Volkswagen ID.7: l'apice dell'elettrificazione

Volkswagen accelera ulteriormente nella trasformazione elettrica con il lancio della nuova ID.7, la novità di cui abbiamo parlato anche all’articolo “ID.7: la berlina elettrica di Volkswagen”, che è già arrivata nei nostri saloni.

Recentemente, ID.7 è stata nominata "auto tedesca dell’anno” per il 2024 da una giuria internazionale.

Posizionata nella fascia delle vetture di taglia medio-superiore, ID.7 misura quasi cinque metri di lunghezza e offre le migliori caratteristiche di comfort, un nuovo concetto di interni ad alta tecnologia e in generale uno standard di qualità molto elevato. Scopriamo tutti i dettagli. 

 

Vieni a vedere ID.7 dal vivo: clicca qui sotto e prenota il tuo appuntamento! 

Richiedi informazioni su Volkswagen ID.7

 

Indice: 

- ID.7: design progressivo e raffinata spaziosità

- ID.7: innovazioni tecnologiche

- ID.7: performance e sostenibilità avanzate

 

 

- ID.7: design progressivo e raffinata spaziosità

Il design dell'ID.7 è caratterizzato da linee fluide e muscolose, con un frontale chiuso e uno stile affascinante. La silhouette allungata è enfatizzata da una linea di carattere sotto la spalla della finestra.

ID.7 si può definire una comoda berlina da turismo. La sua ammortizzazione bilanciata, in combinazione con il lungo passo, offre un elevato livello di comfort in tutte le situazioni di guida. Allo stesso tempo, l'ID.7 offre grande agilità. La combinazione di comfort e agilità è resa possibile grazie alla disposizione di base del telaio, al potenziato controllo adattivo dell'assetto (DCC) e a un Vehicle Dynamics Manager anch'esso adattato a questo modello.

 

Il dettaglio dominante nell'interno di ID.7 è il cruscotto di alta qualità. La sua disposizione orizzontale è chiaramente strutturata e orientata verso il guidatore. Le modanature, illuminate con 10 sfumature di ambient light (con optional arrivano fino a 30), e la banda di ventilazione orizzontale sono integrate nel design lineare.

 

Interni ID.7

 

Il comfort nell'ID.7 è ulteriormente ottimizzato da nuovi dettagli, come i supporti elasto-cinematici ad alto smorzamento, appositamente tarati sull'asse posteriore. Inoltre, il baricentro basso della Volkswagen, dovuto all'integrazione della batteria nel pavimento del veicolo, ha anche un impatto positivo sulla maneggevolezza. Grazie alla sua lunghezza e all’integrazione della batteria nel pavimento, ID.7 offre spazio abbondante, con un bagagliaio che può ospitare fino a 532 litri di carico.

 

 

- ID.7: innovazioni tecnologiche

ID.7 non solo offre prestazioni eccezionali, ma introduce anche numerose innovazioni tecniche. Il display head-up con realtà aumentata è di serie, e proietta informazioni cruciali per il viaggio nel campo visivo del conducente.

Il sistema di infotainment è stato ridisegnato, con una struttura di menu intuitiva e un ampio display touch da 15 pollici (38 centimetri).

Il controllo del clima e la comodità dei sedili raggiungono standard premium, con nuovi sedili ergoActive - disponibili come optional - dotati di una funzione di massaggio a punti di pressione. Il tetto panoramico con vetro intelligente, poi, può passare da trasparente a scuro grazie ad uno strato di PDLC integrato nel vetro stesso, attivabile tramite un comando touch o vocale.

 

Su ID.7, più funzioni che mai possono essere gestite con il nuovo assistente vocale online: IDA. Tali funzioni includono, per esempio, l’illuminazione dell’ambiente la selezione del profilo di guida o, per alcune lingue, previsioni del tempo e altre informazioni basate sul cloud. In generale, il nuovo assistente vocale IDA interagisce in modo simile ai suoi omologhi sugli smartphone moderni: può ricercare e rispondere a domande su una serie di argomenti, rispondendo a dichiarazioni come: "ho fame" o "ho freddo" con un elenco di ristoranti suggeriti o aumentando la temperatura interna.

 

ID.7 assistente vocale IDA

 

 

- ID.7: performance e sostenibilità avanzate

ID.7 si può già ordinare nella versione ID.7 Pro, dotata di un motore da 210 kW e una batteria da 77 kWh. Con un’autonomia fino a 621 chilometri (ciclo WLTP), questo modello si posiziona come un veicolo elettrico che garantisce di percorrere lunghe distanze, permettendo ricariche veloci e spazi generosi.

ID.7, come molte auto elettriche,  è progettata per una guida silenziosa, con un livello di rumore interno paragonabile alle vetture di lusso a motore a combustione. In soli 6,5 secondi, ID.7 può accelerare da 0 a 100 km/h, sfruttando un motore elettrico da 210 kW che eroga una coppia di sistema massima di 545 Nm. La velocità massima regolata elettronicamente è di 180 km/h. 

Per la ricarica, quando ID.7 viene collegata a una stazione di ricarica rapida in corrente continua nelle condizioni ottimali, in soli 10 minuti ottiene abbastanza energia per percorrere fino a 204 chilometri (ciclo WLTP). Una batteria con un livello del 10% in questo modo può essere ricaricata all’80% in circa 28 minuti.

 

ID.7-1

 

 

In conclusione, ID.7 è solo l’inizio di un’era di elettrificazione spinta, altamente performante e che si distingue per il suo carattere futuristico. Casa madre ha già previsto versioni con batterie più grandi, una variante sportiva GTX a trazione integrale e una versione station wagon, chiamata Tourer.

Con ID.7, Volkswagen ha raggiunto un nuovo standard nella famiglia ID.: veicoli elettrici che offrono un’esperienza di guida moderna, prestazioni eccezionali e un design che non può passare inosservato.

 

 

Vuoi venire a vedere ID.7 dal vivo? Clicca sul bottone qui sotto e prenota il tuo appuntamento in concessionaria! 

 

Richiedi informazioni su Volkswagen ID.7

 

 

 

 

  • Dettaglio ID.7 display
  • Dettaglio ID.7 ricarica
  • ID.7 dettaglio interni
  • ID.7 dettaglio sedili
  • Dettaglio ID.7
  • Dettaglio ID.7 fari
  • Dettaglio ID.7 display
  • Dettaglio ID.7 ricarica
  • ID.7 dettaglio interni
  • ID.7 dettaglio sedili
  • Dettaglio ID.7
  • Dettaglio ID.7 fari

2024-02-22 02:30:18

Vai all'articolo precedente

Manutenzione freni auto: cosa controllare

Vai all'articolo successivo

Prova auto elettrica: Audi Q4 sportback e-tron secondo Quattroruote

Lascia il tuo commento