Noleggio auto elettriche: cosa sapere e a chi rivolgersi

Noleggio auto elettriche: fa davvero al caso tuo?

In generale, il noleggio permette, pagando un canone, di avere una soluzione di mobilità all inclusive: dall'assicurazione alla manutenzione ordinaria e straordinaria, passando per il cambio degli pneumatici, è tutto incluso. Solo il bollo è una voce a parte, pertanto questa soluzione permette di prevedere i costi del veicolo con certezza.

Per quanto riguarda le auto elettriche, il noleggio si rivela ulteriormente vantaggioso perché consente alle persone di provare una nuova soluzione di mobilità in libertà, con vincoli davvero minimi qualora non si fosse convinti di voler proseguire sulla strada dell’elettrificazione.

 

Quale auto elettrica è più adatta a te? Clicca sull'immagine qui sotto e scarica le schede tecniche del Gruppo Volkswagen!

 

Scarica le schede tecniche sui veicoli ibridi ed elettrici

 

Come funziona il noleggio per le auto elettriche e quali modalità si possono scegliere? Fabio Orru, Electric Expert di Fratelli Giacomel, ci guida a scoprire tutte le risposte.

 

 

- Fabio, innanzitutto una domanda di contesto: la transizione ecologica sembra aver dato una spinta al mercato delle auto elettriche, ma i rincari previsti in bolletta potrebbero avere un effetto negativo sul settore. Ci dai la tua opinione? Cosa sta accadendo nel mondo dell’elettrico?

 

Oggi c'è sicuramente molta curiosità per le nuove soluzioni di mobilità elettrica, le persone fanno molte domande per capire come e se faccia al caso loro, è un "mondo" nuovo e pertanto spesso si chiedono delle consulenze ad hoc a seconda delle proprie disponibilità ed esigenze.

Chiaramente, la mancanza di infrastrutture con una capillarità diffusa scoraggia un po’, e l'aumento del costo dell'elettricità di certo non aiuta a velocizzare questo momento di transizione tra motore termico e motore elettrico.

Sono comunque sicuro che con l'aumento delle colonnine aumenterà anche il numero di persone che guideranno delle vetture full electric.

 

 

 

- Veniamo ora al mondo del noleggio per le auto elettriche: quali soluzioni sono disponibili?

L'offerta del noleggio per le auto elettriche permette di scegliere tra un ventaglio di soluzioni importanti:

- noleggio lungo termine, classico, fino a 60 mesi;

- lungo termine fino a 48 mesi, con possibilità di uscita dal 24° mese a penale zero (la soluzione e-tron Bridge di cui abbiamo parlato all’articolo Audi e-tron Sporback: elettrica, tecnologica e potente, N.d.R.)

-noleggio breve termine.

Mi soffermo su quest'ultima soluzione che permette di poter prendere un’auto elettrica direttamente dal concessionario e provarla per un giorno, un week end o anche una settimana pagando una quota molto bassa ma che permette di capire se l'auto elettrica soddisfa a pieno le proprie esigenze.

Fratelli Giacomel, a tal proposito, propone diverse vetture proprio per permettere all'utilizzatore di scoprire vantaggi di una vettura elettrica provandola nel proprio uso quotidiano.

 

 

Noleggio auto elettriche - Audi e-tronAudi Q4 Sportback e-tron, 100% elettrica, disponibile nei saloni di Fratelli Giacomel anche in formula noleggio. 

 

- Quali sono i vantaggi del noleggio dell’auto elettrica, rispetto a una soluzione come l’acquisto?

I vantaggi del noleggio sono diversi, specie nel caso di una nuova soluzione di mobilità: l'elettrico. Il cliente non ha idea di quanto possa valere l'auto dopo tre o quattro anni, anche noi onestamente possiamo solo fare delle previsioni in tal senso. Non possiamo quindi prevedere dei costi in modo preciso, che ci permettano di scegliere senza alcun dubbio. Con il noleggio invece abbiamo la possibilità di definire un costo che comprende tutto, e quindi abbiamo ben chiara sin da subito la spesa da affrontare. 

 

 

- Quali sono le fasi di supporto di Fratelli Giacomel nel noleggio dell’auto elettrica?

Fratelli Giacomel offre al cliente una consulenza a tutto tondo: ad esempio, può far uscire un tecnico per verificare l'impianto elettrico domestico del cliente consigliando e preventivando la miglior soluzione per le sue esigenze, offre pacchetti di manutenzione programmata ad un costo fisso, accompagna il cliente nella fase di scelta del modello ed equipaggiamenti a lui più adatti, consiglia e fa vedere dal vivo come si guida un’auto elettrica. Insomma, offriamo consulenza tecnica e anche pratica per tutte le esigenze legate al noleggio di un veicolo elettrico.

 

 

- E se il cliente non ha mai guidato un’auto elettrica, lo affiancate con delle prove su strada?

Il nostro obiettivo è fare in modo che il cliente guidi al meglio e sfrutti tutte le potenzialità dell'auto elettrica grazie anche a dei test drive dimostrativi.

 

Noleggio auto elettriche - ID.4Volkswagen ID.4, 100% elettrica e disponibile nei saloni di Fratelli Giacomel anche in formula noleggio. 

 

 

- Se il cliente interessato al noleggio dell’auto elettrica non ha possibilità di effettuare la ricarica domestica perché non ha installato un punto di ricarica a casa, come funziona? C’è qualche agevolazione per installare un punto di ricarica?


Qualora una persona decidesse per il noleggio di un’auto elettrica, siamo in grado di proporre delle offerte per l'installazione della colonnina elettrica. Come dicevo prima, grazie alla consulenza di un tecnico che si reca dal cliente abbiamo possibilità di offrire il meglio possibile in base alle esigenze del cliente.

 

Grazie a Fabio per aver approfondito il tema del noleggio delle auto elettriche.

Sei interessato a saperne di più? Clicca sul bottone qui sotto e parla con un nostro esperto senza impegno!

 

Richiedi maggiori informazioni

 

2024-04-26 00:49:10

Vai all'articolo precedente

Bluetooth® auto: cos’è, a cosa serve e come attivarlo

Vai all'articolo successivo

Flotte aziendali: l'innovativa gestione di Fratelli Giacomel

Lascia il tuo commento