Gestione flotte aziendali: il caso di EOLO S.p.A.

EOLO S.p.A. è un operatore nazionale di telecomunicazioni che opera nel campo della banda ultra-larga per il mercato residenziale e delle imprese, la cui esigenza legata alla flotta aziendale risiedeva principalmente nel trovare un partner affidabile e presente sul territorio, in grado di occuparsi a 360 gradi di tutte le necessità.

 

logo Eolo con payoff

La società è specializzata nel diffondere, specialmente in territori rurali e nei piccoli comuni, soluzioni professionali ad alto contenuto tecnologico con la propria rete FWA a banda ultra-larga.

 

Data la specificità del proprio mestiere, EOLO aveva bisogno di una flotta aziendale di qualità, che soddisfasse le esigenze del management ma anche dei tecnici e del personale operativo, abituato a viaggiare molto anche in zone non facilmente raggiungibili.

 

Ecco cosa ci ha raccontato Elena Lazzati, Responsabile dei Servizi Generali e Fleet Manager di EOLO S.p.A., in merito alla collaborazione con Fratelli Giacomel per la gestione delle flotte aziendali. Buona lettura!

 

Contattaci per maggiori informazioni sul reparto flotte

 

 

- Buongiorno Elena, innanzitutto ci può descrivere lo stato dell’arte della flotta aziendale di EOLO? Quali sono le esigenze della società?

In EOLO le esigenze legate alla flotta aziendale sono molto cambiate nel tempo. Negli ultimi otto anni siamo cresciuti tanto, passando da 80 dipendenti agli attuali 520. Allo stesso modo è cresciuta la nostra flotta, e in alcuni momenti abbiamo dovuto agire in modo repentino per stare dietro alla crescita.

Inizialmente abbiamo optato per la gestione di vetture in acquisto, poi in leasing e da poco tempo abbiamo scelto la soluzione di noleggio a lungo termine proposta da Fratelli Giacomel.

Nella nostra azienda abbiamo un parco veicoli di 170 unità. Ci sono sia veicoli commerciali (nello specifico Volkswagen Crafter), per gli interventi più operativi, degli autocarri 4x4 che servono ai tecnici del territorio, i quali viaggiano con il materiale a bordo, e le auto in fringe benefit di dirigenti e direttori.

 

L’esigenza principale era quella di trovare un partner sul territorio che potesse supportarci in toto nella gestione delle flotte: abbiamo avuto bisogno di un supporto nel passaggio da una società di gestione flotte all’altra, e avevamo esigenze più tecniche legate alla selezione dei veicoli.

Più in dettaglio, avevamo una Car List obsoleta. Fratelli Giacomel ci ha aiutato a trasformare il documento precedente in uno attuale, che comprendesse una selezione di modelli appropriati per ogni categoria. La Car List non è stato un passaggio facile perché avevamo molte proposte in mente, tante personalizzazioni e in più abbiamo chiesto un supporto importante nella definizione di veicoli con basse emissioni di CO2, più ecologici per rispettare il nostro obiettivo di diventare un’azienda B-CORP.

 

Fratelli Giacomel ci ha supportato anche per la parte fiscale, per ciò che riguarda il fringe benefit.

 

Poi siamo passati a definire la Car Policy, anche in questo caso un documento vecchio e non formalizzato in modo preciso è diventato, grazie al sostegno di Fratelli Giacomel, un documento specifico e chiarificatore.

 

 

- Che cosa l’ha convinta di più delle proposte di Fratelli Giacomel?

La loro capacità di gestione delle flotte a 360 gradi, il che vuol dire che si occupano loro di tutto, anche di alcuni aspetti che sovente non sono coperti dalle altre società, come ad esempio la questione delle tasse per le auto aziendali (i calcoli per il fringe benefit). La loro capacità di coprire tutti questi aspetti è stata fra le più apprezzate, motivo per cui vogliamo affidare tutte le nostre attività legate alla flotta aziendale a Fratelli Giacomel.

 

Gestion flotte aziendali - EoloUno dei saloni di Fratelli Giacomel. 

 

 

- Come considera il servizio di gestione delle flotte aziendali di Fratelli Giacomel, nel complesso?

Sono molto soddisfatta. Non solo io, che ho gestito la parte strategica e operativa più in stretta collaborazione con Fratelli Giacomel, ma anche il reparto HR, che assegna materialmente le vetture, è contento della velocità di presa in carico delle attività e del supporto locale che Fratelli Giacomel riesce a dedicarci.

 

 

- Se dovesse descrivere in tre parole il servizio di Fratelli Giacomel per la gestione delle flotte aziendali?

Userei questi tre aggettivi: dedicato, affidabile e veloce. Sia sui preventivi che sui feedback di qualsiasi tipo sono velocissimi, ci sono dei referenti all’interno di Fratelli Giacomel sempre gentili e disponibili, un servizio interno davvero ottimo. Ho riscontrato anche molta proattività nella manutenzione, ad esempio per quanto riguarda la sostituzione degli pneumatici o le attività ordinarie. E poi abbiamo trovato un partner competente e affidabile anche per quanto riguarda le auto elettriche, che per noi sono un tema importante.

 

scelta flotte aziendaliDa Fratelli Giacomel si trova un'ampia scelta di veicoli idonei per le flotte aziendali. 

 

 

Grazie a Elena per averci raccontato la sua esperienza con il servizio di gestione delle flotte aziendali di Fratelli Giacomel!

Vuoi scoprire cosa possiamo fare insieme per la tua flotta aziendale? Clicca sul bottone qui sotto e contatta un nostro esperto senza impegno!

 

Contattaci per maggiori informazioni sul reparto flotte

 

2021-12-03 17:08:53

Vai all'articolo precedente

CUPRA Born: elettrica per natura, potente per scelta

Vai all'articolo successivo

Bluetooth® auto: cos’è, a cosa serve e come attivarlo

Lascia il tuo commento