Auto ibride: cosa sono, come funzionano e come sceglierle

Nonostante il 2021 sia iniziato in salita per il settore automotive, c’è un segmento di veicoli che sta ottenendo un riscontro molto positivo. È il caso della mobilità green, o meglio delle auto ibride ed elettriche. Nello specifico, le auto ibride (HEV, Hybrid Electric Vehicle) complessivamente, nel mese di gennaio 2021 hanno visto ben 32.800 immatricolazioni. Com’è fatta un’auto ibrida, come funziona e come scegliere il modello più adatto? Ne parliamo in questo articolo.

 

quiz mobilità sostenibile

 

Indice: 

- Auto ibride: cosa sono e come funzionano

- I vantaggi dei veicoli ibridi

- Auto ibride: come scegliere quella che fa per te

 

 

 

 

 

Auto ibride: cosa sono e come funzionano

Esistono ben quattro tipi di configurazione ibrida: serie, parallela, dual mode e plug-in.

Per riassumere e semplificare:

  • nell’ibrido serie il motore termico accumula energia passandola al motore elettrico;
  • nell’ibrido parallelo i due flussi di energia scorrono in maniera parallela e confluiscono sulla ruota per collaborare alla propulsione della vettura;
  • nel dual mode i sistemi di propulsione sono separati e permettono di scegliere alternativamente la trazione di marcia;
  • l’ibrido plug-in consente l’allaccio alla presa per rifornire di energia il motore elettrico.

 

Come abbiamo già raccontato all’articolo “Quanti tipi di auto elettriche esistono”, l’auto ibrida “pura” (HEV) è un veicolo in cui il motore elettrico funziona insieme a quello a combustione interna, che lo ricarica, ma il conducente è in grado di viaggiare al 100% in modalità elettrica per un chilometraggio limitato, grazie alla selezione del tipo di trazione.

Esistono anche altri due tipologie di macchine ibride:

  • il MHEV o mild hybrid, in cui la componente elettrica non è in grado di muovere in autonomia gli pneumatici ma immagazzina energia dalle frenate e la fornisce durante la ripartenza del veicolo;
  • l’ibrido plug-in o PHEV, dove il motore elettrico può essere ricaricato “alla spina” attraverso l’attacco alla presa elettrica.

 

auto ibride come funzionano

Il funzionamento di un'auto ibrida

 

 

 

 

I vantaggi dei veicoli ibridi 

I veicoli ibridi “puri”, gli HEV, sono quindi alimentati da un motore a combustione interna che a sua volta alimenta le batterie del motore elettrico. La potenza extra fornita dal motore elettrico ha diversi vantaggi:

  • può consentire un motore a combustione più piccolo e meno pesante;
  • può alimentare carichi ausiliari e mantenere il minimo quando la vettura è ferma;
  • può quindi far risparmiare carburante senza sacrificare le prestazioni;
  • abbatte le emissioni di CO2;
  • permette di risparmiare sul bollo (non si paga per i primi cinque anni);
  • gode di agevolazioni su strada, come ad esempio la sosta a costo ridotto o gratuita nei parcheggi blu e l’ingresso nelle ZTL.

 

 

 

Auto ibride: come scegliere quella che fa per te

Dopo aver visto quante tipologie esistono, può sembrare difficile scegliere fra le vetture ibride in commercio. Non è così: segui questi consigli per arrivare alla scelta giusta!

Innanzitutto, molto dipende dal tuo stile di guida, e di vita.

Ad esempio: percorri lunghe o brevi distanze? Pensi di dover trasportare regolarmente delle persone o delle merci? Dovresti porti queste domande per tenere a mente alcuni fattori che influenzano la scelta, come lo spazio che devi avere a disposizione, i consumi, le valutazioni sulla sicurezza e così via.

 

auto ibrida quale scegliere

 

In generale, se scegli un ibrido plug-in devi tenere a mente che dovrai avere a disposizione una presa elettrica o una colonnina a cui collegare l’auto, per poterla sfruttare al meglio. Non tutti hanno questa possibilità, il che ti porta già a scartare alcune opzioni.

 

Se sei una persona che effettua lunghi viaggi di frequente e decidi di acquistare un’auto ibrida plug-in, dovresti considerare la scelta del motore termico a gasolio, che in termini di consumi ha un vantaggio rispetto a quello a benzina.

 

O ancora, se i tuoi viaggi sono principalmente all’interno dei centri urbani, la vettura ibrida è la scelta migliore. Al contrario, se ti sposti principalmente in autostrada, il motore a combustione può essere più vantaggioso.

 

 

 

In conclusione, un’auto ibrida può essere un ottimo investimento: sebbene possa essere un po’ più costosa da acquistare, se si guarda al costo totale di proprietà (TCO, Total Cost of Ownership) i risparmi aumentano. Dalla riduzione dell’uso del carburante alla minore manutenzione fino alle agevolazioni nei centri urbani. Senza dimenticare un altro fattore fondamentale: la minor impronta ambientale.

Vuoi scoprire di più sui veicoli ibridi ed elettrici? Clicca sul bottone qui sotto e fai il quiz!

 

quiz mobilità sostenibile

 

2024-04-26 00:51:50

Vai all'articolo precedente

Audi RS 4 Avant: emozioni da corsa… in business class

Vai all'articolo successivo

Flotte aziendali: le tendenze per il 2021

Lascia il tuo commento