Park assist: parcheggiare non è più un problema!

Quante volte ci capita di cercare parcheggio, di trovare un posto libero ma di non essere a nostro agio per fare manovra?

Uno spazio ristretto, la presenza di elementi come pali, biciclette o marciapiedi… Insomma, a volte vorremmo proprio che ci fosse qualcun altro a parcheggiare al posto nostro!

Con l’assistente al parcheggio o Park Assist il desiderio si è avverato: questo ADAS è in grado di supportare il conducente durante le manovre di parcheggio. Un elemento molto utile in caso di parcheggi particolarmente stretti o quando è necessario effettuare delle manovre di estrema precisione: sfruttando tutti i dati ricevuti dai sensori e dalle telecamere, il parcheggio non sarà mai più un problema! 

 

 Esistono sostanzialmente due forme di assistente al parcheggio, eccole spiegate. 

 

Scarica il glossario

 

 

 

- Park assist tradizionale

Tipicamente, questo sistema può girare autonomamente lo sterzo in parcheggi paralleli e a spina di pesce.

Come? Utilizzando i sensori situati nei paraurti anteriore e posteriore, nonché le telecamere, l’ADAS esegue tecnicamente la manovra, ma il conducente deve comunque rimanere attivo. Infatti, la manovra è semi-automatica: pur non toccando il volante, è il guidatore che deve accelerare, frenare e cambiare marcia per consentire all’ADAS di effettuare il parcheggio.

 

Ecco un breve video che mostra il funzionamento di Park Assist. 

 

HubSpot Video

 

 

 

- Park Assist avanzato o Park Pilot

Oggi, su alcuni modelli “premium” come Audi A8, il Park Assist è disponibile come optional totalmente automatico. Questo vuol dire che si può parcheggiare l’auto senza toccare assolutamente niente. Spesso questa funzione viene chiamata Park Pilot: consente all’auto di eseguire automaticamente parcheggi paralleli o perpendicolari, controllando lo sterzo, l’acceleratore, i freni e il cambio automatico. Il conducente può restare seduto in macchina o monitorare la manovra dall'esterno tramite smartphone. Al termine della manovra, inoltre, l’auto si spegne da sola. 

 

 

 

Sei curioso di scoprire quali sono i sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione, che possono rivelarsi cruciali nella scelta della tua prossima auto? Clicca sul bottone qui sotto e scarica il pratico glossario! 

 

Scarica il glossario

 

2022-12-04 02:14:13

Vai all'articolo precedente

ŠKODA KAROQ Executive 2021: la panoramica di un ricco allestimento

Vai all'articolo successivo

Audi Pavia: l’offerta di nuovo e usato

Lascia il tuo commento