Le auto elettriche inquinano?

Quando si parla di auto elettriche, spesso si sente dire che inquinano tanto quanto le auto tradizionali, o forse anche di più, per via del processo produttivo delle batterie e per la corrente elettrica che si adopera per ricaricarle, la quale viene generata da fonti fossili. È davvero così?

In questo articolo spieghiamo questo falso mito, con dati e fonti autorevoli a supporto. 

 

Quanto conosci davvero il mondo della green mobility?

Mettiti alla prova con il nostro quiz! 

 

quiz mobilità sostenibile

Indice:

- Inquinamento auto elettriche: facciamo chiarezza 

- Inquinamento auto elettriche: un focus sulle batterie

 

 

 

- Inquinamento auto elettriche: facciamo chiarezza 

I veicoli elettrici sono peggiori per il clima rispetto alle auto a benzina, a causa delle emissioni delle centrali elettriche? È la stessa EPA, Environmental Protection Agency americana, a darci alcune delucidazioni in merito: i veicoli elettrici in genere hanno un’impronta di carbonio inferiore rispetto alle auto a benzina, anche quando si tiene conto dell'elettricità utilizzata per la ricarica.

 

I veicoli puramente elettrici (EV, per un approfondimenti puoi leggere anche l’articolo “Quanti tipi di auto elettriche esistono?”) non emettono CO2 dallo scarico. La generazione dell’elettricità utilizzata per caricare i veicoli elettrici, tuttavia, può essere fonte di inquinamento.

Questo fatto però varia ampiamente in base a come viene generata l’energia elettrica, ad esempio utilizzando carbone o gas naturale, che emettono inquinamento da carbonio, rispetto a risorse rinnovabili come l’eolico o il solare, che non lo fanno. Ma anche tenendo conto di queste emissioni, le ricerche fino ad oggi mostrano che un veicolo elettrico è responsabile di livelli inferiori di gas serra (GHG) rispetto a un’auto a benzina di nuova produzione. 

Nella misura in cui vengono utilizzate più fonti di energia rinnovabile - come l’eolico e il solare - per generare elettricità, i gas serra totali associati ai veicoli elettrici possono essere ancora più bassi. 

Ricordiamo che, nel 2020, le energie rinnovabili sono diventate la seconda fonte di elettricità più diffusa negli Stati Uniti. L’Italia è invece il terzo produttore di rinnovabili in Europa: oltre il 33% dell’energia viene prodotta da fonti sostenibili. 

 

Auto elettriche carbon neutral

Audi Q4 e-tron è carbon neutral: le emissioni di CO2 sono state compensate. 

 

 

 

- Inquinamento auto elettriche: un focus sulle batterie 

E per quanto riguarda la produzione di batterie? 

Sempre l’EPA conferma che le emissioni di gas serra associate a un veicolo elettrico nel corso della sua vita sono in genere inferiori a quelle di un veicolo medio a benzina, anche se si tiene conto della produzione delle batterie elettriche.

 

Alcuni studi hanno dimostrato che la produzione di un tipico veicolo elettrico può creare più inquinamento da CO2 rispetto alla produzione di un’auto a benzina. Ciò sarebbe dovuto all’energia aggiuntiva necessaria per produrre la batteria. Tuttavia, nel corso della vita del veicolo, le emissioni totali di gas serra associate alla produzione, alla ricarica e alla guida di un veicolo elettrico sono in genere inferiori ai gas serra totali associati a un'auto a benzina. Questo perché i veicoli elettrici non producono emissioni dallo scarico e sono in genere responsabili di un numero significativamente inferiore di gas serra durante la loro vita utile.

 

Ad esempio, i ricercatori dell'Argonne National Laboratory hanno stimato le emissioni sia di un'auto a benzina che di un veicolo elettrico con un’autonomia elettrica di circa 450 chilometri: mentre le emissioni provenienti dalla produzione di veicoli elettrici e dal fine vita sono più elevate, i gas serra totali per i veicoli elettrici sono comunque inferiori a quelli delle auto a benzina. 

 

inquinamento auto elettricaDati del 2020 elaborati a scopo illustrativo, da GREET 

 

 

A questo c’è da aggiungere un ulteriore elemento: il riciclo delle batterie. Questa pratica può ridurre significativamente le emissioni associate alla produzione di un veicolo elettrico, riducendo al contempo la necessità di nuovi materiali. Non è utopia: diverse case automobilistiche hanno attivato processi virtuosi in questo senso. Per un approfondimento, puoi leggere gli articoli “Batterie per auto elettriche: le novità” e “Auto elettrica o idrogeno: qual è il futuro?”.

 

auto elettriche inquinano? Riciclo batterie

Riciclo delle batterie da parte di Audi

 

 

Se invece vuoi scoprire due esempi di auto carbon neutral, cioè che hanno compensato la produzione di CO2, puoi leggere l’articolo su ID.3 e Audi Q4 e-tron. 

 

 

In conclusione, la risposta breve alla domanda se le auto elettriche inquinano è “molto meno delle auto a benzina o ibride”.

 

Quanto conosci davvero il mondo della green mobility?

Scarica il nostro libretto dedicato alla mobilità elettrica e scopri di più

 

Libretto Auto Elettrica

 

2024-03-28 02:27:30

Vai all'articolo precedente

Recharge Your Weekend: alla scoperta della mobilità elettrica

Vai all'articolo successivo

Telematica flotte: cos’è e come funziona

Lascia il tuo commento