Volkswagen presenta la nuova Tiguan: terza generazione bestseller

Volkswagen ha da poco lanciato la nuovissima Tiguan, il SUV piu venduto è giunto alla terza generazione. Fratelli Giacomel ha deciso di presentarla al pubblico attraverso un inedito evento tenutosi gli scorsi 22 e 23 marzo presso i Navigli milanesi e realizzato in collaborazione con BarconeMilano. Come il modello precedente, risalente al 2023, la Nuova Tiguan conferma la ricerca continua di innovazione da parte del Gruppo.

 

Scopriamo tutte le novità! 

 

Scopri Nuova Tiguan

 

Indice: 

- Nuova Tiguan 2024: innovazione su tutta la linea

- Nuova Tiguan: design espressivo e aerodinamica migliorata

- Nuova Tiguan: interni ancora più digitali

- Nuova Tiguan: vasta gamma di motori

 

 

 

- Nuova Tiguan 2024: innovazione su tutta la linea

I nuovi sviluppi tecnologici realizzati con la piattaforma MQB (Modularer Querbaukasten) di Volkswagen hanno consentito di migliorare ulteriormente la Nuova Tiguan. È stata introdotta la seconda generazione di propulsioni Plug-in Hybrid con un’autonomia elettrica fino a 129 km; inoltre, è stata implementata la possibilità di ricarica rapida a corrente continua DC: la batteria può essere ricaricata attraverso wallbox domestica e presso altri punti con una capacità di ricarica a 11kW, il che permette di ridurre i tempi di una ricarica completa da 3 a 2 ore. Per la prima volta, la nuova Tiguan eHybrid può essere ricaricata anche presso le colonnine di ricarica rapida a corrente continua DC fino a 50 kW: una ricarica compresa tra il 10% e l’80% è effettuabile in 25 minuti.

 

Ma non solo: i componenti del MIB4 (la matrice modulare di infotainment di quarta generazione) si fondono in una nuova zona del cockpit, che diviene sempre più digitale e innovativo. Il nuovo Digital Cockpit è un ampio display dell’infotainment che da 12,9’’ raggiunge - in modo opzionale - i 15’’, con una grafica e una struttura dei menu completamente nuove.

 

Le dimensioni sono leggermente cambiate: nuova Tiguan è aumentata in lunghezza di circa tre centimetri. L'altezza, la larghezza e il passo rimangono come nel modello precedente. La capacità del vano bagagli della nuova generazione mostra quanto sia stato ottimizzato l'utilizzo dello spazio: nonostante il SUV sia solo leggermente più lungo del suo predecessore, la capacità del bagagliaio è aumentata di 37 litri, arrivando a 652 litri.

 

 

Nuova Tiguan

 

- Nuova Tiguan: design espressivo e aerodinamica migliorata

Il SUV compatto presenta un design completamente nuovo. Come particolare elemento distintivo, la parte anteriore del veicolo ha un aspetto possente, reso attraverso il frontale più alto, in cui si inseriscono i nuovi fari LED con listello centrale, disponibili a partire dall’allestimento Edition Plus. Il carattere aerodinamico del SUV è garantito dall’estetica frontale, ma anche dal coefficiente di aerodinamicità (Cx) che è stato migliorato da 0,33 a 0,28. Inoltre, i nuovi cerchi aerodinamici rendono il modello più accattivante, attribuendogli un carattere sportivo.

 

Il design è altamente riconoscibile anche per gli innovativi Fari IQ.Light LED Matrix HD. Sono stati introdotti due bulbi, di cui quello centrale con oltre 19.000 LED controllati individualmente per illuminare la strada in diversi modi. È stata messa a punto la guida con abbaglianti accesi di notte: l’oscuramento automatico consente di guidare in sicurezza, tutelando i veicoli in senso di marcia opposto; inoltre, la Lane Assist permette la proiezione delle linee della carreggiata in caso di loro assenza. A queste funzionalità si aggiungono: la proiezione luminosa Welcome and Leaving Home lights, l’illuminazione dell’area con motivo proiettato lateralmente dagli specchietti, le strisce luminose sulla calandra anteriore e sul retro, gli indicatori di direzione dinamici e, infine, le maniglie delle portiere illuminate.

 

 

- Nuova Tiguan: interni ancora più digitali

L’interno di Tiguan presenta un design completamente nuovo. Oltre a distinguersi per gli elevati standard dei materiali e le lavorazioni di qualità, colpisce per il nuovo, intuitivo cruscotto digitale. Con un design pulito e intelligente e un rivestimento antiriflesso in formato landscape da tablet, lo schermo di infotainment misura fino a 38 centimetri (15 pollici) e ha una struttura di menu e grafica completamente nuovi. Il nuovo head-up display proietta le informazioni più importanti in sovrimpressione direttamente nel campo visivo del conducente. Numerose funzioni del veicolo e dell’infotainment possono essere facilmente regolate utilizzando il linguaggio naturale con il nuovo assistente vocale IDA: utilizzando il sistema di infotainment, per esempio, il conducente può programmare la climatizzazione attivando automaticamente il riscaldamento o la ventilazione del sedile in base alla temperatura esterna.

 

Interni Nuova Tiguan-1

 

La tecnologia va di pari passo con il comfort: i nuovi sedili ergoActive Plus con regolazione lombare pneumatica a quattro vie e funzione di massaggio a dieci camere pneumatiche si abbinano perfettamente alla promessa di alta qualità di Tiguan. Inoltre, è disponibile la funzione di programmazione per attivare la funzione massaggio negli schienali, ideale in caso di viaggi lunghi.

 

Naturalmente, la parte tecnologica legata alla sicurezza offre un gran numero di ADAS. Oltre a Side AssistLane Assist e Rear View (sistema di telecamere per la retrovisione), è inclusa anche un'ampia selezione di sistemi opzionali, come l’IQ.Drive Pack e il Navigatore "Discover Pro Max”.

 

 

- Nuova Tiguan: vasta gamma di motori

Nuova Tiguan è proposta con tre tipologie di motori per coprire tutte le esigenze: motori turbo diesel (TDI), motori turbo a benzina (TSI), motori turbo a benzina mild hybrid (eTSI) e sistemi ibridi plug-in (eHybrid), offerti esclusivamente in combinazione con il cambio automatico DSG. Come sempre, per avere più informazioni su questo modello e per scoprirne tutte le caratteristiche, ti invitiamo a cliccare il bottone qui sotto e parlare con un nostro esperto! 

 

Scopri Nuova Tiguan

 

 

 

 

  • Nuova Tiguan vista frontale
  • Nuova Tiguan vista Laterale
  • Nuova Tiguan retro
  • Nuova Tiguan Infotainment
  • Nuova Tiguan sedili
  • Nuova Tiguan interni digitali
  • Nuova Tiguan dettaglio interni
  • Nuova Tiguan vista frontale
  • Nuova Tiguan vista Laterale
  • Nuova Tiguan retro
  • Nuova Tiguan Infotainment
  • Nuova Tiguan sedili
  • Nuova Tiguan interni digitali
  • Nuova Tiguan dettaglio interni

2024-04-28 17:35:00

Vai all'articolo precedente

Guidare con la pioggia: buone pratiche da ricordare

Vai all'articolo successivo

Lo stabilimento Audi Ingolstadt diventa carbon neutral

Lascia il tuo commento