Volkswagen ID.3: nuovo sistema di infotainment e altre novità

Volkswagen continua a estendere i confini della mobilità elettrica grazie alle caratteristiche innovative della nuova ID.3. Gli aspetti focali riguardano una sorprendente manovrabilità e tecnologie all’avanguardia. Scopriamo di più sugli aggiornamenti del modello e sul nuovo sistema di infotainment.

 

Indice: 

- ID.3: erede di vetture iconiche

- Volkswagen ID.3 2024: infotainment ad alti livelli

- Le dimensioni della ID.3 2024

- Nuova ID.3: autonomia e prestazioni

- I prezzi della ID.3 2024

 

Richiedi maggiori informazioni

 

- ID.3: erede di vetture iconiche

Quel “3” nel nome rappresenta simbolicamente la terza pietra miliare nella storia di Volkswagen, seguendo le orme del Maggiolino e della Golf. Sebbene il successo commerciale non sia ancora paragonabile a quello dei suoi illustri predecessori, la ID.3 segna concettualmente l'inizio di una nuova era per il marchio tedesco. Con questo modello, Volkswagen ha intrapreso un percorso innovativo per affrontare le sfide della mobilità del futuro.

 

Il rinnovamento stilistico porta la ID.3 a presentare il paraurti anteriore totalmente nuovo, con diverse prese d’aria, fari Full LED di serie (tra cui l'opzione dei Matrix LED) e il cofano anteriore ridisegnato con due nervature longitudinali.

 

Anche i fari posteriori sono stati aggiornati con possibilità di personalizzazione aumentate. All'interno dell'abitacolo si nota il comfort degli allestimenti e sistemi ADAS più moderni, con un'esperienza di guida all'avanguardia.

 

Volkswagen ID.3 restyling

 

- Volkswagen ID.3 2024: infotainment ad alti livelli

L’ultimo restyling ha portato significativi miglioramenti al sistema di infotainment della Volkswagen ID.3, rendendolo più funzionale e compatibile con gli aggiornamenti over-the-air. Questa compatibilità permette di aggiungere nuove funzioni, garantendo un'esperienza sempre aggiornata e al passo con le innovazioni tecnologiche.

 

Il sistema di infotainment è infatti più preciso che in passato nella pianificazione degli itinerari e supporta la ricarica Plug&Charge, che rende il processo di ricarica più rapido e intuitivo. Non solo: il nuovo assistente vocale IDA si integra con l'intelligenza artificiale tramite ChatGPT e può rispondere a domande anche accedendo a database online come Wikipedia.

 

Inoltre, sono stati introdotti nuovi menu e una serie di scorciatoie che consentono di accedere rapidamente alle funzioni principali, migliorando ulteriormente l'usabilità.

 

Volkswagen ID.3 infotainment

 

 

- Le dimensioni della ID.3 2024

A livello di dimensioni la ID.3 vanta una lunghezza di 4,26 metri, una larghezza di 1,81 metri e un'altezza di 1,56 metri.

La nuova vettura di casa Volkswagen è progettata sulla base di un motore sincrono a magneti permanenti montato al posteriore, ma può anche ospitare una seconda unità all'avantreno per offrire maggiore potenza e trazione integrale.

 

Volkswagen ID.3 dimensioni

 

- Un passo sorprendente

 

Grazie alla piattaforma "electric only" con interasse generoso e sbalzi ridotti, la ID.3 - che per dimensioni rientra nel segmento delle compatte - offre un'abitabilità paragonabile a quella di veicoli di segmento superiore.

 

Il passo di 2,77 metri è un esempio significativo: è solo 2 cm inferiore a quello della Passat e supera di gran lunga quello della Golf, che si ferma a 2,62 metri nonostante sia più lunga di 2 cm.

 

- Nuova ID.3: autonomia e prestazioni

La Volkswagen ID.3 2024 è disponibile con due opzioni di batteria: una da 58 kWh e una da 77 kWh. Entrambe le versioni sono equipaggiate con un powertrain unico, che include un motore posteriore da 204 CV e 310 Nm di coppia. A livello di prestazioni il modello con batteria da 58 kWh consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi, mentre la versione da 77 kWh impiega 7,9 secondi. La velocità massima per entrambe le varianti è di 160 km/h.

 

Per quanto riguarda l'autonomia, la versione con batteria da 77 kWh offre fino a 546 km di percorrenza secondo i dati omologati WLTP, senza necessità di fermarsi per una ricarica. La ID.3 con batteria da 58 kWh, invece, promette la copertura di 426 km.

 

- I prezzi della ID.3 2024

È presente in Italia in due versioni: ID.3 Pro Performance e ID.3 Pro S. Entrambe le versioni offrono due livelli di allestimento: Base ed Edition Plus.

I prezzi partono da 40.990 euro per la ID.3 Pro Performance, arrivando fino a 45.200 euro per la ID.3 Pro S Edition Plus. Nel mezzo, troviamo la ID.3 Pro Performance Edition Plus a 41.990 euro e la ID.3 Pro S a 44.200 euro.

 

 

In conclusione, ID.3 2024 si rivela un ottimo modello per coniugare comfort, innovazione e piacere di guida.

 

Vuoi chiedere più informazioni? Clicca il bottone qui sotto e contattaci!

Richiedi maggiori informazioni

 

 

2024-06-20 04:31:22

Vai all'articolo precedente

Pastiglie freni: come controllarle

Vai all'articolo successivo

Abbigliamento comodo per viaggiare in auto: tutti i consigli

Lascia il tuo commento