Incentivi auto 2022: quando arrivano e come funzionano

Partiamo con una premessa: il Premier Mario Draghi ha firmato il provvedimento con il quale si dà il via alla nuova tornata di incentivi auto 2022, ma tale provvedimento non è ancora attivo e lo sarà solamente dal giorno di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, che però non è stato ancora comunicato. 

Si suppone che il tanto atteso ecobonus 2022 possa essere richiesto a partire da maggio, tuttavia non si hanno ancora certezze. Che cosa prevedono gli incentivi auto 2022, quali sono le categorie di vetture interessate e quali sono gli sconti disponibili? Ecco tutto quello che c’è da sapere. 

 

Iscriviti alla Newsletter

 

 

 

Indice: 

- Ecobonus auto 2022: quali sono gli sconti disponibili

- Incentivi auto 2022: a chi spettano

- Incentivi auto 2022: le persone giuridiche sono escluse

 

 

 

- Ecobonus auto 2022: quali sono gli sconti disponibili

Il ministero dello Sviluppo Economico, presieduto da Giorgetti, stanzierà 650 milioni di euro per il 2022, e altrettanti nel 2023 e nel 2024. In tutto si tratta di quasi 2 miliardi di euro in tre anni. 

Il decreto, nello specifico prevede: 

  • 3 mila euro per l'acquisto di un'auto della fascia di emissioni 0-20 g/km (auto elettriche o ibride), a cui si aggiungeranno 2 mila euro in caso di rottamazione, per vetture con prezzo di listino fino a 35mila euro tasse escluse (ma accessori inclusi); 
  • 2mila euro per le vetture fra 21 e 60 g/km (auto ibride plug-in), più altri 2000 euro in presenza di rottamazione, per vetture con prezzo di listino fino a 45mila euro (con le stesse specifiche di cui sopra);
  • 2mila euro per le vetture con emissioni tra 61-135 g/km (cioè le auto tradizionali, diesel o benzina), ma solo se sarà effettuata la rottamazione di un’auto inferiore a Euro 5, di proprietà dell’intestatario della nuova vettura (o di un famigliare convivente) da almeno un anno. Tale incentivo è valido solo per vetture con prezzo di listino fino a 35mila euro, stesse specifiche di cui sopra (quindi inclusi accessori, escluse imposte). 

 

 

Per scoprire quali modelli del Gruppo Volkswagen possono godere degli incentivi auto 2022, scarica le schede tecniche delle auto elettriche e delle auto ibride! 

 

Scarica le schede tecniche sui veicoli ibridi ed elettrici

 

 

 

- Incentivi auto 2022: a chi spettano

Gli incentivi per l'acquisto delle auto elettriche, ibride e ibride plug-in, nonché a motore tradizionale, sono concessi principalmente alle persone fisiche.

Una piccola percentuale dei fondi è riservata alle società di car sharing, mentre sono previsti contributi alle PMI solo per l'acquisto di veicoli commerciali nuovi ed elettrici, con obbligo di rottamazione di un veicolo omologato in una classe inferiore ad Euro 4.

 

incentivi auto 2022 modelli

 

 

 

- Incentivi auto 2022: le persone giuridiche sono escluse  

Giorgetti, il ministro dello Sviluppo Economico, ha dichiarato:

 

Gli incentivi sono una risposta concreta e molto attesa a un settore che attraversa una profonda sofferenza. La misura pluriennale permette alle aziende di fare programmazione industriale verso lo sviluppo. Non sono risolutivi, ma sono uno strumento emergenziale per attraversare un periodo difficile.

 

Tuttavia, numerose personalità del mondo politico e associazioni per la mobilità sostenibile hanno avanzato delle critiche nei confronti dell’attuale scenario previsto dagli incentivi auto del 2022. Infatti, le persone giuridiche - in sostanza le imprese - sono state escluse da tali incentivi. 

Se, però, si considera che le auto aziendali hanno una vita media molto inferiore rispetto alle auto dei privati, l’incentivo sarebbe stato più adeguato per supportare anche il comparto delle imprese verso la green mobility. 

Ricordiamo, però, che la norma non è ancora definitiva: bisognerà attendere l’effettiva pubblicazione del provvedimento ecobonus 2022 in Gazzetta Ufficiale per avere certezze.  

 

Ecobonus 2022 auto elettriche

 

 

Vuoi restare aggiornato in merito agli incentivi e alle altre novità per il settore automotive? Clicca il bottone qui sotto e iscriviti alla nostra newsletter!

 

Iscriviti alla Newsletter

 

2024-04-26 00:52:47

Vai all'articolo precedente

Nuovo Volkswagen T-Roc: una forte personalità

Vai all'articolo successivo

Pink Motor Day: l’evento dedicato alle donne nell’automotive

Lascia il tuo commento