Noleggio auto elettriche: fa davvero al caso tuo?
In generale, il noleggio permette, pagando un canone, di avere una soluzione di mobilità all inclusive: dall'assicurazione alla manutenzione ordinaria e straordinaria, passando per il cambio degli pneumatici, è tutto incluso. Solo il bollo è una voce a parte, pertanto questa soluzione permette di prevedere i costi del veicolo con certezza.
Per quanto riguarda le auto elettriche, il noleggio si rivela ulteriormente vantaggioso perché consente alle persone di provare una nuova soluzione di mobilità in libertà, con vincoli davvero minimi qualora non si fosse convinti di voler proseguire sulla strada dell’elettrificazione.
Quale auto elettrica è più adatta a te? Clicca sull'immagine qui sotto e scarica le schede tecniche del Gruppo Volkswagen!
Come funziona il noleggio per le auto elettriche e quali modalità si possono scegliere? Marco Olcelli, responsabile commerciale B2B, logistica e controlling di Fratelli Giacomel, ci guida a scoprire tutte le risposte.
- Marco, innanzitutto una domanda di contesto: la transizione ecologica sembra aver dato una spinta al mercato delle auto elettriche, ma i rincari previsti in bolletta potrebbero avere un effetto negativo sul settore. Ci dai la tua opinione? Cosa sta accadendo nel mondo dell’elettrico?
Sicuramente l’aumento dei costi in bolletta è un elemento da considerare, ma va inserito in un contesto più ampio. Negli ultimi anni lo Stato ha sostenuto in modo molto significativo la transizione verso l’elettrico: per le aziende è stata rivista la tassazione dei fringe benefit, che oggi prevede un’imposizione ridotta al 20% per le motorizzazioni ibride plug-in e quasi azzerata, al 10%, per i veicoli full electric. Questo rende l’elettrico estremamente conveniente per chi utilizza l’auto come benefit aziendale.
Dal lato dei privati, gli ecobonus continuano a essere una leva importante: i contributi disponibili nel 2025 possono arrivare fino a 11.000 euro, a cui si aggiungono agevolazioni sull’installazione della wallbox domestica.
A tutto questo si sommano le iniziative degli operatori energetici, che oggi propongono veri e propri “abbonamenti” alla ricarica, con pacchetti di kWh a tariffe agevolate. Questo modello, ormai diffuso, aiuta sia i privati sia le aziende a gestire la ricarica con maggiore prevedibilità.
In sintesi, i costi dell’energia non cambiano la direzione del mercato: la spinta verso l’elettrico rimane forte, e gli incentivi - pubblici e privati - compensano ampiamente gli aumenti in bolletta.
- Veniamo ora al mondo del noleggio per le auto elettriche: quali soluzioni sono disponibili?
Sono disponibili le stesse formule che troviamo per le auto endotermiche. Quindi noleggio a breve, medio e lungo termine, con durate fino a 60 mesi.
Negli ultimi anni, però, le soluzioni si sono evolute: oggi esistono formule che permettono di cambiare auto anche durante il contratto, passando a un modello diverso per dimensioni o autonomia, oppure di affiancare temporaneamente un’auto con motore tradizionale per affrontare viaggi molto lunghi.
Per chi vuole provare l’elettrico senza impegno, rimane molto interessante il noleggio a breve termine, che consente di utilizzare una vettura full electric anche solo per un giorno o un weekend. È un modo semplice per verificare se questo tipo di mobilità risponde davvero alle proprie esigenze quotidiane.
Fratelli Giacomel mette a disposizione un ventaglio sempre aggiornato di modelli elettrici e ibridi plug-in, proprio per permettere alle persone di sperimentare in autonomia questa tecnologia.

- Quali sono i vantaggi del noleggio dell’auto elettrica, rispetto a una soluzione come l’acquisto?
Il vantaggio principale è la certezza dei costi.
Parliamo di una tecnologia in forte evoluzione: l’autonomia delle batterie cresce rapidamente e questo può influire sul valore residuo delle vetture.
Oggi un’auto elettrica può offrire 450–500 km reali, ma fra quattro anni potremmo arrivare a modelli che superano gli 800 km.
È evidente che questo impatta sulle valutazioni nel mercato dell’usato. Il noleggio però elimina questo tipo di rischio: il cliente sa già quale sarà la spesa complessiva e la restituzione del veicolo avviene senza sorprese. È un modello che garantisce serenità, soprattutto in una fase in cui il mercato sta accelerando l’innovazione.

- Quali sono le fasi di supporto offerte da Fratelli Giacomel nel noleggio dell’auto elettrica?
Il percorso è molto simile a quello dedicato alle flotte aziendali.
Si parte sempre dal test drive, perché un’auto elettrica va provata: è il modo migliore per capire se la risposta, l’erogazione e l’autonomia sono adeguate allo stile di guida del cliente.
Segue poi uno studio di elettrocompatibilità, cioè un’analisi delle abitudini quotidiane del cliente per valutare come gestire la ricarica e quale modello sia più adatto.
Accompagniamo la persona anche nella scelta della wallbox o della soluzione di ricarica più comoda per la propria situazione abitativa, fornendo preventivi e consigli pratici.
L’obiettivo è garantire una scelta consapevole, tecnica e allo stesso tempo concreta, per vivere l’elettrico in modo semplice fin dal primo giorno.
– Se una persona non ha mai guidato un’auto elettrica, la affiancate con delle prove su strada?
Assolutamente sì. I test drive sono parte fondamentale del processo.
Accompagniamo il cliente nel percorso di prova per permettergli di comprendere appieno accelerazione, recupero energetico, gestione dell’autonomia e modalità di ricarica.
È un supporto pratico che aiuta moltissimo chi arriva dall’endotermico.

- E se una persona non avesse la possibilità di installare una ricarica domestica? Ci sono agevolazioni o alternative?
Non è un problema. Da un lato, grazie ai fondi europei e agli incentivi previsti dal PNRR, esistono aiuti concreti per chi decide di installare una wallbox domestica.
Dall’altro, Fratelli Giacomel collabora con produttori affidabili di sistemi di ricarica, ai quali indirizziamo i clienti per ottenere soluzioni su misura.
Supportiamo anche nella scelta dei fornitori di energia e dei servizi di ricarica pubblica, in modo che la persona possa ricaricare facilmente ovunque si trovi, oppure richiedere assistenza in caso di necessità.
Negli ultimi anni sono arrivati molti nuovi modelli plug-in. Come si sta muovendo il Gruppo Volkswagen in questo scenario?
La strategia non è cambiata: la direzione rimane quella dell’elettrificazione.
Sono stati però rivisti i tempi.
Si era ipotizzato un passaggio più rapido al full electric, ma il mercato italiano sta avanzando in modo graduale. Per questo oggi è disponibile una gamma plug-in molto più ampia, con autonomie elettriche che raggiungono anche i 130 km.
È una transizione più equilibrata, pensata per accompagnare le esigenze reali delle persone.
Grazie a Marco per aver approfondito il tema del noleggio delle auto elettriche.
Sei interessato a saperne di più? Clicca sul bottone qui sotto e parla con un nostro esperto senza impegno!









Selezionato