CUPRA Formentor VZ5: edizione limitata, fascino sconfinato

CUPRA Formentor, primo modello nativo del marchio, supera le aspettative con l’anteprima mondiale della serie limitata VZ5 (sono disponibili solo settemila vetture), prodotta in occasione del 3° anniversario di CUPRA. Formentor VZ5 è la CUPRA più potente di sempre: VZ sta per veloz, “veloce” in spagnolo, mentre il 5 è un riferimento al numero di cilindri del motore.

Un SUV coupé ad alte prestazioni che già dal nome unisce bellezza selvaggia (capo Formentor è una delle zone più affascinanti di Maiorca) a prestazioni eccellenti. Vediamo tutti i dettagli di questo modello entusiasmante. (Se stai cercando la versione ibrida, la trovi qui: Cupra Formentor ibrida). 

 

"Celebriamo il terzo anniversario del marchio con CUPRA Formentor VZ5, unendo le prestazioni eccezionali dell’acclamato motore a benzina cinque cilindri di cui è dotata a un design esterno ancora più ricercato, per un’auto che rappresenta la massima espressione delle prestazioni per gli appassionati.”

 

Wayne Griffiths, Presidente di CUPRA e SEAT

 

Richiedi informazioni su Formentor

 

Indice: 

- Formentor VZ5: design emozionante

- Formentor VZ5: prestazioni eccellenti 

- Formentor VZ5: interni mai visti prima

- Formentor VZ5: comfort e sicurezza

- Formentor VZ5: prezzo e prova su strada

 

 

 

- Formentor VZ5: design emozionante

CUPRA Formentor VZ5 riconferma le proporzioni dinamiche di Formentor, valorizzando però l’anteriore con un cofano disegnato ad hoc per Formentor VZ5. Sotto i fari anteriori in stile CUPRA si trovano due prese d’aria, che sottolineano il carattere sportivo della vettura, e uno splitter laterale in fibra di carbonio che convoglia l’aria negli intercooler, migliorando il raffreddamento.

Il design elegante ma robusto prosegue nella parte posteriore, dove quattro terminali di scarico disposti diagonalmente - a coppie - con finiture in rame sottolineano l’anima trasgressiva del modello.

 

Formentor VZ5 stupisce anche per i colori: sarà disponibile in Nero Midnight, Grigio Magnetico opaco, Petrol Blue opaco. Ma non solo: l’aggiunta del nuovissimo colore Taiga Grey - una tonalità appositamente creata per questa edizione limitata - conferisce a Formentor VZ5 ancora più fascino esclusivo. 

 

Formentor VZ5 taiga grey

CUPRA Formentor VZ5 nell'esclusivo colore Taiga Grey. 

 

 

 

- Formentor VZ5: prestazioni eccellenti 

Il suono unico dell’iconico motore turbocompresso TSI cinque cilindri sotto il cofano lascia intuire le straordinarie prestazioni di Formentor VZ5. Il propulsore coniuga iniezione diretta e turbocompressore, per raggiungere una potenza massima di 390 CV (287 kW) nei regimi compresi tra 5.700 e 7.000 giri/min, mentre la coppia massima di 480 Nm è disponibile a partire da 2.250 giri/ min, per una velocità massima di 250 km/h.

 

Formentor VZ5 integra un telaio avanzato, sintonizzabile con la regolazione adattiva dell’assetto (DCC) che, con 15 livelli di regolazione degli ammortizzatori, garantisce in modo costante la miglior configurazione possibile per ogni ruota in funzione delle condizioni e della modalità di guida selezionata dal conducente. Grazie al selettore CUPRA Drive Profile integrato sul volante della vettura, è quindi possibile modificare ulteriormente il comportamento di guida e adattarlo a qualsiasi sfida su strada.

Lo sterzo progressivo e un avanzato cambio con innesto estremamente rapido delle marce e sistema di trazione integrale 4Drive garantisce il dinamismo delle prestazioni. 

 

Anche il sistema di raffreddamento è stato oggetto di particolari attenzioni da parte di CUPRA: ora include un design specifico progettato proprio per CUPRA Formentor. E nella guida in curva, CUPRA Formentor VZ5 trasmette una sensazione di sicurezza e controllo totale in qualsiasi tipologia di frenata, grazie alle pinze freno a sei pistoncini Akebono 18” alloggiate negli esclusivi cerchi in lega Machined in rame da 20”.

 

 

 

- Formentor VZ5: interni mai visti prima

Le tecnologie avanzate presenti a bordo sono racchiuse da un design esterno che vuole ridefinire i limiti dell'estetica, utilizzando ad esempio i dettagli in fibra di carbonio per un look più aggressivo, perfetto per il carattere sportivo e prestazionale della VZ5.

 

L'interno dell'abitacolo offre modernità e sportività con un'interpretazione unica dell'atmosfera CUPRA. I punti salienti degli interni includono il volante racing CUPRA, un sistema di infotainment da 12 pollici e un’attenzione particolare alle soluzioni di connettività. Il tocco finale sono i nuovissimi, avvolgenti sedili CUPBucket in pelle, presentati per la prima volta con la VZ5.

 

Ispirati alle gare in pista, si conformano all'estetica delle auto da corsa.

 

“Il sedile è il primo contatto del guidatore con l'auto; è responsabile della trasmissione delle sensazioni della strada e con CUPBucket le emozioni sono trasmesse appieno.”

 

Marta Almuni, CTO di CUPRA

 

Ecco un video sugli incredibili sedili di CUPRA Formentor VZ5: 

 

 

 

Le cornici centrali che coronano lo schienale e la parte posteriore in fibra di carbonio sono alcuni dei dettagli che conferiscono a questi sedili uno stile chiaramente sportivo.

Ma l’estetica è solo una parte: uno degli elementi chiave per offrire un’esperienza di guida immersiva è il supporto dei sedili: insieme a Sabelt, azienda specializzata nello sviluppo e nella produzione di sedili ad alte prestazioni per auto stradali e da corsa, i due piloti Gené ed Ekström hanno offerto consulenza sullo sviluppo e la calibrazione dei sedili. La loro esperienza ha aiutato a trasferire le sensazioni di un sedile da corsa su un sedile per auto da strada, che racchiude una geometria avvolgente all-over dalle gambe alle spalle.

 

 

 

- Formentor VZ5: comfort e sicurezza

E all’aumentare del traffico sulle strade, anche sicurezza e comfort assumono un ruolo estremamente importante. 

CUPRA Formentor VZ5 integra le soluzioni di connettività più avanzate, consentendo al conducente di rimanere sempre collegato al proprio mondo online. Il sistema integra la funzione Full Link wireless compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Con il riconoscimento vocale non c’è bisogno di distogliere lo sguardo dalla strada: si può accedere al sistema tramite la propria voce.

Grazie ad un’ampia gamma di tecnologie di sicurezza e comfort, CUPRA Formentor VZ5 è una delle vetture più sicure e più confortevoli del segmento. Tra gli equipaggiamenti spiccano Adaptive Cruise Control predittivo (ACC), Travel Assist, Side and Exit Assist ed Emergency Assist.

 

Formentor VZ5 su strada

 

 

- Formentor VZ5: prezzo e prova su strada

Identità ben definita, anima fortemente sportiva, spirito prestazionale: CUPRA Formentor VZ5 è l’emblema della dedizione e della passione che sta alla base della creazione di ogni vettura CUPRA. 

Scopri di più su questo autentico oggetto del desiderio: il prezzo di listino parte da 62.350 Euro, ma come sempre ti invitiamo a contattarci per scoprire metodi di pagamento, agevolazioni e per venire a vedere questo fantastico modello non appena sarà disponibile! 

 

 

Richiedi informazioni su Formentor

 

 

 

  • Formentor VZ5 design
  • Formentor VZ5 cerchi
  • Formentor VZ5 interni
  • Formentor VZ5 sedili
  • Formentor VZ5 retro
  • Formentor VZ5 design
  • Formentor VZ5 cerchi
  • Formentor VZ5 interni
  • Formentor VZ5 sedili
  • Formentor VZ5 retro

2024-04-18 03:15:07

Vai all'articolo precedente

Auto elettrica o idrogeno: qual è il futuro?

Vai all'articolo successivo

SEAT Arona style: affronta i viaggi con stile

Lascia il tuo commento