La nuova Audi Q6 e-tron è realtà: una vettura che offre una combinazione unica di stile, tecnologia avanzata e autonomia impressionante.
Partiamo dal fatto che il nuovo gioiello della casa dei quattro anelli presenta un’innovativa piattaforma PPE, studiata appositamente per le auto elettriche e condivisa con la Porsche Macan. Si basa su una batteria agli ioni di litio da dodici moduli e 180 celle, con capacità netta di 94,9 kWh.
Questa configurazione consente alla Q6 e-tron di raggiungere fino a 625 km di autonomia, un valore destinato addirittura ad aumentare con la futura variante a lunga percorrenza. Inoltre, grazie agli 800 volt e alla ricarica in corrente continua fino a 270 kW, la Q6 può recuperare 255 km di autonomia in soli dieci minuti in condizioni ottimali.
Indice:
- Dimensioni ed esterni di Q6 e-tron
- Interni e tecnologia di Q6 e-tron
- Allestimenti e dotazioni della Q6 e-tron
- Motori, batteria e autonomia
Nonostante le dimensioni importanti, la nuova Audi Q6 e-tron maschera molto bene le sue proporzioni.
È leggermente più lunga (4,77 m) della sorella Q5 ma più bassa di un paio di centimetri, raggiungendo un’altezza di 1,65 metri. La nuova piattaforma ha permesso di ridurre al minimo gli sbalzi, in particolare quello anteriore, con l'abitacolo adagiato sull'asse posteriore.
La fiancata è slanciata grazie ai cerchi da 18 a 21 pollici di diametro, a seconda delle versioni, e non mancano elementi hi-tech distintivi come i nuovi fari OLED.
L'abitacolo della nuova Q6 e-tron introduce una serie di soluzioni avanzate, tra cui un grande doppio display curvo composto da uno schermo da 11,9” per la strumentazione e uno centrale da 14,5”, entrambi OLED.
C'è anche un head-up display con funzione di realtà aumentata e display dedicato al passeggero. Il sistema di infotainment è sviluppato su tecnologia Google Automotive e integra il software per la pianificazione della ricarica in viaggio.
Sono diverse e particolarmente curate le versioni della nuova arrivata in casa Audi, scopriamole insieme:
Il listino del SUV tedesco si apre con l’allestimento Business, che di serie prevede cerchi di lega da 18”, griglia single frame in colore carrozzeria, luci anteriori e posteriori a LED, strumentazione digitale Virtual Cockpit Plus da 11,9”, infotainment connesso con schermo da 14,9” OLED, navigatore e connettività senza fili per Android Auto e Apple CarPlay, ricarica wireless per gli smartphone compatibili, climatizzatore automatico a tre zone, pompa di calore, sedili anteriori riscaldabili, luci ambientali, quattro prese USB-C da 15 Watt, portellone ad apertura elettrica, sensori di parcheggio posteriori, cruise control, monitoraggio dell’angolo cieco e assistente al mantenimento di corsia.
L’allestimento intermedio offre cerchi da 19”, sedili anteriori sportivi con regolazioni elettriche, specchietti retrovisori richiudibili elettricamente, volante riscaldabile con palette per regolare il livello della frenata rigenerativa, cruise control adattivo, telecamera a 360°, apertura del portellone senza mani, chiave digitale sullo smartphone e assistente di parcheggio.
L’allestimento top di gamma aggiunge il kit estetico S line con cerchi di lega da 19” (o 20” senza sovrapprezzo), assetto sportivo ribassato di 25 mm, display lato passeggero, sedili anteriori elettrici con funzione di memoria, fari anteriori a matrice di LED con firme luminose digitali e generatore sonoro sportivo.
La versione ad alte prestazioni del SUV ha lo stesso allestimento della versione Business Advanced, con l’aggiunta di cerchi di lega da 20”, pacchetto S, assetto ribassato, sound sportivo, calotte degli specchietti retrovisori cromate e sedili anteriori con regolazione elettrica e memoria.
La versione top di gamma sport attitude aggiunge le sospensioni adattive (con un’escursione di 65 mm), il display lato passeggero, il volante regolabile elettricamente, la guida assistita di livello 2, il telecomando per il garage e i proiettori a matrice di LED con firma luminosa digitale.
L'Audi Q6 e-è disponibile in due versioni a trazione integrale: l'entry level da 285 kW (387 CV) e la SQ6 da 380 kW (517 CV).
La prima è disponibile con due diverse batterie, una da 79 kWh netti e una più grande da 95 kWh, mentre la seconda è disponibile solo con la batteria più grande. L'autonomia dichiarata per la versione base è di 625 km secondo il ciclo di omologazione WLTP, mentre la SQ6 dichiara 585 km.
La Q6 e-tron ha un costo di partenza di circa 79.000 euro, mentre la SQ6 parte da circa 97.000 euro, senza considerare i possibili incentivi.
Ecco i prezzi di listino nel dettaglio di ciascuna configurazione:
- Audi Q6 e-tron quattro Business: 79.500 euro
- Audi Q6 e-tron quattro Business Advanced: 83.000 euro
- Audi Q6 e-tron quattro S line edition: 86.500 euro
- Audi SQ6 e-tron quattro: 97.200 euro
- Audi SQ6 e-tron quattro sport attitude: 104.200 euro
Vuoi avere maggiori informazioni a riguardo? Clicca qui sotto e contattaci.