Dove fare la revisione dell’auto? Da Fratelli Giacomel!

La revisione dell’auto è una procedura obbligatoria, prescritta dalle norme, indispensabile per garantire che il veicolo sia in condizioni ottimali di sicurezza e rispetto ambientale.

 

Tuttavia, scegliere dove effettuare questo tipo di operazione può fare una grande differenza in termini di qualità del servizio e corrispondenza alle esigenze dei clienti.

Come vedremo da questo articolo, scegliere Fratelli Giacomel per la revisione del veicolo permette di usufruire di numerosi vantaggi.

 

Prenota la tua revisione: contattaci!

Richiedi maggiori informazioni

 

- Revisione auto: ogni quanto si fa?

La periodicità della revisione varia a seconda del tipo di veicolo e del tempo trascorso dalla prima immatricolazione.

 

Per le automobili, la prima revisione deve essere effettuata dopo quattro anni, entro la fine del mese indicato sulla carta di circolazione. Successivamente, le revisioni devono essere effettuate ogni due anni.

 

Ad esempio, se la tua auto è stata immatricolata il 5 giugno 2023, la prima revisione andrà fatta entro il 30 giugno 2027, e quelle successive ogni due anni entro lo stesso mese.

 

Per i veicoli utilizzati per servizi di Taxi o Noleggio con Conducente (NCC), la revisione è annuale. Inoltre, è possibile effettuare la revisione in anticipo rispetto alla scadenza, ripartendo così il conteggio dei due anni di validità. In alcuni casi specifici, come dopo incidenti significativi, può essere disposta una revisione straordinaria per verificare se il veicolo ha ancora i requisiti per circolare.

 

Revisione auto

 

- Dove si fa la revisione?

La revisione può essere eseguita presso gli uffici provinciali della Motorizzazione Civile o presso i centri revisione autorizzati.

 

Scegliere un centro autorizzato come Fratelli Giacomel offre numerosi vantaggi rispetto alla Motorizzazione Civile, dove è necessario prenotare con largo anticipo. Presso i nostri centri, puoi fissare un appuntamento in modo semplice e veloce, evitando lunghe attese e disagi.

 

Inoltre, il nostro personale è a tua completa disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie e concordare il momento migliore per effettuare la revisione, magari in concomitanza con il tagliando periodico, risolvendo le diverse pratiche in un’unica soluzione.

 

Come fare per prenotare? Esistono diversi canali: puoi chiamarci o prenotare dal sito, anche tramite WhatsApp, oppure attraverso il bottone qui sotto!

Richiedi maggiori informazioni

 

Quanto tempo ci vuole? 

Il tempo per una revisione ordinaria è di circa un'ora e mezza.

 

E la revisione dei veicoli a gas?

Non c’è problema: in Fratelli Giacomel ci appoggiamo a partner specializzati che offrono prestazioni professionali specifiche anche per i veicoli a gas!

 

- Quali controlli vengono fatti durante la revisione?

Durante la revisione, vengono effettuati una serie di controlli meccanici e strumentali per verificare che il veicolo sia in condizioni di efficienza e sicurezza. I principali controlli includono:

 

  • Verifica della corrispondenza del numero di telaio e della targa indicati sul libretto di circolazione.
  • Controllo delle emissioni dei gas di scarico e della rumorosità.
  • Verifica della dotazione del veicolo, assenza di gravi fenomeni di corrosione e danni sulla carrozzeria.
  • Controllo del funzionamento dell'avvisatore acustico, delle luci, dell’impianto frenante e dello sterzo.
  • Valutazione dell'integrità degli specchietti retrovisori, dei cristalli, degli pneumatici e del loro battistrada.
  • Controllo di eventuali spie di segnalazione anomalie.

 

- I vantaggi di scegliere Fratelli Giacomel

Rivolgersi a Fratelli Giacomel per la revisione della tua auto offre, come anticipato, diversi vantaggi:

 

  • professionalità e competenza: i nostri tecnici sono altamente qualificati e aggiornati sulle ultime normative e tecnologie, garantendo un servizio di alta qualità.
  • comodità e risparmio di tempo: fissare un appuntamento è semplice e rapido, e puoi abbinare la revisione al tagliando; per approfondire la differenza tra tagliando e revisione leggi il nostro articolo dedicato.
  • servizio clienti eccellente: il nostro personale è sempre a disposizione per fornirti tutte le informazioni sulla tua auto.
  • strutture all'avanguardia: disponiamo di strutture moderne e attrezzature avanzate per garantire che ogni revisione sia eseguita con la massima precisione e sicurezza.

 

- I rischi di circolare con la revisione scaduta

Un veicolo che non è in regola con la revisione periodica non può circolare. In caso di incidente, l'assicurazione potrebbe anche rivalersi sull'assicurato. Se non ricordi la scadenza della revisione, Fratelli Giacomel offre un servizio di promemoria e assistenza per garantirti di essere sempre in regola.

 

Non lasciare nulla al caso quando si tratta della sicurezza e dell’efficienza della tua auto.

Rivolgiti a Fratelli Giacomel per un servizio di revisione professionale e di qualità. Contattaci oggi stesso per fissare un appuntamento e scopri la comodità di affidarti a un centro attento alle tue esigenze!

Richiedi maggiori informazioni

2024-07-15 10:01:18

Vai all'articolo precedente

Area B Milano: le novità per la ZTL

Vai all'articolo successivo

Calcolare il finanziamento auto: qualche indicazione utile

Lascia il tuo commento