Auto ibride con cambio automatico: tutti i vantaggi

Le auto ibride e le auto elettriche rappresentano entrambe delle soluzioni sostenibili per il futuro della mobilità. Mentre le auto elettriche sono completamente alimentate da energia elettrica, le auto ibride offrono un approccio più flessibile combinando motore a combustione interna ed elettrico.

Inoltre, l’aggiunta del cambio automatico alle auto ibride semplifica ulteriormente l’esperienza di guida, offrendo una maggiore comodità e facilità di utilizzo. Approfondiamo i vantaggi più nel dettaglio. 

 

Guida alle auto ibride: clicca e scarica il documento con tutto ciò che c'è da sapere!

Scarica la guida sulle auto ibride

Indice:

- Auto ibride con cambio automatico: come funzionano?

- Auto ibride con cambio automatico: i vantaggi

 

 

 

- Auto ibride con cambio automatico: come funzionano?

Le auto ibride con cambio automatico utilizzano una combinazione di un motore a combustione interna e un motore elettrico per fornire la potenza necessaria per la guida. Il cambio automatico, presente in quasi tutte le auto ibride moderne (le mild hybrid, ad esempio, sono ancora disponibili anche con il cambio manuale), gestisce la transizione tra i due motori in modo fluido e senza soluzione di continuità. Ciò significa che il conducente non deve preoccuparsi di cambiare manualmente marcia, permettendo una guida più rilassante e senza strappi. Per un ulteriore approfondimento, puoi leggere anche l’articolo “Come guidare un’auto ibrida: consigli e suggerimenti”, un’intervista all’esperto di Fratelli Giacomel, Fabio Orru. 

 

Auto ibride con cambio automatico - CUPRA Leon e-hybridCUPRA Leon e-hybrid, ibrida plug-in con cambio automatico. 

 

 

 

- Auto ibride con cambio automatico: i vantaggi

In generale, possiamo riassumere così i vantaggi nella scelta di un’auto ibrida con cambio automatico:

  • efficienza del carburante. Le auto ibride con cambio automatico sono progettate per ottimizzare l’efficienza del carburante. Il sistema ibrido riduce il consumo di carburante combinando il motore a combustione interna con il motore elettrico, e tale riduzione è ulteriormente migliorata dalla precisione dell’inserimento di marcia del cambio automatico;
  • guida più silenziosa. Il motore elettrico delle auto ibride offre una guida silenziosa quando viene utilizzato da solo o in combinazione con il motore a combustione interna. Questo riduce il rumore anche all’interno dell’abitacolo e crea un’esperienza di guida più tranquilla; 

Auto ibride con cambio automatico - AudiAlcuni modelli Audi di auto ibride con cambio automatico

 

  • riduzione delle emissioni. Grazie all'utilizzo del motore elettrico, le auto ibride riducono le emissioni nocive rispetto alle auto tradizionali. Questo fa sì che siano più ecologiche e contribuiscano alla riduzione dell’inquinamento atmosferico; 
  • recupero dell’energia in frenata. Molte delle auto ibride con cambio automatico sono dotate di un sistema di recupero dell’energia in frenata, che consente di convertire l’energia cinetica generata durante la frenata in energia elettrica. Questa energia viene quindi utilizzata per alimentare il motore elettrico, riducendo il consumo di carburante e aumentando l’efficienza complessiva del veicolo.
  • migliore accelerazione. l’aggiunta di un motore elettrico alle auto ibride offre una maggiore coppia motrice immediatamente disponibile, consentendo accelerazioni più rapide rispetto alle auto tradizionali. Questo può essere particolarmente utile durante le manovre di sorpasso. 

 

 

Tutto questo porta ad alcuni benefici specifici per le auto ibride: abbiamo approfondito ancora di più all’articolo “Auto ibride: vantaggi e svantaggi a confronto”. 

 

Auto ibride o elettriche: quale modello ti si addice? Clicca il bottone qui sotto e fai il quiz! 

 

Quiz auto ibrida elettrica

 

 

2024-04-28 17:34:47

Vai all'articolo precedente

Fratelli Giacomel a Cava Manara: un trionfo di passione e servizi!

Vai all'articolo successivo

Volkswagen App: la fusione tra We Connect e We Connect ID. App

Lascia il tuo commento