Bluetooth® auto: cos’è, a cosa serve e come attivarlo

Sebbene il Bluetooth® sia diventato una tecnologia standard nel settore automobilistico, immancabile nelle auto connesse, la compatibilità varia da smartphone a smartphone, mentre l'interfaccia e le caratteristiche variano da veicolo a veicolo. 

Ecco qualche consiglio da seguire per verificare che il tuo telefono e la tua auto vadano d’accordo. 

 

 

Infotainment e sistemi digitali in auto: clicca qui sotto e scarica il paper con le "chicche" che non sapevi di potere attivare sulla tua auto! 

Scarica l'approfondimento sui sitemi digitali

 

Indice: 

- Bluetooth®: cos’è e a cosa serve

- Come collegare il telefono alla macchina

- Bluetooth auto non funziona: cosa fare? 

 

 

 

- Bluetooth®: cos’è e a cosa serve

Il Bluetooth® è una tecnologia wireless che consente la comunicazione tra due dispositivi compatibili. In macchina, ti consente di utilizzare un telefono "a mani libere", il che significa che non devi tenere il dispositivo mentre fai o rispondi a una chiamata, o per eseguire attività come l'accesso alla rubrica del telefono. È possibile che tu debba usare le mani per azionare alcune funzioni Bluetooth® tramite i comandi del veicolo, ma in generale questa tecnologia ti permette di avere a disposizione i servizi del tuo smartphone come musica, rubrica e app di messaggistica sul sistema di infotainment (anche sul virtual cockpit) della tua auto. 

 

Se stai cercando informazioni su specifici sistemi digitali, puoi leggere gli approfondimenti su Volkswagen We Connect GO, SEAT CONNECT e My Audi - Audi Connect

 

 

- Come collegare il telefono alla macchina

Innanzitutto, devi assicurarti che il tuo telefono sia compatibile con l'auto. La maggior parte delle case automobilistiche fornisce un elenco di smartphone certificati per funzionare con i propri sistemi Bluetooth®. Generalmente, comunque, se il tuo smartphone è recente non dovresti avere problemi. 

 

Dopo aver verificato che il telefono e l'auto siano compatibili, scoprirai che accoppiare il telefono utilizzando l'interfaccia Bluetooth® dell’auto è abbastanza semplice.

Accendi il Bluetooth® del tuo smartphone e segui le istruzioni del sistema digitale della tua auto: tipicamente l’interfaccia con la quale si attiva il Bluetooth® è composta da comandi sul cruscotto, al volante, tramite schermo (anche touch screen) o una combinazione di questi.

Una volta associato un dispositivo, quello dovrebbe riconnettersi automaticamente ogni volta che si avvia l’auto, senza il bisogno di eseguire la procedura ogni volta.

Una volta che hai attivato il collegamento Bluetooth®, il display in auto mostrerà le informazioni del dispositivo connesso, come i numeri e i nomi della rubrica, le applicazioni di messaggistica, le app per ascoltare musica e per visualizzare le mappe stradali. 

 

Come collegare il telefono alla macchina

 

 

 

- Bluetooth auto non funziona: cosa fare? 

Se l'auto non si connette al telefono, puoi provare le soluzioni riportate di seguito:

  1. Spegni e riaccendi il Bluetooth® del tuo telefono. Sembra un consiglio banale, ma il buon vecchio on-off a volte è proprio quello che ci vuole.
  2. Avvicina i dispositivi Bluetooth®. In genere rimangono accoppiati a distanze di circa 10 metri, sebbene con funzionalità sempre più scarse a seconda degli ostacoli che si trovano in mezzo. Questi dispositivi funzionano meglio quando sono più vicini, ma la vicinanza è particolarmente importante quando si tratta di associare i dispositivi. Banalmente, se stai cercando di attivare delle funzioni Bluetooth® dall’auto in garage, ma il tuo smartphone è rimasto in casa, questo potrebbe essere il motivo per cui la connessione non avviene.

    Bluetooth auto non funziona- cosa fare?   
  3. Verifica la batteria dello smartphone. Se è in modalità risparmio energetico, è possibile che la funzione Bluetooth® venga disattivata in automatico. Controlla sempre di avere sufficientemente carica la batteria o tieni il telefono collegato a una fonte di alimentazione per accoppiarlo con la vettura.
  4. Verifica le interferenze dei segnali esterni. Sebbene sia più probabile che si verifichino interferenze Wi-Fi a casa o in ufficio, le reti Wi-Fi pubbliche e gli hotspot possono interferire anche con il Bluetooth® della tua auto. Se utilizzi un hotspot mobile in auto, disattivalo. Potrai riaccenderlo senza alcun problema una volta che i dispositivi sono stati associati. Anche le connessioni USB 3.0 possono emettere interferenze nello stesso spettro a 2,4 GHz utilizzato dai dispositivi Bluetooth®: se il tuo laptop ha attive le porte USB 3.0 ed è in auto, consideralo come una potenziale fonte di interferenza e prova a spegnerle.

 

 

Le hai provate tutte ma ancora non riesci a collegare il tuo smartphone alla tua auto tramite Bluetooth®? Clicca sul bottone qui sotto e chiedi consiglio al nostro esperto!

 

Richiedi maggiori informazioni

 

 

2024-11-18 10:57:10

Vai all'articolo precedente

Gestione flotte aziendali: il caso di EOLO S.p.A.

Vai all'articolo successivo

Noleggio auto elettriche: cosa sapere e a chi rivolgersi