Volkswagen Tayron: il nuovo SUV a 7 posti

Volkswagen presenta Tayron: il nuovo SUV a cinque o sette posti prodotto a Wolfsburg. La nuova Volkswagen è un mezzo di fascia alta che si posiziona, idealmente, tra la Touareg (classe premium) e la Tiguan (classe media).  Il nuovo SUV tedesco sarà disponibile con una vasta serie di motorizzazioni sostenibili. Volkswagen Tayron si propone sul mercato come SUV destinato alle famiglie, allargando il proprio target anche a clienti più esigenti in termini di spazio.

Richiedi maggiori informazioni

 

Indice:

- Volkswagen Tayron: esterni 

- Volkswagen Tayron: interni e dotazioni 

- Volkswagen Tayron: dimensioni 

- Volkswagen Tayron: motori 

 

- Volkswagen Tayron: esterni

La Tayron si presenta con una silhouette allungata e un design elegante nonostante il frontale alto e imponente. Complici 23 cm in più della Tiguan e 13 cm in meno della Touareg, i contorni sono più sinuosi in confronto agli altri due modelli del marchio. La Tayron si sviluppa come entrambi i modelli sopracitati sulla piattaforma MQB Evo. A conferire un senso di dinamismo, alla carrozzeria, sono le illuminazioni.

 

Nella parte anteriore il logo Volkswagen è retroilluminato e toccato da una striscia LED che mette in comunicazione i gruppi ottici. Le due versioni top di gamma Elegance e R-Line sono equipaggiate di serie con fari a Led Plus. A richiesta sono disponibili i fari Hd Matrix IQ.Light. L’illuminazione del logo e la striscia LED ricorrono anche nella parte posteriore della vettura.

 

Volkswagen Tyron esterni

 

 

- Volkswagen Tayron: interni e dotazioni

Gli interni della Tayron riflettono lo stile elegante della carrozzeria grazie a superfici, piacevoli al tatto, in similpelle e dettagli curati come passamanerie e cuciture a contrasto. 

La consolle di comando ha uno stile moderno e minimale. La plancia si sviluppa in linea orizzontale. Al primo livello troviamo il Digital Cockpit Pro, ossia il cruscotto, da 10,25 pollici. Al centro della plancia è disposto il touchscreen da 12,9 pollici del sistema infotainment visivamente separato. Infine, troviamo Il display dell’impianto audio di serie che include interfaccia per il telefono, Apple CarPlay, Android Auto e navigazione attivabile a posteriori.

Sul tunnel c’è spazio per una mensola svuotatasche, due piastre di ricarica ad induzione e per due prese USB-C.

 

Volkswagen Tyron interni

 

È molto lo spazio per i passeggeri della seconda fila grazie ai sedili regolabili e ribaltabili. Per quanto riguarda la versione a 7 posti (la versione plug-in non è disponibile a 7 posti), la terza fila di sedili è estraibile dal bagagliaio ed è composta da due sedute singole. 

Ampio il bagagliaio: la capienza varia dalla versione a 5 o 7 posti, la capacità va da 345 a 850 litri per le 7 posti ed è di 885 litri nelle versioni a 5 posti con i sedili abbattuti. 

 

Per quanto riguarda la dotazione di serie vi sono: una linea base denominata Life e due pacchetti top di gamma chiamati Elegance e R-Line. Nella sua linea base l’auto offre già un'ampia gamma di equipaggiamento di serie. Nella dotazione di serie sono compresi: nove airbag, un climatizzatore automatico a tre zone, illuminazione di fondo a 10 colori, un controllo multifunzionale dell'esperienza di guida, un sistema di infotainment con una funzione di navigazione attivabile e App-Connect Wireless, strumenti digitali, fari a LED con controllo automatico degli abbaglianti (Light Assist), gruppi ottici posteriori 3D, tendine parasole nelle portiere posteriori e cerchi in lega da 17 pollici.  

 

I sistemi di assistenza standard della Tayron Life includono: il cruise control adattivo (ACC), la funzione di frenata in caso di veicolo in arrivo in curva, il sistema di cambio corsia (Side Assist), il sistema di mantenimento della corsia (Lane Assist), un sistema di frenata di emergenza automatica con monitoraggio di pedoni e ciclisti (Front Assist), Park Assist Plus, sistema di telecamera posteriore, visualizzazione dinamica dei segnali stradali e il nuovo sistema di avviso di uscita.

 

La versione Elegance offre inserti in legno per l’abitacolo e diversi comfort, tra cui il portellone motorizzato e l’accesso all’auto senza chiave. A richiesta si possono aggiungere alcuni plus come il tetto panoramico scorrevole, gli interni in pelle e i sedili anteriori con estese regolazioni elettriche con memoria, funzione di ventilazione e massaggio più un blocco di sicurezza per bambini ad attivazione elettrica per la parte posteriore.

 

- Volkswagen Tayron: dimensioni

Volkswagen Tayron è lunga circa 4,8m, è alta 1,66m e larga 1,85m specchietti esterni esclusi. Queste dimensioni giustificano l’ampio bagagliaio.

 

Volkswagen Tyron bagagliaio

 

 

- Volkswagen Tayron: motori

Volkswagen Tayron offre un’ampia gamma di motori. Oltre alle versioni con propulsione mild hybrid (eTSI) l’auto sarà disponibile con due propulsioni ibride plug-in (eHybrid), due motori a benzina turbocompressi (TSI) e due motori diesel turbocompressi (TDI). Tutte le motorizzazioni sono a quattro cilindri. Tutti i sistemi di propulsione sono abbinati a un cambio automatico a innesto diretto (DSG).

 

La nuova Volkswagen Tayron coniuga ampio spazio e design elegante, uniti alla vasta disponibilità di motori sono destinati a soddisfare le esigenze di diversi clienti. L’arrivo nelle concessionarie italiane è atteso per i primi mesi del 2025 con un prezzo di listino, non ancora ufficializzato, che dovrebbe aggirarsi tra i 45.000€ e i 46.000€.

 

Richiedi maggiori informazioni

 

2024-10-21 15:37:11

Vai all'articolo successivo

Auto elettriche a Milano? Tutto quello che c’è da sapere