Park pilot: uno sguardo - digitale - in più mentre si parcheggia

Il park pilot è un ADAS, un sistema di assistenza alla guida che rende il parcheggio estremamente facile. “Cuginodel park assist, questa tecnologia è a tutti gli effetti uno sguardo digitale in più mentre si parcheggia, poiché usa sensori e telecamere per direzionare le manovre. Ma come funziona nel dettaglio? Ne parliamo in questo articolo. 

 

 

ADAS: scopri i sistemi di assistenza alla guida più importanti. Clicca e scarica il glossario!

Scarica il glossario

 

 

- Park pilot: come funziona 

Il park pilot consente all’auto di inserirsi in modo automatico in parcheggi paralleli, perpendicolari o in un garage.

L’ADAS controlla lo sterzo, l’accelerazione, i freni e il cambio automatico. Il conducente può o restare seduto in macchina, oppure monitorare la manovra dall’esterno tramite smartphone.

Con Audi, è possibile attivare il sistema utilizzando il pulsante di parcheggio sul display MMI o tramite l'APP MyAudi. Se il veicolo si muove a velocità moderata, i sensori a ultrasuoni scansionano i parcheggi lungo la strada. Quando il sistema troverà un punto adatto, si visualizzerà un messaggio sul display. Il conducente potrà quindi fermarsi, selezionare il park pilot, restare a bordo o scendere e avviare la manovra di parcheggio. 

 

Ecco un video sul funzionamento di Park Pilot in Audi A8 (Remote Park Assist Plus): 

 

HubSpot Video

 

 

Da smartphone, il conducente vedrà un’immagine dal vivo, sul proprio display, delle telecamere a 360°. La distanza massima dall’auto è di sei metri.

L’auto entrerà nel parcheggio a una velocità massima di 6 km/h facendo più volte manovra, se necessario. Una volta che il veicolo raggiunge la sua posizione finale, in Audi il cambio tiptronic viene impostato su P e sia il motore che l’accensione vengono disinseriti: l’auto si spegne ed è perfettamente parcheggiata. 

 

In conclusione, park pilot è un ottimo sistema per parcheggiare senza pensieri, specialmente in quei casi in cui lo spazio è ristretto o la manovra è particolarmente impegnativa.

 

Quali sono gli altri sistemi di assistenza alla guida che dovresti conoscere? Clicca e scarica il glossario!

Scarica il glossario

 

2022-12-04 02:14:26

Vai all'articolo precedente

Fratelli Giacomel festeggia il primo anno a Pavia

Vai all'articolo successivo

Vehicle to grid: cos'è e quali sono le prospettive

Lascia il tuo commento