Head up display: una tecnologia innovativa per la guida

  • Redazione

L'head-up display è un ADAS di ultima generazione, utilissimo per visualizzare informazioni importanti senza distogliere gli occhi dalla strada. 

Infatti, l’head-up display è uno strumento che proietta informazioni importanti come la velocità, le informazioni di navigazione, i segnali stradali rilevati o i sistemi di assistenza attivati sul parabrezza, direttamente nel campo visivo del conducente, consentendogli quindi di leggerle senza distogliere lo sguardo dalla strada.

 

Scarica il glossario

Ecco un video che mostra come funziona l’head-up display: 

 

 

 

- Head-up display Audi

Gli head-up display non sono tutti uguali. Ad esempio, Audi offre due diversi sistemi.

Nei modelli A4, Q5 e superiori, l'immagine viene proiettata sul parabrezza. Le informazioni sembrano fluttuare a circa due metri davanti al conducente all'interno di una finestra visiva che misura 20x8 cm. Un monitor TFT (Thin Film Transistor) con retroilluminazione a LED bianchi genera l'immagine a colori. Due specchi asferici ingrandiscono e reindirizzano l'immagine. Gli specchietti compensano anche eventuali distorsioni dovute alla curvatura del parabrezza. Il conducente può utilizzare l'Audi MMI per specificare quali informazioni devono essere visualizzate nell'head-up display; l'altezza e la luminosità possono anche essere regolate qui.

 

head-up display

 

In altri modelli, come in Audi Q2, l'head-up display proietta la grafica e i numeri su un pannello di vetro separato. Quando il sistema viene avviato, un attuatore elettrico estende il pannello di 10 x 5 millimetri cm verso l’alto, dal pannello dietro il quadro strumenti. L’altezza della finestra visiva può essere regolata in base all'altezza del conducente. L’MMI permette di scegliere le informazioni da visualizzare, come i simboli di navigazione o le informazioni sui sistemi di assistenza.

 

 

Vuoi scoprire quali sono gli altri ADAS, i sistemi di assistenza alla guida di cui non puoi fare a meno? Clicca sul bottone qui sotto e scarica il glossario! 

 

Scarica il glossario

 

2024-04-18 03:16:02

Vai all'articolo precedente

Audi Pavia: l’offerta di nuovo e usato

Vai all'articolo successivo

Fratelli Giacomel sul tram di Milano per promuovere la sostenibilità

Lascia il tuo commento