Lane Assist: un assistente per restare in carreggiata!

Quando si è alla guida capita di uscire dalla propria corsia per molte ragioni: affaticamento, disattenzione, problemi di visibilità. Lo sbandamento è pericoloso e può provocare incidenti. Per questo, da qualche anno è disponibile il Lane Assist: un sistema di assistenza alla guida (ADAS) che di solito fa parte di un più ampio pacchetto di sicurezza, insieme al Forward Collision Warning e al Traffic Jam Assist. Il Lane Assist è una caratteristica così importante per la sicurezza, che una parte dei test dell'ente EuroNCAP è dedicata proprio a questo sistema.

Di cosa si tratta e come funziona? Eccolo spiegato. 

 

 

Cerchi un approfondimento sugli ADAS più popolari? Clicca qui sotto e scarica il glossario!

Scarica il glossario

 

 

Indice: 

- Lane Assist: che cos’è

- Lane Assist: come funziona 

- Lane Assist: ne vale la pena? 

 

 

 

- Lane Assist: che cos’è

La tecnologia del Lane Assist serve per eliminare la possibilità di sbandamento. In un’era caratterizzata da numerose distrazioni, purtroppo anche alla guida, le auto con assistente di corsia stanno rendendo le strade significativamente più sicure.

In sintesi, ci sono tre tipi di Lane Assist: 

 

1. Lane Assist livello base

Il livello base è semplicemente un sistema di allerta: la tecnologia monitora la tua posizione nella corsia e ti avverte quando ti stai allontanando. L’avviso può essere sonoro, quindi un campanello d’allarme, oppure visivo, con una spia lampeggiante sul cruscotto, o ancora tattile, percepito quindi come una vibrazione del volante. 

 

2. Lane Assist livello intermedio 

Il Lane Assist intermedio è una funzione più autonoma: se ti sposti dalla tua corsia e attraversi le strisce che la demarcano, questa tecnologia riporterà delicatamente il tuo veicolo all’interno della carreggiata.

 

3. Lane Assist livello avanzato 

La funzione più avanzata del Lane Assist è l'assistenza al centraggio della corsia: questa tecnologia non solo ti tiene in corsia, ma ti centra all’interno della carreggiata.

 

Lane Assist come funziona

 

 

 

- Lane Assist: come funziona 

L'assistente di corsia utilizza una telecamera per visualizzare la strada e “leggere” le linee che delimitano le corsie. La tecnologia monitora le linee tracciate a terra, e se le ruote si avvicinano troppo o le attraversano, il Lane Assist interviene a seconda della modalità disponibile sul proprio veicolo: emettendo segnali acustici, visivi o tattili, e riportando in carreggiata la vettura con movimenti delicati ma evidenti. 

Ecco un video che spiega nel dettaglio come funziona il Lane Assist: 

 

 

 

 

- Lane Assist: ne vale la pena?

Se trascorri la maggior parte del tuo tempo guidando in città o a velocità inferiori ai 65 km/h, i vantaggi dell’assistente di corsia potrebbero essere limitati, e potrebbe essere più vantaggioso, ad esempio, il park assist (assistente al parcheggio). Se invece viaggi molto, specialmente nelle strade ad alta velocità di scorrimento (ad esempio in autostrada), il Lane Assist può rendere il tuo viaggio meno stressante e più sicuro.

 

 

Vuoi avere altre informazioni sugli ADAS più popolari? Clicca sul bottone qui sotto e scarica il Glossario! 

 

Scarica il glossario

 

2024-04-25 03:25:28

Vai all'articolo precedente

SEAT Ateca reference: 100% SEAT e 100% SUV

Vai all'articolo successivo

Giacomel Open Day: una giornata dedicata ai bimbi dei collaboratori

Lascia il tuo commento