compresa tra 530 e 1.525 litri. Il piano di carico può essere regolato fino a tre livelli e il ripiano portaoggetti può esservi riposto sotto, se non necessario. Come optional è disponibile anche il portellone elettrico, apribile e richiudibile anche con un semplice movimento del piede.

 

 

- Audi Q3: infotainment e tecnologia

Il sistema di infotainment top di gamma di Audi Q3 offre le stesse funzioni delle vetture di segmento superiore. Il modulo di trasferimento dati supporta lo standard LTE Advanced, con hotspot Wi-Fi integrato per i dispositivi mobili dei passeggeri.

Il sistema di navigazione riconosce le preferenze del conducente in base ai viaggi precedenti, consentendogli di generare suggerimenti di percorso adeguati. Audi Connect integra la navigazione con le informazioni online sul traffico, la ricerca di punti di interesse e le informazioni sui parcheggi e sulle stazioni di servizio, che appaiono direttamente nella mappa di navigazione. Ma c’è di più: Audi Q3 utilizza la “swarm intelligence” della flotta Audi per prevedere la disponibilità di parcheggi lungo le strade, per fornire informazioni sui punti pericolosi e sui limiti di velocità in vigore.

 

Per quanto riguarda gli ADAS, Audi Q3 offre un’ampia varietà di sistemi di assistenza alla guida. Il Cruise Assist adattivo è il punto culminante: incorpora le funzioni di Adaptive Cruise Control, Traffic Jam Assist e Active Lane Assist. In questo modo assiste il conducente con un controllo longitudinale e laterale della vettura, migliorando notevolmente il comfort e la sicurezza di guida, utile in particolare per i lunghi viaggi.

Inoltre, Audi Q3 facilita le manovre grazie alle quattro telecamere a 360°, che mostrano sul grande schermo di infotainment le immediate vicinanze del SUV. Qui il conducente può anche seguire le manovre portate a termine dal park assist: deve solo accelerare, frenare e cambiare marcia, mentre l’auto porta a compimento il parcheggio in autonomia. Se si desidera uscire in retromarcia da un parcheggio perpendicolare o da un ingresso stretto, Audi Q3 attiva il sistema di assistenza al traffico trasversale. I sensori radar, che il sistema utilizza per monitorare l’area dietro il veicolo, forniscono anche informazioni per l’avviso di cambio di corsia.

E, se il sistema rileva un veicolo che si trova nell'angolo cieco o che si avvicina rapidamente dal retro, un LED di avvertimento si accende nel relativo specchietto retrovisore esterno.

 

Nuova Audi Q3-jpeg

 

 

- Audi Q3: motori, prezzo e prova su strada

Le motorizzazioni sono tante (Q3 è disponibile anche in versione ibrida plug-in), così come gli allestimenti disponibili (Q3, Business, Business Advanced e S Line Edition). 

Il prezzo di listino parte da 36.700 Euro per la versione Q3 35 TFSI 6-marce, fino a 54.250 Euro per la versione S line edition 45 TFSI quattro S tronic. 

 

Come sempre, per vedere questo modello dal vivo, per conoscere le agevolazioni disponibili e tutte le modalità di acquisto, ti invitiamo a cliccare il bottone qui sotto e richiedere più informazioni! 

 

Scopri Audi Q3

 

 

 

 

 

  • Audi Q3 - design
  • Nuova Audi Q3 - frontale
  • Interni Audi Q3
  • Audi Q3 retro
  • Audi Q3 laterale
  • Audi Q3 - design
  • Nuova Audi Q3 - frontale
  • Interni Audi Q3
  • Audi Q3 retro
  • Audi Q3 laterale

2024-04-18 03:15:57

Vai all'articolo precedente

Fabia Monte Carlo: la celebre edizione sportiva di ŠKODA

Vai all'articolo successivo

Traffic Sign Recognition: il riconoscimento dei segnali stradali

Lascia il tuo commento