Auto ibride: vantaggi e svantaggi a confronto

Le auto ibride stanno diventando sempre più popolari. Se dai uno sguardo ai veicoli su strada, sicuramente ne riconoscerai qualcuna.

Quali sono le differenze tra un’auto classica e una ibrida? Ne abbiamo parlato all’articolo “Auto ibride: cosa sono, come funzionano e come sceglierle”. In sostanza, nelle auto ibride convivono un motore elettrico e un motore convenzionale (benzina o diesel). Il motore elettrico alimenta l'auto a velocità inferiori e si occupa dell’accensione, mentre il motore a combustione alimenta la vettura a velocità più elevate.

Sebbene i veicoli ibridi stiano diventando sempre più comuni, molte persone hanno ancora dei dubbi sul funzionamento di queste vetture moderne, anche per ciò che riguarda la manutenzione delle auto ibride.

Quali sono i vantaggi di un’auto ibrida e quali gli aspetti da tenere in considerazione? Scopriamoli insieme.

 

Mobilità sostenibile: quanto conosci questo tema? Clicca il bottone qui sotto e mettiti alla prova con il nostro quiz!

quiz mobilità sostenibile

 

 

Vantaggi auto ibride

1. Rispetto dell'ambiente

Uno dei maggiori vantaggi di un'auto ibrida rispetto a un'auto con motore a combustione è che funziona in modo più pulito ed emette molta meno Co2, il che la rende più ecologica. Come abbiamo descritto nell’introduzione, un veicolo ibrido funziona con due motori (a combustione ed elettrico): questo permette di ridurre il consumo di carburante e risparmiare risorse.

 

2. Agevolazioni fiscali

Le auto ibride sono supportate da molti incentivi per l’acquisto. Inoltre, così come le auto elettriche, permettono di risparmiare sul bollo (che non si paga per i primi cinque anni). Inoltre, a seconda delle normative locali, anche le auto ibride godono di agevolazioni su strada, come ad esempio la sosta a costo ridotto o gratuita nei parcheggi blu e l’ingresso nelle ZTL.

 

3. Sistema di frenata rigenerativa a supporto della batteria

Molti veicoli ibridi sfruttano la frenata rigenerativa: ogni volta che freni un meccanismo interno cattura l'energia rilasciata e la utilizza per caricare la batteria, il che a sua volta elimina la quantità di tempo necessario alla ricarica delle batterie e la necessità di fermarsi per ricaricare nei modelli plug-in.

 

4. Possibilità di guida 100% elettrica con i veicoli plug-in hybrid

I veicoli ibridi plug-in possono funzionare in modalità 100% elettrica per un numero limitato di chilometri (mediamente intorno ai 60 km). Questo è utile soprattutto in città per spostamenti a bassa velocità, in mezzo al traffico o quando non è necessario il massimo della potenza. Normalmente, il motore a combustione interna si attiva a velocità più elevate, dove ha più efficienza. Ciò contribuisce ad aumentare l'efficienza complessiva del veicolo.

 

auto ibride svantaggi

 

 

Altri aspetti da tenere in considerazione 

Contrariamente ai falsi miti che si raccontano anche sulle auto elettriche, le auto ibride hanno la stessa potenza delle auto normali e non danno problemi con la guida in montagna o su lunghe percorrenze. Ecco cos'altro sapere sulle vetture ibride. 

 

1. Prezzo di listino rispetto alle auto a combustione

Le auto ibride sono relativamente più costose rispetto a una normale auto a benzina. Gli incentivi fiscali che abbiamo descritto nei vantaggi hanno lo scopo di compensare questa differenza, che tuttavia è legata al solo prezzo di acquisto. Tale importo aggiuntivo infatti può essere compensato con minori costi relativi ad esempio all’uso del carburante e all’assenza del bollo per i primi cinque anni .

 

2. Meccanici specializzati per la manutenzione

La presenza di un doppio motore e il continuo miglioramento della tecnologia rendono più complesso per i meccanici riparare l’auto, il che significa che c’è bisogno di affidarsi a personale specializzato per questo tipo di veicoli. 

 

3. Motore termico di dimensioni ridotte   

A causa del doppio motore presente nelle auto ibride, quello termico è generalmente più piccolo, ma garantisce comunque un buon compromesso tra eco-sostenibilità e prestazioni della vettura. 

 

auto ibride vantaggi

 

 

In conclusione, ci sono molti aspetti da considerare quando si sceglie di acquistare un’auto ibrida.

I vantaggi sono molteplici e sono principalmente legati a una maggiore efficienza nell’uso dei combustibili e a un minore impatto ambientale, che è quello di cui abbiamo bisogno per ridurre la nostra impronta di carbonio nel mondo.

Decidere se un'auto ibrida è giusta per te implica valutare tutti gli aspetti di un tale acquisto e le proprie abitudini di guida.

 

Vuoi scoprire di più sulla mobilità sostenibile? Clicca sul bottone qui sotto e fai il nostro quiz!

 

quiz mobilità sostenibile

 

2022-09-22 10:27:08

Vai all'articolo precedente

CUPRA: il potere dell’elettrificazione

Vai all'articolo successivo

Quando la fine è un nuovo inizio: chiude la sede a Melegnano

Lascia il tuo commento