Incentivi comunali: tutte le opportunità di Milano

Il comune di Milano ha indetto un bando per ottenere un contributo a fondo perduto per l'acquisto di un'auto a basso impatto ambientale (elettricaibrida o le moderne motorizzazioni a benzina) a fronte della rottamazione di un'auto con motore classico a combustione. 

 

Come funziona l'erogazione dei contributi e a quali tipi di veicoli si applica? Eccolo spiegato. 

 

Richiedi maggiori informazioni

Indice: 

- Incentivi auto Milano 2022: cosa coprono e come ottenerli 

- Incentivi auto Milano: le novità 

- Incentivi scooter elettrici Milano: le opzioni previste

- Incentivi auto Milano 2022: come funziona per i veicoli inquinanti

- Mobilità Milano: gli imminenti divieti di circolazione

 

 

 

- Incentivi auto Milano 2022: cosa coprono e come ottenerli 

 Il totale dei fondi messi a disposizione da Palazzo Marino è di 3 milioni di euro.

Per i residenti a Milano che intendono accedere al bando, ci sono delle condizioni da rispettare:

- il veicolo acquistato deve essere ad alimentazione elettrica, ibrida o le moderne motorizzazioni a benzina;

- il prezzo d'acquisto non deve superare i 45.000 euro.

 

Sono ammesse solo le domande per un acquisto sostenuto tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2022, e fino ad esaurimento dei fondi.

 

Auto elettriche a Milano: scopri tutto quello che c'è da sapere! 

 

 

- Incentivi auto Milano: le novità 

L'importo del contributo è stato maggiorato come segue:

  • +30% per coloro che hanno un reddito fino a 12.000 euro di ISEE;
  • +25% per reddito ISEE tra i 12.000 e i 15.000 euro
  • +20% per la fascia tra i 15.000 e i 20.000 euro ISEE.


Un esempio fornito dal portale del Comune di Milano: per l'acquisto di un autoveicolo di categoria M1 nuovo, con emissioni di CO2 da zero a 20 g/km (auto elettrica), il Comune mette a disposizione un contributo a fondo perduto fino a 9.600 euro per i redditi superiori a 20.000 euro ISEE, che arriva fino a 12.480 euro per coloro che hanno un reddito ISEE sotto i 12.000 euro.

Per le auto con emissioni di CO2 tra i 21 e i 60 g/km (alcune ibride o plug-in) il contributo oscilla tra i 6.240 e i 4.800 euro, mentre per quelle fino a 135 g/km di CO2 (ibride), tra i 4.680 e i 3.600 euro.

 

Incentivi auto Milano

 

 

- Incentivi scooter elettrici Milano: le opzioni previste

Per l'acquisto di uno scooter elettrico, sono previsti contributi a fondo perduto pari al 60% del costo totale, fino a un massimo di 3.000 euro.

Il Comune precisa:

 

in considerazione del particolare momento in cui, per la mancanza di materie prime, si allungano i tempi di consegna dei veicoli o dei ciclomotori, la domanda di contributo potrà avvenire o in un'unica fase o in due momenti successivi: prima con la presentazione della fattura di anticipo e successivamente integrata con il saldo.

 

 

 

 

- Incentivi auto Milano 2022: come funziona per i veicoli inquinanti

Chi ha deciso di sostituire il proprio veicolo con un mezzo a basso impatto ambientale, sottoscrivendo un contratto di acquisto, leasing o noleggio a lungo termine, potrà continuare ad accedere in Area B e Area C fino alla consegna del nuovo veicolo - comunque non oltre il 30 settembre 2023 - compilando la richiesta di deroga. La concessione della deroga vale anche per i tassisti e i titolari di licenza d'esercizio di noleggio con conducente. Solo per Area B sono compresi gli autobus adibiti al servizio di trasporto pubblico locale.

La deroga, che va inoltrata entro il 19 settembre con contratto sottoscritto non oltre il 14 settembre, ha l'obiettivo di compensare chi ha già avviato la pratica per sostituire un diesel Euro 5 ma non è ancora in possesso del mezzo più sostenibile. 

 

Bonus auto Milano

 

 

- Mobilità Milano: gli imminenti divieti di circolazione

Il prossimo 1° ottobre è prevista l'entrata in vigore dei divieti di accesso in Area C per i veicoli trasporto persone Euro 2 benzina, Euro 3 e 4 diesel con FAP di serie, Euro 0, 1, 2, 3 e 4 diesel con FAP after-market installato entro il dicembre 2018 e con classe di adeguamento (riportata sulla carta di circolazione) per la massa di particolato pari almeno ad Euro 4 e gli Euro 5 diesel.

Per quanto riguarda invece Area B, dal prossimo 1° ottobre scatteranno i divieti di circolazione per auto Euro 2 a benzina, Euro 4 diesel senza FAP, Euro 3 e 4 diesel con FAP di serie, Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato entro 31/12/2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4, Euro 4 e Euro 5 diesel.

I veicoli diesel Euro 4 e 5 e i veicoli alimentati a benzina Euro 2 potranno circolare in Area B aderendo al progetto integrato Move-in / Area B. In alternativa potranno usufruire della deroga dei 50 giorni di accesso, anche non consecutivi, nel periodo compreso tra la data del primo accesso avvenuto e la data del 30 settembre 2023.

Il divieto di circolazione per queste tipologie di veicoli è previsto dalle 7:30 alle 19:30 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì.

 

È il momento di cambiare la tua vecchia auto e sceglierne una sostenibile: con gli incentivi a disposizione è ancora più conveniente! Clicca sul bottone qui sotto e chiedici più informazioni senza impegno.

 

Richiedi maggiori informazioni

 

Vuoi presentare subito domanda per il bando? Clicca qui 

 

 

2024-04-22 17:12:48

Vai all'articolo precedente

Auto a guida autonoma: quali modelli sono già realtà

Vai all'articolo successivo

CUPRA Milano: Fratelli Giacomel è la tua concessionaria di fiducia

Lascia il tuo commento