Scopri Fratelli Giacomel, le novità sulla mobilità e sul mondo automotive

ŠKODA Octavia ibrida: i modelli più ecologici

Scritto da Redazione | 10-mar-2021 8.10.00

Finalmente è disponibile, anche per il mercato italiano, la gamma di ŠKODA Octavia ibrida: parliamo di Octavia iV plug-in hybrid e Octavia 1.0 TSI e-TEC mild hybrid (per scoprire le differenze tra le varie tipologie di auto ibride, puoi leggere l’articolo “Quanti tipi di auto elettriche esistono?”).

Le motorizzazioni elettrificate di casa madre boema hanno tutti emissioni medie omologate inferiori ai 110 g/km di CO2, consentono un risparmio di carburante e beneficiano degli incentivi statali riservati ai modelli più virtuosi della green mobility. Scopriamo di più su queste vetture ecologiche!

 

Indice:

ŠKODA Octavia mild hybrid

ŠKODA Octavia ibrida plug-in

ŠKODA Octavia ibrida: prezzo

 

 

 

 

Škoda Octavia mild hybrid

La nuova variante 1.0 TSI 110 CV di ŠKODA Octavia e-TEC, grazie alla tecnologia mild hybrid e all’interazione con il cambio automatico DSG a 7 rapporti di serie, migliora l’efficienza del 3 cilindri benzina fino all’8% rispetto al propulsore non elettrificato. Questo consente di ottenere emissioni medie omologate di 96-98 g/km di CO2.

 

Come funziona questo modello ibrido? Al tre cilindri 1.0 TSI 110 CV (81 kW) è stato abbinato un motore elettrico a 48 V comandato a cinghia, e una batteria agli ioni di litio, anch’essa da 48 V. Questo consente di recuperare energia in frenata (la cosiddetta frenata rigenerativa) e accumularla nella batteria, per supportare il motore termico con un boost in fase di accelerazione e “veleggiare” con il motore a combustione completamente spento. È così possibile ridurre ulteriormente i consumi di carburante e le emissioni di CO2.

 

Quando il conducente toglie il piede dall’acceleratore a una velocità compresa tra i 55 e i 160 km/h, l’auto può proseguire la marcia per inerzia, entrando nella modalità di veleggiamento. A velocità più basse, invece, la fase start/stop che regola le due motorizzazioni inizia già a 22 km/h. Il sistema di gestione della trazione utilizza le informazioni provenienti dal navigatore e dai sensori di bordo per decidere quando è più conveniente spegnere il motore termico o recuperare energia.

 

ŠKODA Octavia e-tec, la mild hybrid di casa boema

 

 

 

ŠKODA Octavia ibrida plug-in

Un altra novità in casa ŠKODA è Octavia iV, la vettura con tecnologia plug-in hybrid, equipaggiata cioè con motore endotermico 1.4 TSI benzina da 150 CV, abbinato a un motore elettrico da 115 CV (85 kW) e cambio automatico DSG.

 

Grazie alla batteria agli ioni di litio da 13 kWh, Octavia iV è in grado di percorrere fino a 79 km in modalità elettrica (secondo il ciclo di omologazione NEDC), mentre sommando l’autonomia dei due propulsori la percorrenza complessiva supera gli 800 km. Le performance del powertrain ibrido sono di assoluto rilievo per un’auto dalla chiara vocazione familiare, con un tempo di accelerazione di soli 7,7 secondi da 0 a 100 km/h per la berlina (7,8 sec. per la Wagon) e una velocità massima di 220 km/h.

Grazie all’efficienza del sistema ibrido, le emissioni medie di CO2 omologate sono pari a 28 g/km (31 g/km per la Wagon).

 

ŠKODA Octavia iV è disponibile nelle versioni Executive e Style. La specifica dotazione di serie aggiunge anche il Driving Mode Select iV con programmi di funzionamento e-Mode, Hybrid e Sport, i cerchi da 18” e i cablaggi per la ricarica domestica (Mode 2) e per la ricarica tramite colonnina (Mode 3).

 

ŠKODA Octavia iV, l'ibrida plug-in berlina o station wagon. 

 

 

 

ŠKODA Octavia ibrida: prezzo 

Octavia 1.0 TSI e-TEC è disponibile nelle varianti berlina e Wagon e con diversi equipaggiamenti, con un listino che parte da 26.950 euro e beneficia degli incentivi statali per i quali ti invitiamo a contattarci.

 

Il listino di Octavia iV berlina parte da 35.650 euro, che diventano 36.700 euro per la Wagon. Anche in questo caso, ti invitiamo a contattarci per scoprire tutti gli incentivi statali a disposizione.

 

 

In conclusione, con ŠKODA Octavia iV plug-in hybrid e 1.0 TSI e-TEC mild hybrid è possibile raggiungere tutti i vantaggi delle auto ibride: risparmiare sul bollo auto (che non si paga per i primi cinque anni), circolare in zone a traffico limitato e ottenere sconti ed esenzioni nei parcheggi blu in molte città italiane.

Sei pronto a conoscere dal vivo ŠKODA Octavia ibrida? Clicca sul bottone qui sotto per contattarci!