I veicoli commerciali nelle flotte aziendali

I veicoli commerciali leggeri (LCV) sono una componente importante nelle flotte aziendali, in quanto spesso vengono utilizzati per il trasporto di merci e attrezzature, per effettuare consegne e per fornire servizi ai clienti.

Esattamente come per gli altri tipi di veicoli, anche i commerciali hanno necessità di essere manutenuti con regolarità, e possono essere dotati di sistemi di telematica per ottimizzare i percorsi e migliorare l’efficienza complessiva. 

Quali sono le cose più importanti da sapere riguardo al fleet management per i veicoli commerciali? Ne parliamo in questo articolo. 

 

Gestione flotte aziendali: scarica i casi studio di successo e scopri come ottimizzare la tua flotta! Scarica i casi studio flotte aziendali

 

 

Indice:

- Gestione flotta di veicoli commerciali: cosa sapere 

- Veicoli commerciali per le flotte aziendali: l’offerta di Fratelli Giacomel 

 

 

 

 

- Gestione flotta di veicoli commerciali: cosa sapere 

La gestione di una flotta di veicoli commerciali leggeri comporta diverse attività chiave, tra cui:

 

- Modalità di acquisto o noleggio: l’acquisto è un’opzione sempre meno utilizzata. Nell’arco degli anni sono nate opzioni di noleggio a lungo termine che propongono tariffe interessanti e “all inclusive”: si paga una quota fissa per avere il mezzo, compreso di tutte le attività collaterali come assicurazione, cambio gomme, assistenza per la manutenzione… acquisto di veicoli commerciali leggeri che soddisfano le esigenze della tua attività e smaltimento al termine della loro vita utile. Per le altre forme di noleggio, ti consigliamo di leggere l’articolo “Noleggio flotte a lungo, medio o breve termine? Facciamo chiarezza”. 

 

- Tempistiche di manutenzione e riparazione: è fondamentale garantire che i veicoli commerciali siano adeguatamente mantenuti e riparati, per ridurre al minimo i tempi di fermo e anche i costi di riparazione. Ciò può comportare la programmazione di regolari controlli di manutenzione, il monitoraggio del chilometraggio del veicolo e la cronologia dei tagliandi. Certo, con una società partner per il fleet management come Fratelli Giacomel, ci si può dimenticare di queste scadenze poiché pensano loro a tutto. 

 

- Gestione del carburante: il monitoraggio del consumo del carburante è importante per identificare le opportunità di ottimizzazione. Come? Attraverso un migliore percorso del veicolo e un comportamento del conducente con tecniche di guida a basso consumo di carburante.

 

- Ottimizzazione dei percorsi: l’utilizzo di dati e della tecnologia telematica per ottimizzare i percorsi dei veicoli può ridurre il consumo di carburante e migliorare i tempi di consegna.

 

 

Volkswagen veicoli commerciali

 

 

Gestendo efficacemente queste attività, i fleet manager possono garantire che la loro flotta di veicoli commerciali leggeri operi in modo efficiente, sicuro e redditizio, fornendo al contempo un servizio di alto livello ai propri clienti.

 

- Veicoli commerciali per le flotte aziendali: l’offerta di Fratelli Giacomel 

Fratelli Giacomel è un partner affidabile e innovativo per il fleet management: non è solo una concessionaria ufficiale di riferimento per le società di noleggio, ma offre in modo diretto il servizio di mobilità integrato per le aziende. Un’offerta pensata per tutti coloro che vogliono un servizio completo di gestione flotte: dalla consulenza diretta e senza intermediari fino alle manutenzioni straordinarie e all’ordinaria amministrazione. 

Fratelli Giacomel è concessionaria ufficiale del Gruppo Volkswagen, e come tale può offrire diversi modelli: dal modernissimo, 100% elettrico Volkswagen ID. Buzz al robusto Transporter 6.1, dal pratico Caddy (anche in versione Caddy California) al versatile Multivan: non ti resta che cliccare sul bottone qui sotto e venire a scoprire il tuo preferito! 

 

 

Contattaci per maggiori informazioni sul reparto flotte

2024-03-28 02:27:10

Vai all'articolo precedente

Gomme 4 stagioni: identikit degli pneumatici tuttofare

Vai all'articolo successivo

Audi activesphere: supera ogni confine

Lascia il tuo commento