A Stampalia la mobilità è sostenibile grazie al gruppo Volkswagen

Stampalia, anche chiamata Astypalea, è una piccola isola a forma di farfalla, la più occidentale del bellissimo arcipelago del dodecaneso, in Grecia.

Fino a pochi anni fa era pressoché sconosciuta, popolata da circa 1200 abitanti e nota fra gli amanti delle cicladi. È un’isola remota, con pochi collegamenti marittimi e poche strade. Un vero paradiso incontaminato. Tuttavia, ci sono circa 1.500 veicoli disponibili per viaggiare sull’isola, tutti alimentati da motori a combustione.

Grazie alla volontà dell’isola, che ha deciso di convertire la flotta di veicoli tradizionali in veicoli elettrici il più rapidamente possibile, Volkswagen sta contribuendo a preservare la bellezza di questo paradiso. Stampalia potrebbe essere la prima regione al mondo a raggiungere un traffico completamente privo di emissioni. Anche la Norvegia, pioniera della mobilità elettrica, è ancora lontana dal raggiungere questo obiettivo. Scopriamo di più sul progetto di green mobility.

 

 

Quanto conosci sulla mobilità sostenibile? Mettiti alla prova con il nostro quiz!

quiz mobilità sostenibile

 

 

- Stampalia: 100% mobilità sostenibile

Per raggiungere questo sfidante obiettivo, l'isola ha unito le forze con il gruppo Volkswagen e il governo greco. Il 4 novembre 2020 il Primo Ministro Kyriakos Mitsotakis e il CEO di Volkswagen Herbert Diess hanno firmato un Memorandum of Understanding: Volkswagen fornirà il supporto e tutti i veicoli elettrici necessari per lo sviluppo di un sistema di mobilità sostenibile.

Cosa avverrà, esattamente?

Il traffico di Stampalia sarà convertito il più possibile in modalità elettrica. Questo include il sistema di trasporto pubblico, i veicoli delle autorità locali (polizia, paramedici) e le aziende, nonché i veicoli privati ​​degli abitanti. Allo stesso tempo, verrà creata una rete nazionale di stazioni di ricarica private e pubbliche, per permettere alle persone di fare il pieno di energia senza problemi.

Un altro punto importante saranno i nuovi servizi di car sharing e ride sharing, che modernizzeranno radicalmente il trasporto pubblico sull'isola. Questi sostituiranno la vecchia rete di autobus e, a differenza del precedente sistema, serviranno tutti gli angoli dell'isola, restando operativi tutto l'anno. Oltre al car sharing saranno integrati anche gli e-scooter e le e-bike. In totale, il numero di veicoli su Stampalia dovrebbe diminuire di un terzo, mentre la mobilità sarà migliorata.

 

media-Stampalia-09-VGI-U.O.-Responsabile-VP-Data-di-Creazione-03.06.2021-Classe-9.1.jpg

 

 

- Mobilità elettrica su Stampalia: da dove viene l’elettricità?

Attualmente Stampalia ottiene la sua elettricità quasi interamente da generatori diesel. In futuro, gran parte della domanda di elettricità sarà coperta da impianti eolici e solari, che il governo greco installerà sull'isola. La flotta elettrica sarà alimentata interamente da elettricità rinnovabile.

I primi veicoli elettrici, a uso governativo, sono già stati messi su strada a giugno 2021. I veicoli per privati ​​saranno venduti normalmente attraverso i concessionari, con diverse sovvenzioni da parte del governo greco.

 

Stampalia-11-VGI-U.O.-Responsabile-VP-Data-di-Creazione-03.06.2021-Classe-9.1-scaled

 

- Stampalia green: quali sono i modelli del Gruppo Volkswagen coinvolti?

Il Gruppo Volkswagen sta portando l'intera gamma delle sue future tecnologie a Stampalia, attingendo alla vasta esperienza dei brand collegati. Oltre all'e-up! si troveranno i modelli ID.3 e ID.4, nonché alcune proposte di Volkswagen Veicoli Commerciali per gli enti pubblici e le imprese.

Per quanto riguarda gli scooter e la mobilità su due ruote, Volkswagen fornisce SEAT MÓ e-scooter 125, del brand di casa madre spagnola che fa parte del gruppo di Wolfsburg.

 

 

La collaborazione con il Gruppo Volkswagen è un faro in questo senso. Astipalea può diventare un modello ecologico per molte isole – in tutto il mondo.

 

Konstantinos Fragogiannis, Vice Ministro degli Esteri

 

 

Vuoi restare aggiornato sulla mobilità green? Lasciati ispirare dalla nostra newsletter: clicca il bottone qui sotto per iscriverti! 

 

Iscriviti alla Newsletter

 

2024-04-18 03:15:37

Vai all'articolo precedente

Nuova ŠKODA FABIA: quarta generazione da urlo!

Vai all'articolo successivo

Volkswagen T-Cross: il city SUV più cool

Lascia il tuo commento