Telematica flotte: cos’è e come funziona

La telematica è una tecnologia che può essere utilizzata per monitorare un'ampia gamma di informazioni, e le sue funzioni vanno oltre il monitoraggio dei veicoli. Può essere molto utile sia in caso di uso da privati, per esempio per il tema assicurativo, sia per il fleet management. 

Secondo il report “Global Automotive OEM Telematics Market” di Berg Insights, l'82,7% dei veicoli fabbricati nel 2024 disporrà di telematica integrata. Ad oggi, si parla ancora molto di telematica after sales: soluzioni che vengono installate dopo aver acquistato il veicolo.

 

Ma cosa significa, nel dettaglio, installare un servizio di telematica e quali vantaggi può ottenere il fleet manager? Ne abbiamo parlato con Marco Olcelli, Fleet Manager di Fratelli Giacomel. Ecco che cosa ci ha raccontato. 

 

 

Gestione flotte aziendali: scopri i casi di successo! 

Scarica i casi studio flotte aziendali

 

 

- Marco, quando parliamo di telematica nello specifico di cosa si tratta? Come funziona? 

In generale con telematica si intende un sistema composto da una parte software e dell’hardware installato sui veicoli. Parliamo quindi delle black-box, le scatole nere che vengono montate per ottimizzare consumi, spostamenti e in generale per gestire il parco auto.  

 

 

- Quali sono i dati che è possibile monitorare con la telematica? 

Dipende dalle necessità, di solito si monitorano percorsi, velocità, consumi, tratte, tutti elementi che possono essere ottimizzati con la telematica.

 

- Ci puoi fare un esempio? 

La telematica permette ai fleet manager di decidere che tipo di veicoli acquistare e come gestirne meglio i costi. 

Ad esempio: io oggi sto usando un’auto elettrica per spostarmi. Stamattina sono partito da Milano con un’autonomia di 430km e sono arrivato a Bologna con poca autonomia, avendo viaggiato a velocità sostenuta. Ho trovato una colonnina per ricaricare e ho dovuto fare una sosta. Ora sto tornando, sono quasi a Piacenza e ho 60km di autonomia: dovrò fermarmi a ricaricare ancora. Se io avessi la telematica montata sul veicolo, il mio fleet manager vedrebbe che l’auto elettrica in questo caso non è adatta al tipo di utilizzo che ne faccio, e potrebbe quindi ordinare un’auto ibrida: questo consentirebbe di estendere il range chilometrico abbassando comunque le emissioni. 

Concettualmente, questo è il punto: l’utilizzo della telematica permette ai fleet manager di ottimizzare i costi gestionali e l’organizzazione della flotta, partendo proprio dagli acquisti come tipologia di automobili. 

 

Telematica controllo da remoto

 

 

- Quali sono i vantaggi di questa tecnologia, perché è importante per i gestori delle flotte? 

Se dovessi elencare i vantaggi rapidamente direi: 

  • miglioramento della gestione delle flotte;
  • ottimizzazione dei costi;
  • tutela sia del dipendente sia delle aziende.

 

Invece, per fare un discorso più approfondito, tantissime attività si possono ottimizzare grazie ad un sistema di telematica a bordo. 

Nell’esempio che ho citato prima, il fleet manager potrebbe valutare di assegnarmi un’auto ibrida, che consuma comunque meno rispetto a un’auto tradizionale, emette meno emissioni e può avere un’agevolazione come fringe benefit. 

Molto importante è anche la visione che si può avere del tema manutenzione: la telematica permette una gestione delle manutenzioni più efficace, a partire dai controlli obbligatori fino al monitoraggio di gomme, freni e tutte le parti che necessitano di controllo. 

 

Nel mondo dei trasporti la telematica è ormai un elemento presente da moltissimi anni, si parla degli anni ’90 con l’ingresso dei primi cronotachigrafi. I dispositivi di monitoraggio telematici in generale consentono di migliorare l’efficienza, specialmente se si tratta di corrieri o autotrasportatori: a seconda del luogo in cui viaggiano, ad esempio, si comprano mezzi diversi. In montagna può essere più efficiente un veicolo leggero e di dimensioni contenute, mentre in autostrada i mezzi pesanti possono viaggiare senza problemi.

 

Un altro aspetto da non sottovalutare è che quasi tutti i portali online di gestione telematica permettono di monitorare le auto in diretta. Questo dà una mano importante anche per verificare la situazione del traffico e prevedere percorsi alternativi. Da non sottovalutare, infine, l’utilità nella gestione dei verbali per eccesso di velocità: capita molto spesso di ricevere multe che è possibile contestare grazie alla telematica certificata a bordo del veicolo: si può dimostrare, ad esempio, che la velocità del veicolo non era superiore ai limiti consentiti.

 

Telematica flotte

 

 

- Spesso però, quando si parla di telematica si cita anche la questione dei dati personali: come funziona? 

Noi come Fratelli Giacomel abbiamo già preparato una policy: abbiamo deciso di adottare la telematica sulle auto sostitutive per i nostri clienti. 

Lo scopo è quello del monitoraggio dello stato di salute della vettura, ed eventualmente un supporto nel caso di verbali o incidenti. 

Ogni persona che accede a un veicolo dotato di telematica viene preventivamente e chiaramente informato dei dispositivi montati a bordo: non sono elementi che servono per “controllare” cosa fa una persona, ma per supportarla nel momento del bisogno. Lo scopo è quello di tutelare i nostri clienti e in una certa misura anche le auto che offriamo come sostitutive. 

 

 

- Fratelli Giacomel ha delle proposte di telematica per la gestione delle flotte? 

In Fratelli Giacomel abbiamo convenzioni con alcuni partner di livello nazionale, possiamo attivare diverse soluzioni. Per le auto di cortesia e a utilizzo interno, invece, abbiamo installato una telematica di bordo che gestiamo tramite un portale proprietario. 

 

 

- Hai qualche consiglio finale da dare ai gestori delle flotte sul tema della telematica? 

Un solo consiglio: affidatevi agli esperti perché i prodotti per migliorare la gestione delle flotte ci sono e funzionano. La telematica offre dati reali, certi e incontestabili su cui basare il proprio business: una base concreta che in tempi di incertezza come quelli di oggi è un ottimo punto di partenza. 

 

 

 

Grazie a Marco per aver approfondito con noi il tema della telematica legato alla gestione delle flotte

Vuoi ricevere maggiori informazioni sul servizio di fleet management di Fratelli Giacomel? Clicca sul bottone qui sotto e scrivici senza impegno!

 

 

Contattaci per maggiori informazioni sul reparto flotte

 

2024-04-18 03:16:05

Vai all'articolo precedente

Le auto elettriche inquinano?

Vai all'articolo successivo

Audi Driving Experience: tra divertimento e apprendimento

Lascia il tuo commento