Quando si parla di auto elettriche, si può scegliere fra due opzioni di ricarica: domestica o pubblica.
Le batterie per auto elettriche hanno fatto grandi passi in avanti fino ad oggi, così come la tecnologia di ricarica: scopriamo quindi tutto ciò che c’è da sapere sulla Wallbox, la stazione di ricarica compatta da fissare al muro della propria abitazione.
Indice:
- Wallbox: cos’è e come funziona
- Wallbox: quali cavi e connettori usare
- Le Wallbox del Gruppo Volkswagen
Curioso di sapere quali sono i modelli ibridi ed elettrici più popolari del Gruppo Volkswagen? Clicca qui sotto e scoprili tutti!
- Wallbox: cos’è e come funziona
Una Wallbox è un dispositivo per la ricarica domestica in abitazioni private o condominiali, sviluppato in forma compatta e adatto da fissare al muro, che può essere utilizzato con una maggiore capacità di ricarica (cioè una maggiore velocità) rispetto alle normali prese a muro. I livelli di potenza delle wall box vanno da 3,5 a 22 kW in corrente alternata e la ricarica si può effettuare nell'arco di poche ore.
La Wallbox non fornisce solo energia elettrica per la ricarica della vettura, ma rende disponibili una serie di funzioni accessorie, tra cui:
- Protezione della batteria
Le caratteristiche di sicurezza della Wallbox armonizzano la corrente elettrica quando l'auto è collegata, e proteggono la batteria dai danni che potrebbero essere causati dagli sbalzi di tensione.
- Programmabilità
Molte Wallbox ti consentono di programmare i cicli di ricarica sfruttando i momenti in cui il costo dell’energia è inferiore, ad esempio a tarda notte.
- Wallbox: quali cavi e connettori usare
Negli anni di sviluppo del motore elettrico, i cavi e i connettori utilizzati per la ricarica sono cambiati seguendo l'evoluzione tecnologica.
Oggi si è arrivati a uno standard europeo, che suddivide i connettori adatti alla corrente alternata in quattro tipi:
- tipo 1;
- tipo 2 (il più diffuso, noto anche come Mennekes);
- tipo 3A (dedicato ai veicoli leggeri);
- tipo 3C.
Per l’opzione di ricarica in corrente continua esistono altri due cavi: CHAdeMO e CCS Combo2, più recente e che sta avendo una rapida diffusione grazie alla sua capacità di effettuare sia la ricarica in corrente continua, sia in corrente alternata.
- Le Wallbox del Gruppo Volkswagen
-
Volkswagen ID.Charger
Con la Wallbox ID. Charger puoi ricaricare la tua vettura fino a otto volte più velocemente rispetto a una classica presa elettrica domestica. La Wallbox di Volkswagen ti consente di ricaricare tutti i modelli di casa madre, e anche quelli di altri produttori, con il connettore di Tipo 2. Il cavo è collegato in modo permanente alla stazione di ricarica, per una gestione più semplice dei tuoi rifornimenti.
-
Audi charging system connect
Con la Wallbox Audi charging system connect puoi sfruttare il sistema di ricarica quando l’elettricità è più conveniente, e non solo: il sistema può regolare automaticamente la capacità di ricarica, in relazione all’utilizzo contemporaneo di altri elettrodomestici.
Audi charging system connect supporta una capacità di carica fino a 22 kW e comprende un’unità di controllo con display da 5”, un cavo di collegamento alla vettura e due cavi di collegamento alla rete di alimentazione (uno dedicato alle prese domestiche e uno alle prese di tipo industriale).
-
SEAT Charger e CUPRA Charger
La Wallbox SEAT e la Wallbox CUPRA sono identiche nelle funzionalità e simili nel design. La versione Charger “base” è una soluzione per ricaricare in modo sicuro, semplice e rapido, ed è disponibile nelle versioni monofase e trifase per una potenza fino a 11 kW CA. Ma non solo: con Charger Connect puoi collegarti alla rete internet domestica per le funzionalità da remoto. Questa versione ti consente di controllare gli aggiornamenti e i dati tramite il tuo smartphone. E con Charger Pro hai tutti i vantaggi di Charger Connect, a cui si aggiungono la connettività LTE e un contatore elettrico con certificazione MID.
-
ŠKODA iV Charger
Si chiamano ŠKODA iV Charger le Wallbox che casa boema propone ai propri clienti. Oltre a essere compatibili con tutti i veicoli elettrici e ibridi plug-in del Gruppo Volkswagen, le Wallbox di ŠKODA possono essere utilizzate su qualunque veicolo elettrificato con un connettore di Tipo 2.
Le tipologie sono tre:
- ŠKODA iV Charger, il sistema base che include cavo di ricarica e il rilevamento integrato della corrente di guasto.
- ŠKODA iV Charger Connect, che aggiunge la connettività WiFi/Ethernet e, su richiesta, può essere integrato dalla connettività tramite rete mobile LTE.
- ŠKODA iV Charger Connect+, il top di gamma che presenta di serie sia la connettività tramite rete mobile LTE con SIM integrata e volume dati incluso, sia la misurazione certificata della corrente erogata, che permette una gestione multi-utente con fatturazione separata. È quindi ideale per la gestione di flotte aziendali e per veicoli in fringe benefit.
Vuoi saperne di più sulla mobilità elettrica ed ibrida?
Clicca sul bottone qui sotto e scarica le schede tecniche dei modelli più popolari del Gruppo Volkswagen!