Gestione automezzi: cinque consigli per una flotta sempre al top

La gestione di una flotta di automezzi può essere una sfida impegnativa, ma con la giusta strategia, è possibile mantenere il parco auto e i veicoli commerciali sempre al top. Una flotta efficiente non solo riduce i costi operativi, ma migliora anche la sicurezza dei conducenti e l'impatto ambientale. In questo articolo, esploreremo cinque consigli chiave per garantire un fleet management ottimale. 

 

Scopri come alcune grandi imprese hanno migliorato la gestione degli automezzi: clicca qui sotto e scarica i casi. 

Scarica i casi studio flotte aziendali

 

 

 

1. Attenzione alla scelta dei veicoli

Sembra scontato, ma la base per una flotta di successo è la scelta dei veicoli giusti.

È fondamentale considerare le esigenze specifiche della tua attività: valuta il carico, la distanza media percorsa, il carburante e le esigenze di manutenzione. L'acquisto di veicoli efficienti dal punto di vista del consumo di carburante, ad esempio le auto elettriche aziendali, può contribuire a risparmi significativi nel tempo. Ma non solo: devi tenere presente anche le dimensioni e "lo standing" del veicoli, in relazione alla car policy. Insomma: ti serve poter avere tutti i dati per strutturare al meglio la car list. Qui sotto trovi la guida, e per un ulteriore approfondimento puoi leggere anche "Costruire una car list: tutto quello che devi sapere". 

 

Scarica la guida su come compilare una Car List

 

2. Manutenzione preventiva

Ne abbiamo parlato anche all'articolo con i consigli per ridurre i costi di gestione delle auto aziendali: la manutenzione preventiva è cruciale per mantenere la tua flotta al top delle prestazioni. Stabilisci un programma regolare di ispezione e manutenzione dei veicoli, inclusi cambi olio, controlli delle gomme e delle frenature. Una manutenzione preventiva adeguata riduce il rischio di guasti costosi e prolunga la vita dei veicoli.

Ad esempio, affidandosi a un gestore della flotta aziendale che monitora costantemente i veicoli durante tutto il loro ciclo di vita, anziché solo in momenti prestabiliti, si possono ricevere tempestivamente informazioni su interventi quali il cambio dell'olio, la sostituzione degli pneumatici, la verifica dell'impianto di riscaldamento/raffrescamento, l'ispezione dei freni, il tagliando e così via.

 

 

automezzi aziendali

 

Nel caso di noleggio a medio/lungo termine di auto aziendali, tutti i costi di manutenzione, che includono sia l'ordinaria manutenzione programmata che gli interventi straordinari, sono già inclusi nella rata mensile, evitando così sorprese legate a spese inaspettate.

 

 

3. Monitoraggio del consumo di carburante

Il carburante è uno dei costi operativi più significativi di una flotta. Mantenere una supervisione costante del consumo di carburante rappresenta un pilastro fondamentale per gestire efficacemente i costi e massimizzare l'efficienza delle flotte aziendali. Pertanto, è cruciale implementare una politica di controllo rigorosa. Il punto di partenza per ottimizzare l'efficienza del consumo di carburante è individuare le radici degli sprechi, che possono derivare da una serie di fattori diversi: ne abbiamo parlato approfonditamente all'articolo "Guida alla gestione del consumo carburante per le flotte aziendali". 

 

 

4. Gestione del comportamento dei conducenti

Il comportamento dei conducenti alla guida dei mezzi ha un impatto diretto sulle prestazioni della flotta. Fornisci formazione e istruzioni chiare sui comportamenti di guida responsabili e sull'uso corretto dei veicoli. Anche comportamenti alla guida come brusche accelerazioni o frenate possono incidere, aumentando per esempio il consumo di carburante. Ecco perché molte imprese scelgono di affiancare ai conducenti un periodo di formazione: sono tutte iniziative che mirano a dare visione dei comportamenti virtuosi alla guida, che si traducono anche in un vantaggio concreto nella gestione degli automezzi

 

 

la gestione degli automezzi

 

5. Sistemi di telematica

L'adozione di sistemi di telematica può migliorare notevolmente la gestione della flotta. Questi sistemi forniscono dati in tempo reale sulla posizione dei veicoli, il comportamento di guida e il consumo di carburante. Puoi utilizzare queste informazioni per ottimizzare le rotte e pianificare la manutenzione degli automezzi senza sforzi. 

 

 

 

In conclusione, una gestione efficace degli automezzi richiede una pianificazione attenta e un costante impegno per migliorare le prestazioni. Scegliere i veicoli giusti, implementare una manutenzione preventiva, monitorare il consumo di carburante, gestire i conducenti in modo responsabile e utilizzare sistemi di tracciamento e telematica sono passaggi fondamentali per mantenere la flotta sempre al top.

Vuoi scoprire come alcune grandi aziende hanno migliorato la gestione della propria flotta, con importanti vantaggi? Clicca qui sotto e scarica i casi studio! 

 

Scarica i casi studio flotte aziendali

 

2024-04-28 17:34:58

Vai all'articolo precedente

Esenzione bollo auto: a chi spetta e perché

Vai all'articolo successivo

Nuova ŠKODA Kodiaq: eccellenza rinnovata

Lascia il tuo commento