Modelli ŠKODA: curiosità sui nomi del brand

Diventata parte del Gruppo Volkswagen nel 1991, ŠKODA ha percorso una strada all’insegna di una crescita significativa del brand, un’espansione a livello internazionale.

Oggi ŠKODA è un produttore di auto con sede in Repubblica Ceca, ma la sua gamma di modelli è venduta in tutto il mondo e presenta nomi unici, che spesso fanno riferimento alle radici storiche dell’azienda o ai luoghi della sua produzione. Ecco una panoramica dei principali modelli di ŠKODA e il significato dei loro nomi. 

 

Iscriviti alla Newsletter

 

 

- Gamma ŠKODA: la genesi dei nomi 

1. ŠKODA Fabia

Il nome Fabia deriva dal latino "fabulosus", che significa favoloso. Questo nome è stato scelto per suggerire l’idea di un’auto fantasiosa, leggera e maneggevole, ma con ottime prestazioni.

 

2. ŠKODA Octavia

Il nome Octavia deriva dal latino "octavus", che significa "ottavo". La prima ŠKODA Octavia fu presentata nel 1959, in occasione dell'ottavo anniversario della nazionalizzazione della casa automobilistica ceca.

 

modelli ŠKODA - Octavia

 

3. ŠKODA Superb: il nome Superb suggerisce un’auto di alta qualità e lusso. La ŠKODA Superb è stata originariamente prodotta dal 1934 al 1949, e poi reintrodotta nel 2001 come modello di fascia alta.

 

4. ŠKODA Kodiaq: il nome Kodiaq è stato scelto per richiamare l’immagine del grande orso bruno che vive sull'isola di Kodiak, in Alaska. Questo modello è il primo SUV di ŠKODA ed è stato lanciato nel 2016.

 

5. ŠKODA Karoq: il nome Karoq deriva dalla lingua degli Alutiiq, un popolo nativo dell'Alaska, che usa la parola "KAARAQ" per descrivere un’auto, e dalla definizione di freccia di un’altra popolazione nativa, “RUQ”. Questo modello è stato lanciato nel 2017 ed è un SUV compatto.

 

modelli ŠKODA - Karoq

 

6. ŠKODA Kamiq: il nome Kamiq deriva dalla lingua inuit e significa “qualcosa che si adatta perfettamente”. Questo modello è stato lanciato nel 2018 ed è anch’esso un SUV compatto.

 

7. ŠKODA Enyaq iV: il nome Enyaq deriva dalla parola irlandese "enya", che significa “fonte di vita”, la quale a sua volta deriva dalla parola originale irlandese eithne, che può essere tradotta come “essenza”, “spirito” o “principio”. Questo modello è il primo SUV completamente elettrico di ŠKODA ed è stato lanciato nel 2020. Come avrai notato, i SUV ŠKODA hanno tradizionalmente nomi che terminano con la lettera Q, e il nuovo ŠKODA ENYAQ segue questa tradizione come i modelli KAMIQ, KAROQ e KODIAQ. Ma la prima lettera di ENYAQ mostra che questa tradizione si sta fondendo con l’era della e-mobility, a cui fa riferimento la lettera E all'inizio del nome.

 

modelli ŠKODA - Enyaq

 

8. ŠKODA Scala: il nome Scala deriva dalla parola latina "scala", che significa appunto “scala” o “gradino”. Questo modello è stato lanciato nel 2019 ed è una berlina compatta.


 

 

In conclusione, ŠKODA è una delle case automobilistiche più antiche al mondo. Fondata nel 1895, non sembra seguire una linea continua nell’origine dei nomi dei propri modelli. 

Comunque le chiamino, sappiamo che i modelli ŠKODA combinano qualità, sicurezza e buone prestazioni.

Vuoi avere più informazioni sui modelli ŠKODA? Clicca il bottone qui sotto e iscriviti alla nostra newsletter, oppure invia direttamente la tua richiesta! 

 

 

Iscriviti alla Newsletter

 

2024-04-25 03:26:33

Vai all'articolo precedente

Gruppo Volkswagen: un 2022 in crescita

Vai all'articolo successivo

ESC auto: un aiuto per il controllo della stabilità

Lascia il tuo commento