Nuovo Volkswagen Caddy: robusto, versatile, sicuro

Era il 1980 quando Volkswagen decise di scommettere sul settore dei veicoli commerciali, lanciando Volkswagen Caddy.

Costruito sul pianale modulare e trasversale MQB, si trattava inizialmente di una versione pick-up e una van. Con il tempo l’azienda di Wolfsburg ha deciso di abbandonare il pick-up e concentrarsi solo sul van.

Il Caddy è oggi arrivato alla quinta generazione, subendo un profondo restyling.

Il nuovo veicolo mantiene la versatilità dei modelli precedenti, un’attitudine multiuso che può essere adattata a varie esigenze – dall’effettuare una consegna ingombrante al caricare una famiglia numerosa – ma si presenta con una veste decisamente più accattivante e moderna. Scopriamo di più sul Nuovo Volkswagen Caddy!

 

Indice:

- Nuovo Caddy: le versioni disponibili

- Gli interni: la digitalizzazione al potere

- Il design: moderno ed elettrizzante

- Gli allestimenti

- Motorizzazioni e consumi del Nuovo Caddy

 

Scopri Nuovo Caddy

 

 

 

Nuovo Caddy: le versioni disponibili

Caddy è disponibile in tre versioni:

  • Caddy Cargo, la versione per il trasporto merci;
  • Caddy Kombi, la soluzione per il trasporto persone per il mondo professionale;
  • Caddy, la versione trasporto persone dedicata alle famiglie.

 

nuovo caddy

 

Gli interni: la digitalizzazione al potere

Indipendentemente dalla versione, l’abitacolo è uno dei punti di forza del Nuovo Caddy. Non troverai solo sedili confortevoli e una plancia spaziosa, ma anche un sistema di infotainment al top, che sfrutta il Digital Cockpit.

 

La strumentazione si basa su un display a colori da 10” ad alta risoluzione e offre numerose possibilità. Diversi elementi di comando sono stati digitalizzati, tra cui una tastiera dedicata all’illuminazione e alla visibilità e un gruppo di tasti che consentono di accedere alle funzioni del menu. Naturalmente, contagiri e tachimetro sono visualizzati in modo interattivo.

 

Nuovo Caddy nella versione trasporto persone può ospitare fino a sette passeggeri, i quali potranno apprezzare inoltre il nuovo, efficiente impianto di ventilazione nonché i sedili ergonomici di ultima generazione, mentre il guidatore potrà sperimentare il massimo livello di sicurezza grazie al sistema di mantenimento della corsia e a strumenti come il Rear Cross Traffic Alert, il Trailer Assist o l’Emergency Assist. Per affrontare viaggi lunghi nel modo più confortevole e sicuro possibile.

 

Nuovo Caddy interni

 

Il design: moderno ed elettrizzante

Gli esterni di Nuovo Caddy presentano diverse dotazioni: dai dispositivi elettrici (su richiesta) alle porte scorrevoli adatte anche al caricamento di Europallet nella versione per il trasporto merci; dall’ampio tetto panoramico che si estende oltre la prima e seconda fila di sedili ai cerchi in lega, fino ai fari a led disponibili per le versioni top di gamma.

 

La fiancata è più dinamica, il taglio dei gruppi ottici e della mascherina mantiene il fascino classico e le prese d’aria del frontale sono state tramutate in esagoni. Non solo comfort e praticità, ma anche un’estetica migliorata rispetto al passato.

 

Gli allestimenti

Per la versione Caddy Cargo, sono presenti due allestimenti:

  • Caddy Cargo, con porte posteriori battenti lamiere, climatizzatore manuale e cerchi da 16”;
  • Caddy Cargo Business, una versione totalmente connessa grazie ai servizi digitali We Connect e App Connect, oltre a un sistema di infotainment di ultima generazione con la radio Composition Colour con schermo touch da 8,25”.

 

Per il trasporto delle persone in modo professionale, Caddy Kombi presenta un solo allestimento che coniuga versatilità e robustezza, senza compromessi tra le dotazioni tipiche del mondo delle vetture, in termini di sicurezza e assistenza alla guida.

 

Per le famiglie, gli allestimenti disponibili sono tre:

  • Caddy Space, che tra le tante funzioni presenta fari alogeni H7, sensori di parcheggio anteriori e posteriori; app-connect; climatronic; lane change assist, cruise control e front assist per il riconoscimento di pedoni e ciclisti. In più, come un’auto top di serie, il sedile di guida presenta la regolazione del supporto lombare;
  • Caddy Life, che oltre alla base del Caddy Space, punta forte sul comfort, con il supporto lombare dei sedili anteriori, mentre quello del passeggero ha lo sbloccaggio schienale e i tavolini sono abbattibili negli schienali dei sedili della prima fila;
  • Caddy Style: il top di gamma, per un’esperienza di guida al massimo. Con fari full led; light pack; interni in pelle e artVelours; il Digital Cockpit che unito al sistema di infotainment dà vita all’Innovision Cockpit (la versione più evoluta); la Keyless Start; la radio Ready 2 Discover con touchscreen a colori da 10” e 6 altoparlanti; App Connect e wirless charger.

 

nuovo volkswagen caddy

 

Motorizzazioni e consumi del Nuovo Caddy

Le tipologie di motorizzazione sul Nuovo Caddy sono metano, diesel e benzina. Tutti di ultima generazione, rispettosi delle norme sui gas di scarico euro 6 del 2021 ed equipaggiati con filtri antiparticolato. Con il Nuovo Caddy i consumi sono stati ridotti del 12% rispetto al modello precedente.

 

 

 

In conclusione, Nuovo Volkswagen Caddy sa conquistare perché ha un design carismatico, sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione, un innovativo sistema di infotainment, un digital cockpit di alto livello. Insomma: alla classica affidabilità e solidità, il Nuovo Caddy ha saputo unire estetica e tecnologia ed è pronto più che mai a farsi strada con successo nel mercato automobilistico.

 

Vuoi saperne di più su Volkswagen Caddy? Clicca sul bottone qui sotto e vieni a vederlo in concessionaria!

 

Scopri Nuovo Caddy

Vai all'articolo precedente

Flotte aziendali: la checklist per affrontare l’inverno

Val all'articolo successivo

Incentivi auto 2021: cosa prevede la Legge di Bilancio