Tagliando auto: ecco cosa c’è da sapere

Le automobili di oggi, per quanto moderne e sicure, sono pur sempre un concentrato di elementi, più o meno tecnologici, che bisogna controllare regolarmente per una questione di efficienza e sicurezza. 

Per questo, i costruttori di qualsiasi vettura impongono il tagliando, un controllo periodico che garantisce il buon funzionamento di tutte le parti fondamentali della tua auto.

In questo articolo rispondiamo alle domande più comuni, come quando fare il tagliando, quali sono gli interventi principali, e dove effettuare il tagliando in modo rapido a Milano e provincia. 

 

Richiedi maggiori informazioni

Indice delle domande: 

- In che cosa consiste il tagliando dell'auto?

- Il tagliando dell’auto è obbligatorio? 

- Quando si fa il tagliando alla macchina?

- Cosa succede se non si fa il tagliando alla macchina?

- Quanto costa in media un tagliando auto?

- Cosa si controlla con il tagliando auto?

- Tagliando auto a Milano e provincia: dove farlo?

 

 

- In che cosa consiste il tagliando dell'auto?

Il tagliando auto è il modo migliore per mantenere la tua auto sicura ed efficiente. Non è solo un controllo superficiale: il tagliando è una verifica approfondita svolta da personale competente, che garantisce che il veicolo rimanga per lungo tempo in ottime condizioni. Infatti, possono eseguire il tagliando solamente officine e meccanici specializzati (non solo quelli di casa madre del veicolo). Non è, quindi, un controllo che si può eseguire in autonomia. 

 

 

- Il tagliando dell’auto è obbligatorio? 

No, non esiste una norma che obblighi a fare il tagliando, ma è necessario sapere che senza questo momento di controllo programmato, si rischia di invalidare la garanzia del veicolo. Le stesse case madri indicano ogni quanto effettuare il tagliando all’interno del libretto di manutenzione, per poter avere la certezza che, in caso di problemi, la garanzia dell’auto sia attiva. Anche per le auto fuori garanzia, come momento di check generale del veicolo, il tagliando è comunque fortemente consigliato. 

 

Cosa si controlla con il tagliando auto

 

 

 

- Quando si fa il tagliando alla macchina?

Solitamente le scadenze sono previste dal costruttore, e stabilite in base a due parametri: il numero di chilometri percorsi e gli anni del veicolo. In base ad essi, di solito le auto devono eseguire il controllo periodico con questa frequenza:

  • tagliando ogni 15.000/20.000 km o 1-2 anni
  • tagliando cosiddetto “longlife” ogni 30.000/50.000 km

 

 

- Cosa succede se non si fa il tagliando alla macchina?

Nel caso in cui l’auto sia coperta dalla garanzia del costruttore, se non si esegue il tagliando nei tempi prefissati, questo fa decadere la garanzia. Il che vuol dire che, in caso di problemi, casa madre non risponderà perché non sono state soddisfatte tutte le condizioni per mantenere attiva la garanzia. 

In caso di auto fuori garanzia, se non si fa il tagliando non si va incontro a nessuna multa, in quanto il controllo non è obbligatorio. Tuttavia, specialmente per le auto che iniziano ad avere una certa età, il tagliando è un elemento fondamentale per garantire la sicurezza del veicolo e anche l’efficienza di tutte le parti critiche che lo compongono. 

 

 

- Quanto costa in media un tagliando auto?

Quanto costa fare il tagliando della macchina è una delle domande più digitate sul web: da quando tutte le officine meccaniche possono effettuare questo controllo, e non solo le case madri, i prezzi sono scesi notevolmente. 

Il costo però dipende da diversi fattori, fra cui: 

  • il veicolo che bisogna sottoporre a verifica;
  • le parti che vanno sostituite o manutenute;
  • il costo orario del professionista.

 

img blog 2

 

 

- Cosa si controlla con il tagliando auto?

Tipicamente, il tagliando comprende come prima cosa un esame visivo, per capire se già a questo livello sono presenti degli elementi critici da sostituire.

Poi, si procede quindi a verificare diversi elementi: 

  • rabbocco o sostituzione dei fluidi, che comprende il liquido del radiatore, l’olio motore, il liquido dei freni e il lavavetri;
  • filtro dell’olio, dell’aria e dell’abitacolo possono richiedere la sostituzione. In alcune auto sono presenti anche i filtri per il carburante, che possono essere puliti o sostituiti in base all’usura; 
  • controllo del sistema frenante. Oltre al fluido, si verificano le pastiglie o i dischi; 
  • check degli pneumatici, degli ammortizzatori, delle sospensioni e del terminale di scarico; 
  • controllo delle luci, per verificare che tutti i dispositivi di illuminazione siano funzionanti. 

Il libretto di manutenzione fornito dalla casa madre del tuo veicolo può prevedere anche la verifica o sostituzione di alcuni componenti o accessori che sono particolarmente soggetti a usura. 

 

 

- Tagliando auto a Milano e provincia: dove farlo?

Per quanto riguarda il capoluogo lombardo e la sua provincia, se devi fare il tagliando dell’auto puoi rivolgerti alle officine specializzate di Fratelli Giacomel: tecnici esperti sono in grado di verificare la tua vettura, di qualsiasi marca o modello si tratti, e riconsegnartela con tagliando in piena regola, in modo rapido e sicuro!

 

Se vuoi avere più informazioni su come effettuare un tagliando nelle nostre sedi sul territorio, clicca il bottone qui sotto e inviaci la tua richiesta: ti risponderemo nel più breve tempo possibile!   

 

 

Richiedi maggiori informazioni

2024-04-18 03:15:36

Vai all'articolo precedente

Volkswagen Taigo: identikit del nuovo SUV coupé

Vai all'articolo successivo

Wallbox: cos'è e come si installa

Lascia il tuo commento