L’ESC (Electronic Stability Control o controllo elettronico della stabilità) è un ADAS, un sistema di sicurezza per le auto che aiuta a mantenere il controllo del veicolo in situazioni di guida a rischio, ad esempio in caso di sbandamenti o perdita di aderenza delle ruote.
Studi condotti nell'Unione Europea hanno dimostrato che l'installazione dell'ESC nelle auto può portare a importanti riduzioni di incidenti, perciò in molti Stati (Italia compresa) questo sistema di assistenza alla guida è fornito di serie.
Il sistema utilizza dei sensori per monitorare il movimento dell'auto e, se rileva una perdita di aderenza, interviene automaticamente sui freni e sulla potenza del motore per riportare il veicolo in una traiettoria sicura. Come funziona nel dettaglio? Eccolo spiegato.
Gli ADAS ti incuriosiscono? Clicca sul bottone qui sotto e scarica il nostro pratico glossario!
Indice:
- ESC: come funziona il controllo elettronico della stabilità
- ESC: come funziona il controllo elettronico della stabilità
L'ESC è un sistema di sicurezza attiva installato sulla maggior parte dei veicoli moderni.
Come accennato, la sua funzione principale è quella di aiutare il conducente a mantenere il controllo dell'auto in situazioni di emergenza
L'ESC lavora in tandem con altri sistemi di sicurezza del veicolo, come l'ABS (Antilock Braking System) e il TCS (Traction Control System).
Come funziona?
Il sistema ESC utilizza una serie di sensori per monitorare costantemente il movimento dell'auto. Questi sensori includono:
- il sensore di angolo di sterzo: per rilevare la direzione in cui l'auto sta andando
- il sensore di velocità delle ruote: per rilevare la velocità di ogni pneumatico
- il sensore di accelerazione laterale: per rilevare le forze laterali che agiscono sull'auto
- il sensore di accelerazione longitudinale: per rilevare le forze longitudinali che agiscono sull'auto
Quando l'ESC rileva che l'auto sta iniziando a perdere la stabilità, ad esempio a causa di una curva troppo stretta o di una superficie stradale scivolosa, il sistema interviene automaticamente per correggere la traiettoria dell'auto, utilizzando i freni per rallentare le ruote individualmente e ripristinare la stabilità del veicolo.
Ad esempio, se l'ESC rileva che le ruote anteriori dell'auto stanno girando più velocemente delle ruote posteriori, il sistema diminuirà automaticamente la potenza del motore e applicherà i freni per le ruote anteriori, così da evitare lo sbandamento dell'auto.
- ESC: i vantaggi
Il sistema ESC di un'automobile offre molti vantaggi. Ad esempio:
- contrasta lo slittamento del veicolo in condizioni scivolose
- fornisce supporto correttivo in situazioni di guida critiche
- fornisce preziose funzioni di assistenza per la sicurezza, il comfort e l'agilità di guida
- aiuta il guidatore a mantenere un migliore controllo dell'auto, in generale
Sapevi che l’ESC è un sistema di assistenza che si può tarare? Proprio così, perché l’auto ha un comportamento diverso a seconda delle caratteristiche del suolo su cui viaggia, perciò questo ADAS si può modificare a seconda del tipo di strada percorsa.
In conclusione, l'ESC è un sistema di sicurezza attiva che aiuta a mantenere la stabilità dell'auto in situazioni di guida a rischio. Questo ADAS è ormai di serie sui veicoli proposti, proprio perché è utile per mantenere l'auto in traiettoria e prevenire incidenti.
Vuoi conoscere tutti gli altri sistemi di assistenza alla guida che è necessario valutare quando si ha intenzione di acquistare un'auto nuova? Clicca sul bottone qui sotto e scarica il nostro pratico glossario!