Audi A8, punta di diamante del marchio tedesco nel segmento delle berline di lusso, torna con un design raffinato e numerose novità tecnologiche che ne sottolineano la prestanza e l’eleganza sportiva.
Audi A8 è un simbolo: giunta ormai alla quarta generazione, oggi casa madre l'ha portata a un nuovo livello in termini di potenza, aspetto estetico ed equipaggiamento. A8 già dalla sua uscita ha rivelato il linguaggio del design del futuro, e ancora oggi rappresenta il volto progressista del marchio. Il design raffinato, unito alle tecnologie più innovative e all'eccezionale cura degli interni, definisce la concezione premium della berlina, che rappresenta quindi una simbiosi di comfort magistrale e maneggevolezza sportiva. Scopriamo tutti i dettagli di questo affascinante modello.
Indice:
- Audi A8: dimensioni di lusso e qualità nella produzione
- Audi A8: interni incredibili
- Audi A8: tecnologia del futuro
- Audi A8: motori, prezzo e prova su strada
- Audi A8: il design esterno
Ancora più prestigio e autorevolezza: Audi A8 è una berlina che rappresenta lo status di chi la possiede e trasuda autorità. Ora che è stata rielaborata, gli esterni sono ancora più rappresentativi di questa concezione. La base della griglia Singleframe è ora più ampia e gli angoli cromati, che aumentano di dimensioni dal basso verso l’alto, adornano la griglia.
Le prese d'aria laterali sono più verticali e conferiscono maggiore freschezza nello stile, così come i fari, il cui bordo inferiore crea un profilo distintivo.
Lateralmente, il carattere progressista della berlina di lusso è particolarmente visibile: la cupola del tetto è piatta, le linee allungate della carrozzeria ne sottolineano le dimensioni importanti, gli ampi passaruota suggeriscono il sistema di trazione quattro.
La parte posteriore è dominata da una firma luminosa personalizzabile con OLED digitali, e una striscia luminosa continua e segmentata.
Per gli esterni, Audi offre ai propri clienti il pacchetto cromato e, per la prima volta sulla A8, il nuovo pacchetto S line, che conferisce al frontale un tocco dinamico e si differenzia ancora di più dal modello base: le lamelle distintive nella zona vicino alle prese d'aria laterali completano la vista frontale.
Il campione di colori per l’A8 ne comprende undici, tra cui i nuovi verde district, blu firmamento, grigio Manhattan e ultra blu. Un'altra novità per l'Audi A8 sono cinque finiture opache: Daytona Grey, Floret Silver, District Green, Terra Grey e Glacier White. Infine, con il programma Audi exclusive, l’auto può essere verniciata nel colore scelto dal cliente.
- Audi A8: dimensioni di lusso e qualità nella produzione
I cambiamenti del nuovo modello di Audi A8 hanno modificato in minima parte le dimensioni dell’ammiraglia Audi: nuova A8 ha un passo di 3 metri, una lunghezza di 5,19 metri, una larghezza di 1,95 metri e un'altezza di 1,47 metri.
La carrozzeria dell’A8 segue lo stesso principio dell'Audi Space Frame (ASF): è composta per il 58% da parti in alluminio. L'abitacolo è costituito da componenti in acciaio formati a caldo, integrati da un pannello posteriore ad altissima resistenza ed estremamente rigido alla torsione, costituito in polimero rinforzato con fibra di carbonio. L'imponente rigidità del corpo dell’auto pone le basi per una maneggevolezza precisa, un comfort eccellente e un’ottima tranquillità acustica a bordo.
- Audi A8: interni incredibili
Gli interni di Audi A8 sono paragonabili a un lounge spazioso e ampiamente personalizzato: uno spazio aperto e piacevole. L’architettura dell’abitacolo è rigorosamente orientata orizzontalmente, per enfatizzarne la larghezza. Al buio, il pacchetto luce ambientale plus mette in scena una luminosità elegante, mentre nella parte posteriore sono presenti luci di lettura che utilizzano la tecnologia Matrix LED.
La gamma di sedili e di equipaggiamento dei sedili della A8 è estremamente varia, confortevole e irradia il massimo grado di personalità, specialmente per i sedili posteriori, dove sono disponibili molte opzioni. Ad esempio, il sedile relax nell’Audi A8 L è l'apice della comodità: offre numerose opzioni di regolazione e un poggiapiedi che può essere utilizzato per riscaldare e massaggiare la pianta dei piedi a vari livelli. Il pacchetto sedili “relax” comprende un massaggiatore nello schienale con 18 cuscini pneumatici, poggiatesta comfort regolabili elettricamente, una console centrale opzionale, climatizzatore automatico deluxe a quattro zone e i nuovi schermi nella parte posteriore.
Un’altra novità è il materiale sostenibile in microfibra Dinamica per i pannelli delle porte, che può essere utilizzato anche per il rivestimento dei montanti o il rivestimento del tetto come optional.
- Audi A8: tecnologia del futuro
Il conducente di Audi A8 è accolto da due ampi display (da 10,1” e 8,6”) e può interagire con l’auto tramite comando vocale naturale. La finestra di dialogo si apre quando si dice “Hey Audi!”. L'Audi virtual cockpit completamente digitale, con l'head-up display disponibile come optional, completa il concetto di “visualizzazione e comando”: le informazioni importanti vengono visualizzate direttamente nel campo visivo del conducente.
Inoltre, il sistema MMI Navigation plus è di serie, ed è supportato dal kit di strumenti di infotainment modulare di terza generazione MIB 3. Per sapere di più sul sistema digitale di Audi, puoi leggere l’articolo su Audi Connect.
E poi, una vera chicca per gli amanti della musica: Audi A8 offre il Bang & Olufsen Advanced Sound System. Un sistema concepito per gli amanti esigenti dell’Hi-Fi, che porta il suono 3D sul sedile posteriore con i suoi alti livelli di informazioni. Un amplificatore da 1.920 Watt pilota 23 altoparlanti e le lenti del tweeter sono azionate elettricamente dal cruscotto. Il telecomando del sedile posteriore, montato sul bracciolo centrale, consente di controllare molte funzioni di comfort e infotainment dal sedile posteriore. L'unità di controllo, con il suo display touch OLED, è grande quanto uno smartphone.
- Audi A8: motori, prezzo e prova su strada
Audi A8 in Italia è disponibile nella motorizzazione 50 TDI quattro tiptronic, MHEV (Mild Hybrid Electric Vehicle) con motore Diesel a 6 cilindri a V con sistema di iniezione Common Rail e turbocompressore a gas di scarico. Il prezzo di listino parte da 100.800 Euro.
Per chi desidera una maggiore sostenibilità, Audi A8 è disponibile anche nella versione ibrida plug-in come Audi A8 TFSI e, con motorizzazione a benzina 60 TFSI e quattro tiptronic e un prezzo di listino da 115.500 Euro.
Come sempre, per conoscere le agevolazioni disponibili, le opzioni d’acquisto e per venire a vedere dal vivo questo gioiello di stile e tecnologia, ti invitiamo a cliccare il bottone qui sotto!