Volkswagen We Connect: un nuovo livello di connettività

Le auto di nuova generazione sono sempre più digitali e interconnesse. Lo sa bene Volkswagen, che grazie a una nuova generazione di servizi online consente ai suoi veicoli di essere sempre connessi e disponibili ad eseguire determinate funzioni anche da remoto.

Grazie a We Connect, di cui fa parte anche We Connect Go, avrai una  eSIM con traffico dati illimitato installata permanentemente a bordo del veicolo e potrai ottenere, ad esempio, le informazioni sul traffico in tempo reale e gli aggiornamenti delle mappe con estrema facilità.

Ecco come si installa Volkswagen We Connect e cosa puoi farci.

 

 

Vuoi scoprire le "chicche" dei sistemi digitali delle auto del gruppo Volkswagen? Clicca il bottone qui sotto e sfrutta al massimo la tua auto! 

 

Scarica l'approfondimento sui sitemi digitali

 

Indice: 
- Come attivare Volkswagen We Connect
- We Connect: cosa puoi fare con l'applicazione

- We Connect anche per i veicoli commerciali

 

 

 

- Come attivare Volkswagen We Connect

Attivare i servizi di We Connect è facile e veloce. Basta registrarsi:

  • dallo smartphone (per i dispositivi Apple serve un sistema operativo iOS 12.0 o superiore. Per i dispositivi Android serve un sistema operativo 7.0 o superiore), scaricando l’App We Connect (qui il link per We Connect su App Store, mentre qui il link per We Connect su Google Play);
  • direttamente a bordo del veicolo.

È necessario creare un Volkswagen ID e associare l’account utente alla propria auto. Se hai già utilizzato la sezione myVolkswagen e aggiunto dei veicoli in precedenza, puoi vedere nell’App le tue vetture dopo aver effettuato il login.

Scegliendo il veicolo desiderato, si passa alla panoramica dei propri servizi online.

 

Volkswagen We Connect

 

 

 

- We Connect: cosa puoi fare con l'applicazione

Una volta creato il Volkswagen ID, si aprirà un mondo di servizi digitali sempre a tua disposizione. Tra i principali, puoi trovare: 

 

  • Chiamata di emergenza

In caso di incidente, il servizio stabilisce automaticamente un collegamento con il centro di emergenza Volkswagen e trasmette le informazioni importanti al servizio di soccorso. Ti sarà anche possibile richiedere assistenza manualmente, semplicemente premendo il pulsante SOS.

 

  • Chiamata al soccorso stradale

Nel caso in cui il veicolo sia in panne, premendo l’apposito pulsante, verrà attivata automaticamente una chiamata al call center Volkswagen che, trasmettendo le informazioni sullo stato del veicolo e la sua posizione, provvederà a far arrivare i soccorsi il più in fretta possibile. 

 

  • Report sullo stato del veicolo

Prima di partire, potrai consultare un report sullo stato del tuo veicolo e dei suoi sistemi di assistenza, così da verificare eventuali malfunzionamenti o interventi di manutenzione necessari. 

Ma non solo: potrai controllare da remoto anche tutte le informazioni importanti relative alla tua auto, come l’autonomia rimanente, il chilometraggio corrente, lo stato di luci, finestrini e porte o la necessità di ricaricare la batteria.

 

We Connect App come funziona

 

  • Posizione di parcheggio

Geolocalizza l’ultima posizione di parcheggio per ritrovare velocemente la vettura o condividere la tua posizione con altre persone.

 

  • Pianificazione scadenze Service

Attivando il servizio, potrai scegliere il Service Partner di fiducia che ti contatterà per fissare un appuntamento quando sarà necessario un intervento di manutenzione per la tua auto.

 

  • Funzioni aggiuntive 

A bordo della tua Volkswagen, avrai a disposizione sia le applicazioni specifiche In Car-Apps, come Alexa, sia le funzionalità aggiuntive We Upgrade, come ad esempio il navigatore, il comando vocale e l’App Connect. Un mondo di funzioni che potrai attivare successivamente all’acquisto del veicolo, scaricandole dall’In-Car Shop.

 

 

 

- We Connect anche per i veicoli commerciali

La sempre maggiore centralità dell’offerta digitale proposta da Volkswagen vale anche per i veicoli commerciali: We Connect è infatti disponibile anche per Caddy, Multivan e tutti gli altri mezzi a uso commerciale.

Dal precedente sistema Car Net (con tecnologia MOS 2, che però resta valido su tutti i modelli che lo hanno installato) si è passati a We Connect, che come detto ospita una eSIM integrata nel veicolo, e permette quindi di attivare i servizi online evoluti che abbiamo descritto in questo articolo.

In particolare, la gamma T e Crafter sono accomunati, a partire dai modelli del 2021, dalla stessa tecnologia "MOS 3.1", mentre Nuovo Caddy e Nuovo Multivan effettuano un ulteriore passo in avanti grazie alla tecnologia "MOS 3.2". 

Per semplificare, ecco uno schema che mostra lo stato attuale dell’offerta dei sistemi di infotainment e la relativa categoria di servizi digitali offerti:

 

 

 

Infine, con l’upgrade a We Connect Plus, potrai anche prenderti cura della tua auto ibrida o elettrica: ad esempio, potrai controllare lo stato di carica della batteria e avviare o interrompere il processo di ricarica direttamente dall’App We Connect. Potrai anche impostare da remoto la temperatura che desideri avere a bordo al momento della partenza. Inoltre, con la funzione ”Riscaldamento cristalli”, ti sarà possibile migliorare la visibilità alla guida.

 

Vuoi attivare il servizio e hai bisogno di aiuto, o di più informazioni in merito a Volkswagen We Connect? Clicca sul bottone qui sotto e parla con un nostro esperto! 

 

Richiedi maggiori informazioni

 

 

 

2024-03-28 02:26:52

Vai all'articolo precedente

Auto usate: competenza e qualità da Fratelli Giacomel

Vai all'articolo successivo

Business continuity: 5 consigli per la gestione delle flotte aziendali

Lascia il tuo commento