ESC auto: un aiuto per il controllo della stabilità

L’ESC (Electronic Stability Control o controllo elettronico della stabilità) è un ADAS, un sistema di sicurezza per le auto che aiuta a mantenere il controllo del veicolo in situazioni di guida a rischio, ad esempio in caso di sbandamenti o perdita di aderenza delle ruote.

Studi condotti nell'Unione Europea hanno dimostrato che l'installazione dell'ESC nelle auto può portare a importanti riduzioni di incidenti, perciò in molti Stati (Italia compresa) questo sistema di assistenza alla guida è fornito di serie.

Il sistema utilizza dei sensori per monitorare il movimento dell'auto e, se rileva una perdita di aderenza, interviene automaticamente sui freni e sulla potenza del motore per riportare il veicolo in una traiettoria sicura. Come funziona nel dettaglio? Eccolo spiegato. 

 

Gli ADAS ti incuriosiscono? Clicca sul bottone qui sotto e scarica il nostro pratico glossario!

Scarica il glossario

 

Indice:

- ESC: come funziona il controllo elettronico della stabilità

- ESC: i vantaggi 

 

 

 

- ESC: come funziona il controllo elettronico della stabilità

L'ESC è un sistema di sicurezza attiva installato sulla maggior parte dei veicoli moderni.

Come accennato, la sua funzione principale è quella di aiutare il conducente a mantenere il controllo dell'auto in situazioni di emergenza

L'ESC lavora in tandem con altri sistemi di sicurezza del veicolo, come l'ABS (Antilock Braking System) e il TCS (Traction Control System).
Come funziona?

Il sistema ESC utilizza una serie di sensori per monitorare costantemente il movimento dell'auto. Questi sensori includono:

  • il sensore di angolo di sterzo: per rilevare la direzione in cui l'auto sta andando
  • il sensore di velocità delle ruote: per rilevare la velocità di ogni pneumatico
  • il sensore di accelerazione laterale: per rilevare le forze laterali che agiscono sull'auto
  • il sensore di accelerazione longitudinale: per rilevare le forze longitudinali che agiscono sull'auto

Quando l'ESC rileva che l'auto sta iniziando a perdere la stabilità, ad esempio a causa di una curva troppo stretta o di una superficie stradale scivolosa, il sistema interviene automaticamente per correggere la traiettoria dell'auto, utilizzando i freni per rallentare le ruote individualmente e ripristinare la stabilità del veicolo.
Ad esempio, se l'ESC rileva che le ruote anteriori dell'auto stanno girando più velocemente delle ruote posteriori, il sistema diminuirà automaticamente la potenza del motore e applicherà i freni per le ruote anteriori, così da evitare lo sbandamento dell'auto.

 

Controllo elettronico della stabilità - esc

 

 

- ESC: i vantaggi 

Il sistema ESC di un'automobile offre molti vantaggi. Ad esempio:

  • contrasta lo slittamento del veicolo in condizioni scivolose
  • fornisce supporto correttivo in situazioni di guida critiche
  • fornisce preziose funzioni di assistenza per la sicurezza, il comfort e l'agilità di guida
  • aiuta il guidatore a mantenere un migliore controllo dell'auto, in generale

Sapevi che l’ESC è un sistema di assistenza che si può tarare? Proprio così, perché l’auto ha un comportamento diverso a seconda delle caratteristiche del suolo su cui viaggia, perciò questo ADAS si può modificare a seconda del tipo di strada percorsa.  

 


In conclusione, l'ESC è un sistema di sicurezza attiva che aiuta a mantenere la stabilità dell'auto in situazioni di guida a rischio. Questo ADAS è ormai di serie sui veicoli proposti, proprio perché è utile per mantenere l'auto in traiettoria e prevenire incidenti.

Vuoi conoscere tutti gli altri sistemi di assistenza alla guida che è necessario valutare quando si ha intenzione di acquistare un'auto nuova? Clicca sul bottone qui sotto e scarica il nostro pratico glossario! 

 

 

Scarica il glossario

 

2024-05-02 03:17:20

Vai all'articolo precedente

Modelli ŠKODA: curiosità sui nomi del brand

Vai all'articolo successivo

A.d.r. trasporto merci pericolose: cos’è e come funziona

Lascia il tuo commento