ID.7: la berlina elettrica di Volkswagen

Dopo una pausa di sei anni, il Gruppo Volkswagen è tornato al CES, la più grande fiera mondiale per l’elettronica, con un prodotto molto speciale: la prima berlina completamente elettrica basata sulla Modular Electric drive Matrix (MEB) di Volkswagen: la ID.7, che completa l'offerta di auto elettriche e sarà disponibile nelle concessionarie verso metà del 2023. Ecco tutte le novità di questo entusiasmante modello. 

 

Indice:
 - ID.7: la presentazione ufficiale 
- ID.7: design e linguaggio di stile 
- ID.7: interni incredibilmente tecnologici 

 

Auto elettrica: scopri tutto quello che puoi farci! Scarica il pratico libretto 

Libretto Auto Elettrica

 

 

- ID.7: la presentazione ufficiale 

Alla sua presentazione al CES 2023, ID.7 è stata rivestita con una verniciatura unica, che illuminava la carrozzeria in modo interattivo. Per farlo sono serviti quaranta strati di vernice, di cui alcuni conduttivi e altri con proprietà isolanti. Un totale di 22 aree dell’auto potevano essere controllate separatamente, e se connessa a un impianto audio, il ritmo veniva visualizzato tramite l’illuminazione delle singole aree. 

Ma non solo: i codici QR sul posteriore di entrambi i lati sono stati pensati come una vera e propria interfaccia tra il mondo fisico e quello digitale. 

 

 

Con l'ID.7, stiamo sottolineando il nostro obiettivo di offrire tecnologia e innovazioni di alta qualità nel segmento premium di medie dimensioni ad alto volume. In quanto fiera leader per la mobilità digitale, il CES lo simboleggia perfettamente ed è un punto di riferimento importante per Volkswagen.

 

Kai Grünitz

Membro del consiglio di amministrazione Volkswagen

 

 

Nuova ID.7

 

 

- ID.7: design e linguaggio di stile 

In termini di stile, la ID.7 segue il linguaggio di design della famiglia ID, completamente elettrica.

Le caratteristiche distintive includono la parte anteriore aerodinamica e il tetto, che contribuiscono entrambi a ridurre il consumo di energia e ad aumentare l’autonomia.

In particolare, le prese d’aria situate nella parte anteriore guidano l’aria che scorre attraverso di esse lungo i lati del veicolo, in modo mirato verso la parte posteriore. Il tetto è inclinato verso la parte posteriore, contribuendo all’eccellente coefficiente di resistenza aerodinamica.  

Per quanto riguarda l’autonomia, ID.7 ha un potenziale fino a 700 chilometri in ciclo WLTP.

 

 

- ID.7: interni incredibilmente tecnologici 

ID.7 alza l'asticella in termini di comfort e senso di benessere e offre un’esperienza utente digitale innovativa. L’attenzione si concentra sul software personalizzabile e sulle funzionalità digitali.

Una fra tutte: il nuovo concetto di climatizzazione con bocchette intelligenti offre una vasta gamma di funzioni. Ad esempio, l’ID.7 è in grado di rilevare quando il conducente si sta avvicinando in base alla posizione della chiave d’accensione, e inizierà a rinfrescare l’abitacolo nelle calde giornate estive o a riscaldarlo nelle giornate fredde prima che si salga a bordo del veicolo. Le prese d'aria intelligenti di nuova concezione controllano il flusso d’aria e si muovono dinamicamente per distribuire l'aria su ampie aree, il più rapidamente possibile.

 

ID.7 tecnologiaL'innovativa concezione del sistema di distribuzione dell'aria di Volkswagen ID.7

 

Id.7 è il primo modello Volkswagen con rilevamento della posizione del sole.

Quando questa funzione automatica è attiva, il sistema di ventilazione intelligente reagisce al clima circostante. Ad esempio, un sensore nella zona del parabrezza rileva l’angolo di incidenza della luce solare in condizioni di elevate temperature esterne ed elevata intensità solare. Se il sole batte forte su un lato del veicolo, la ID.7 adatta l’aria condizionata in misura ancora maggiore per le zone più calde: prima verso la rispettiva area dell’interno del veicolo, e poi in una seconda fase specificatamente verso l’occupante.

 

Una più ampia offerta di innovazioni è disponibile di serie su ID.7. Ad esempio: 

  • display con un nuovo concetto di visualizzazione
  • head-up display in realtà aumentata
  • un ampio schermo da 38 centimetri (15”).
  • nuovi comandi del climatizzatore integrati nel primo livello del sistema di infotainment
  • cursori tattili illuminati

 

ID.7

 

In conclusione, possiamo aspettarci grandi cose da Volkswagen ID.7. L’elettrificazione è ormai al suo apice: clicca il bottone qui sotto e scopri tutto quello che puoi fare con un’auto elettrica! 

 

Libretto Auto Elettrica

 

2024-05-26 19:24:12

Vai all'articolo precedente

Stop auto a benzina: le novità del Green Deal europeo

Vai all'articolo successivo

Gomme 4 stagioni: identikit degli pneumatici tuttofare

Lascia il tuo commento