Traffic Jam Assist: l’aiutante perfetto in mezzo al traffico

Il traffico è una fonte di stress spesso inevitabile per molte persone che guidano ogni giorno nel tragitto casa - lavoro. Per aiutare a mitigare parte della fatica associata al pendolarismo, un numero crescente di case automobilistiche offre l’ADAS Traffic Jam Assist. Questo sistema avanzato di assistenza alla guida di livello 2 combina il controllo dell’ACC e le capacità di centraggio della corsia (lane assist) per alleggerire il compito di superare strade congestionate dal traffico.

Ecco come funziona. 

Scarica il glossario

 

 

 

- Traffic Jam: come funziona l’assistente per il traffico 

Il Traffic Jam Assist supporta il guidatore entro i limiti del sistema. La combinazione tra Lane assist e Adaptive Cruise Control aiuta a valutare la distanza dai veicoli che precedono il proprio e consente di guidare in modo più sereno in condizioni di traffico intenso.  

 

Il sistema di assistenza, utilizzando i sensori radar e la fotocamera frontale, svolge determinati compiti di sterzata e di start&stop in caso di ingorghi, su una gamma di velocità fino a 65 km/h e su strade in buone condizioni, purché il traffico si muova lentamente. In pratica, la tua auto seguirà il veicolo che precede e azionerà automaticamente l'acceleratore e i freni entro i limiti del sistema, in modo che il veicolo rimanga in corsia.

 

Quando il traffico torna a circolare, il conducente deve riprendere le proprie attività di guida. In caso contrario, il sistema avverte il conducente in più fasi e, come misura finale, porta autonomamente l’auto a un arresto sicuro. Il guidatore può, in ogni caso, riprendere il controllo della vettura in qualsiasi momento. 

 

Ecco un video che mostra il sistema Traffic Jam Assist in azione: 

 

 

 

- Traffic Jam Assist: quando conviene

Questo sistema di assistenza alla guida è spesso offerto come optional, si trova di serie solamente su alcuni modelli di alto livello, come Audi A8.

Se normalmente percorri un lungo tragitto giornaliero che è spesso ostacolato da ingorghi stradali, allora questo sistema può essere prezioso per rendere il tuo viaggio meno faticoso. Tuttavia, se compi brevi tragitti cittadini o in zone con poco traffico, potresti sfruttare altri sistemi di assistenza alla guida anziché il Traffic Jam Assist.

 

 

Vuoi avere più informazioni sugli ADAS moderni che possono rendere il tuo percorso su strada sempre più sicuro e privo di stress? Clicca sul bottone qui sotto e scarica il nostro glossario aggiornato! 

 

Scarica il glossario

 

2024-04-18 03:16:15

Vai all'articolo precedente

Autonomia auto elettriche: come preservare le batterie

Vai all'articolo successivo

Novità auto elettriche: cosa ci aspetta nei prossimi anni

Lascia il tuo commento