Risparmio auto elettrica: un confronto con le auto tradizionali

A seconda della tipologia di auto che hai, o che vuoi acquistare, esistono diversi costi associati alla sua proprietà e al mantenimento. Parliamo quindi di bollo, di manutenzione e in generale di costi legati al carburante e alla vita utile del veicolo. Per questo, sempre più persone digitano su Google risparmio auto elettrica: è un tema importante perché, ad esempio, è vero che con le auto elettriche si deve fare meno manutenzione, ma il prezzo di acquisto iniziale potrebbe essere più alto rispetto ai modelli tradizionali. 

In questo articolo mettiamo in luce le principali caratteristiche degli EV (electric vehicles) e delle moderne auto con motore a combustione. Buona lettura! 

 

quiz mobilità sostenibile

 

Indice: 

- Risparmio auto elettrica: il “carburante”

- Risparmio auto elettrica: il prezzo di listino

- Risparmio auto elettrica: la manutenzione

 

 

- Risparmio auto elettrica: il “carburante”

La scelta di un veicolo elettrico rispetto a un veicolo convenzionale con motore a combustione interna può comportare un risparmio a lungo termine, anche se al momento il tema del costo dell’energia elettrica è fortemente dibattuto. Se stai pensando di acquistare un’auto nuova, puoi considerare questo: 

  • l’auto elettrica è ideale se devi coprire distanze discrete, ed è ottima per l’uso in città. Si rivela un ottimo acquisto se hai la possibilità di ricaricare a casa, con la wallbox, in condominio o risiedi vicino a un punto di ricarica pubblica;
  • le moderne auto con motore endotermico presentano dei propulsori studiati per aumentare l’efficienza, sia nelle varianti a benzina (TSI) sia nei Diesel (TDI). I motori di oggi sono progettati per ridurre le emissioni e l’impatto ambientale, senza inficiare le prestazioni di guida. Per esempio, il motore a tre cilindri di Nuova SEAT Ateca è studiato proprio con queste caratteristiche.

 

 

 

- Risparmio auto elettrica: il prezzo di listino

Il prezzo di acquisto per un’auto elettrica è leggermente maggiore rispetto a un veicolo a combustione, è vero, ma gli incentivi fiscali volti a ridurre le emissioni rendono più economico acquistare questi modelli. Non sappiamo ancora quali saranno le disposizioni per il 2022, ma possiamo aspettarci una conferma di misure volte a ridurre le emissioni. 

 

Ma gli incentivi non riguardano solo le auto elettriche: nel 2021, ad esempio, potevano accedere all’agevolazione di 3500 Euro tutte le persone che portavano in rottamazione un’auto con almeno 10 anni di vita, in favore di un veicolo che emettesse fino a 135 g/Km di CO2(Euro 6). Ecco quindi che il prezzo di listino può diventare molto interessante sia per le auto a trazione elettrica o ibrida, sia per i classici veicoli a motore a combustione. 

 

Risparmio auto elettrica - ID.3Volkswagen ID.3 in una stazione di ricarica. 

 

 

 

- Risparmio auto elettrica: la manutenzione

È vero: i costi di manutenzione di un veicolo elettrico sono inferiori a quelli di un’auto tradizionale, come abbiamo descritto all’articolo sulla manutenzione dell’auto elettrica: un motore elettrico ha meno parti mobili di un motore a combustione, il che significa che è soggetto a meno usura.

Nessun cambio dell'olio, nessun controllo delle cinghie di distribuzione o degli iniettori: i risparmi si sommano nel tempo.

Anche le auto a combustione più moderne, però, sono progettate affinché la loro vita utile sia più lunga, con un’attenzione sempre più importante nella progettazione delle parti meccaniche tipicamente soggette a usura. 

 

Seat Ateca - motore 3 cilindri ecoSEAT Ateca, modello con motorizzazione disponibile anche a 3 cilindri, per ridurre le emissioni. 

 

 

In conclusione, scegliere un’auto elettrica ha i suoi vantaggi, specialmente se la rapportiamo a un modello che inizia ad avere i suoi anni. 

Tuttavia, anche le auto con motore endotermico oggi vengono progettate per cercare di rispondere all’esigenza sempre più stringente di avere a disposizione una vettura performante, che però sia rispettosa dell’ambiente. 

 

Sei un esperto di auto elettriche o un principiante in cerca di approfondimenti? Mettiti alla prova con il nostro quiz! 

 

quiz mobilità sostenibile

 

2024-04-18 03:16:02

Vai all'articolo precedente

Audi RS 3 Sportback: una leggenda corre su strada

Vai all'articolo successivo

Volkswagen Taigo: identikit del nuovo SUV coupé

Lascia il tuo commento