ACC -Adaptive Cruise Control: cosa sapere su questo sistema

Il Cruise Control Adattivo (dall’inglese ACC, Adaptive Cruise Control) è un ADAS, cioè un sistema di assistenza alla guida che offre un aiuto importante ai conducenti, soprattutto in caso di lunghi viaggi o nel traffico intenso. Ecco come funziona e come usarlo. 

 

Iscriviti alla Newsletter

 

 

- ACC: come funziona 

L'ACC è una forma più avanzata del classico Cruise Control, controllo della velocità di crociera. Questo sistema non solo mantiene una velocità di guida preimpostata, ma può anche rallentare o accelerare in base alla velocità del traffico davanti al veicolo, mantenendo la distanza. Tutto ciò che il conducente deve fare è impostare la velocità che si desidera mantenere.

 

Il sistema tipicamente utilizza i sensori radar e una fotocamera frontale per mantenere la distanza, accelerando e frenando automaticamente sulla base delle informazioni che raccoglie. Il guidatore può scegliere tra diversi livelli di distanza e regolare l'accelerazione e la dinamica del sistema di controllo. 

 

Cruise Control Attivo, Cruise Control Radar, Cruise Control Autonomo e Cruise Control Intelligente sono tutti sinonimi di Adaptive Cruise Control.

 

 

Ecco un video che mostra il funzionamento di questo ADAS: 

 

 

 

- ACC: come usarlo?

I controlli specifici sono diversi a seconda del tipo di auto che guidi, ma per utilizzare il cruise control adattivo di solito si inizia impostando una velocità di crociera e una distanza dall'auto che avrai davanti.

 

- ACC: attivazione e disattivazione

La maggior parte delle volte l’ACC è azionabile da comandi al volante. Puoi anche intervenire in qualsiasi momento utilizzando il pedale del freno o dell’acceleratore.

- ACC: impostazione della velocità

È possibile impostare la velocità utilizzando il pulsante +/- velocità. Puoi anche accelerare normalmente fino a raggiungere la velocità desiderata. Quindi premi il pulsante per fare in modo che l'ACC memorizzi la velocità.

- ACC: impostazione della distanza

L’Adaptive Cruise Control consente di impostare una distanza tra la tua auto e l'auto che ti precede. I sistemi ACC forniscono varie opzioni, che di solito sono di breve, media o lunga distanza. È possibile modificare l'impostazione in qualsiasi momento al variare delle condizioni del traffico. Si consiglia di impostare la distanza più lunga, specialmente in caso di traffico intenso. 

 

Vuoi scoprire quali sono gli altri sistemi di assistenza alla guida che vale la pena conoscere? Clicca sul bottone qui sotto e iscriviti alla nostra newsletter! 

 

Iscriviti alla Newsletter

 

2024-03-28 02:27:16

Vai all'articolo precedente

SEAT Milano: perché scegliere Fratelli Giacomel

Vai all'articolo successivo

Nuovo Volkswagen T-Roc: una forte personalità

Lascia il tuo commento