Auto elettriche a Milano? Tutto quello che c’è da sapere

Rispettose dell’ambiente, tecnologiche, dal design accattivante: le auto elettriche hanno conquistato un gran numero di appassionati di motori e stanno facendo breccia anche nei pensieri dei guidatori più tradizionalisti. Il nostro mondo ha bisogno di una svolta ecosostenibile e sembra proprio che i veicoli elettrici possano darci una mano, specialmente se viviamo in città. Con una quota del 14% di tutte le emissioni globali di gas serra, infatti, il settore dei trasporti è particolarmente importante per raggiungere l’impatto “carbon neutral” previsto dall’Accordo di Parigi.

Anche per questo motivo, le macchine elettriche sono in aumento. In una città cosmopolita come Milano non è raro vederle, nonostante le restrizioni di questo periodo. Scopriamo insieme tutti i vantaggi del possedere un’auto elettrica a Milano!

 

 

Indice:

- Perché le auto elettriche in città

- Ricarica auto elettrica Milano

- Noleggio auto elettrica Milano

- Incentivi auto elettrica Milano

- ZTL, Area B, Area C e parcheggi blu: tutto quello che puoi fare con l’auto elettrica a Milano

- Auto elettriche Milano: i concessionari

 

 

quiz mobilità sostenibile

 

Perché l’auto elettrica in città

Come abbiamo raccontato all’articolo “Mobilità elettrica: driver di mercato e prospettive”, il trasporto delle persone è uno dei grandi motori della transizione energetica: nei prossimi anni l’elettrone otterrà il primato sulla molecola fossile.

Le politiche per ridurre le emissioni, la diminuzione dei costi di produzione e il miglioramento delle prestazione delle batterie hanno reso le auto elettriche molto popolari e diffuse specialmente nei centri cittadini, dove le infrastrutture di ricarica sono maggiori.

 

A Milano, Palazzo Marino sta ridisegnando l’impronta ecologica della città. «Crediamo nella mobilità elettrica», dice il sindaco Beppe Sala, «e lavoriamo sia per agevolare il ricambio del parco privato sia per trasformare il trasporto pubblico».

 

L’auto elettrica in città è un buon investimento: la quantità di punti di ricarica a disposizione, la quantità contenuta di chilometri percorsi e le varie limitazioni come le ZTL rendono i veicoli elettrici la scelta perfetta poiché essi godono di numerose agevolazioni, che approfondiamo di seguito.

 

incentivi auto elettriche milano

 

 

Ricarica auto elettrica Milano

Per chi non ha la possibilità di ricaricare l’auto elettrica a casa o in condominio, la possibilità di ricarica pubblica è l’unica soluzione.

La Lombardia è la regione con più punti di ricarica, e da sola possiede il 17% di tutte le installazioni in Italia, con 3.326 colonnine (fonte Motus-E dicembre 2020).

 

Ricarica auto elettrica Milano

 

Sul territorio milanese A2A ha installato 20 colonnine Quick Charge (doppio punto di ricarica fino a 22 kW in corrente alternata) e 13 Fast Charge (per la ricarica veloce a 50 kW). Da questo link si può accedere alla mappa delle colonnine su tutto il territorio.

Anche EnelX ha 21 colonnine: da qui si può accedere alla mappa aggiornata.

In totale, il sito Colonnineelettriche evidenzia 105 punti di ricarica a Milano e provincia: un numero destinato ad aumentare considerati gli investimenti che stanno avvenendo nel settore delle auto elettriche e delle loro infrastrutture. 

 

 

 

Auto elettrica e ibrida: le conosci davvero? Clicca sul bottone qui sotto e fai il quiz!

quiz mobilità sostenibile

 

 

Noleggio auto elettrica Milano

Oltre alle varie forme di acquisto di un’auto elettrica, si fa strada la possibilità del noleggio. Nell’articolo dedicato al noleggio abbiamo discusso dei tre principali metodi (breve, medio e lungo termine), che anche se descritti per le auto aziendali, valgono per tutte le persone che vogliono accedere a questa forma di pagamento per il proprio veicolo elettrico. Se vuoi ulteriori informazioni sul noleggio per le auto elettriche, clicca sul bottone qui sotto e chiedici un consulto senza impegno!

 

Contattaci per maggiori informazioni

 

 

 

Incentivi auto elettrica Milano

Quali sono gli incentivi per l’acquisto di un’auto elettrica a Milano?

Gli incentivi 2021 per l’acquisto di auto green saranno così suddivisi:

  • emissioni da 0 a 20 g/km di CO(veicoli totalmente elettrici): massimo 10.000 euro con rottamazione. Senza rottamazione, 6mila euro in totale;

  • emissioni da 21 a 60 g/Km di CO2 (veicoli ibridi): 6mila 500 euro con rottamazione di veicoli fino a euro 6Senza rottamazione: 3mila 500 euro.

 

 

ZTL, Area B, Area C e parcheggi blu: tutto quello che puoi fare con l’auto elettrica a Milano

Agli incentivi per l’acquisto di un’auto elettrica, si sommano altri benefici che i possessori di veicoli green possono ottenere da una città come Milano.

Chi vive a Milano sa che la ZTL si articola in due zone distinte: l’Area C, corrispondente alla Cerchia dei Bastioni, e l’Area B, che copre quasi tutto il territorio del Comune. Per entrare in queste due zone a traffico limitato sono presenti delle agevolazioni per chi possiede un’auto a basso impatto ambientale.

 

Tralasciando le contingenze legate alla pandemia, le auto elettriche possono entrare gratuitamente nell’Area C, quindi nelle zone più centrali della metropoli. Le auto ibride invece hanno accesso gratuito se le emissioni di COsono inferiori ai 100g/km, mentre, se sono superiori, l’accesso è gratuito solo fino al 1° ottobre 2022.

Per gli autoveicoli ibridi diversi dalle autovetture (ad esempio i motocicli) l’ingresso gratuito sarà valido fino al 1° ottobre 2023.

 

Per quanto riguarda l’Area B, che copre gran parte della città metropolitana, sia le auto elettriche che ibride possono accedervi gratuitamente a tempo indeterminato.

 

Area C Milano

 

Le agevolazioni però non finiscono qui. I proprietari di un auto a trazione elettrica o ibrida con emissioni di CO2 non superiori ai 50g/km possono richiedere il rilascio di un pass per la sosta gratuita sia nelle zone a pagamento (strisce blu) sia negli spazi riservati ai residenti (strisce gialle). Per ottenerlo è necessario compilare la modulistica che si trova su questa pagina del sito del comune.

 

 

 

- Auto elettriche Milano: i concessionari

Se stai cercando una concessionaria a Milano che possa supportarti nella scelta di un'auto elettrica, puoi affidarti a noi di Fratelli Giacomel! La nostra storia inizia proprio a Milano nel 1968, in una piccola carrozzeria che già all'epoca aveva un grande obiettivo: essere al vertice della qualità agli occhi di chi da un'auto vuole sempre e solo il massimo. Oggi Fratelli Giacomel è dealer del gruppo Volkswagen (ŠKODA, SEAT, Audi, CUPRA e Volkswagen stessa), e con numerose sedi sul territorio e oltre 200 collaboratori può affiancarti nella scelta della vettura elettrica che più ti si addice! Clicca sul bottone qui sotto e contattaci per scoprire tutte le offerte!

 

Contattaci per maggiori informazioni

 

 

 

In conclusione, possedere un’auto elettrica a Milano consente di godere di numerose agevolazioni: dagli incentivi all’acquisto (che valgono per tutta Italia) all’ingresso in area B o C, fino al pass per la sosta gratuita nelle strisce blu o gialle. E con l’infrastruttura di ricarica pubblica in espansione, la macchina elettrica in città ti permette di muoverti davvero senza pensieri!

Non sei ancora pronto per venire in concessionaria ma sei curioso di conoscere qualche modello elettrico che potrebbe fare al caso tuo? Clicca sul bottone qui sotto e scarica le nostre schede tecniche!

 

Scarica le schede tecniche!

2021-06-18 12:20:06

Vai all'articolo precedente

SEAT Ateca Xperience: versatilità e libertà

Vai all'articolo successivo

Audi Q5 Sportback: che carattere!