Nuova Polo GTI: il fascino in sole tre lettere

Ad aprile, Volkswagen ha presentato Nuova Polo, che è giunta ormai alla sua sesta evoluzione. Ora è disponibile anche la variante più sportiva: la Nuova Polo GTI. Questa vettura dalla sigla leggendaria (Grand Touring Injection è la definizione resa famosa da Volkswagen nel 1976, con la prima Golf di questo tipo) è all'avanguardia nel suo segmento in termini di potenza, tecnologia e sportività. Scopri di più su Nuova Polo GTI! 

 

Richiedi informazioni su Nuova Polo

 

 

Indice: 

- Polo GTI 2021: un nuovo standard per le auto compatte

- Polo GTI: motore potente ma efficiente

- Polo GTI: design degli esterni

- Nuova Polo GTI: interni da Gran Touring Injection

- Nuova Polo GTI: prezzo e prova su strada

 

 

 

- Polo GTI 2021: un nuovo standard per le auto compatte

Un’auto sportiva moderna in formato compatto. Ci sono tre lettere nel mondo automobilistico che suonano come una magia da quasi cinque decenni: GTI, Iniezione Gran Turismo. Anche Nuova Polo con questa sigla è sinonimo di eccezionale piacere di guida.

In realtà la sigla GTI appartiene a Polo dal 1998, ma il modello attuale stabilisce nuovi standard per le piccole auto compatte: la base tecnica è di matrice trasversale modulare, il famoso pianale MQB, sinonimo di progresso tecnico e di elevata resistenza della carrozzeria, peso del veicolo ridotto e ottime capacità di resistenza all’impatto.

 

 

 

- Polo GTI: motore potente ma efficiente

Il cuore di una GTI è sempre il motore. Come tutti i modelli precedenti, la Nuova Polo GTI è a trazione anteriore. Il motore turbo benzina a iniezione diretta eroga 152 kW (207 CV) e consente una velocità massima di 240 km/h.

I cambi di marcia vengono eseguiti di serie da un cambio a doppia frizione a 7 marce (DSG). La versione attuale consente prestazioni eccezionali, con uno sprint da zero a 100 km/h in soli 6,5 secondi. I punti tecnici più importanti del motore 2.0 TSI di Nuova Polo GTI includono caratteristiche come:

  • sistema a doppia iniezione, con iniezione combinata e diretta; 
  • una centralina motore con quattro core processor;
  • commutazione elettronica dell’alzata valvole sul lato aspirazione.

Nonostante la sua elevata potenza, il motore colpisce per la sua efficienza e il consumo moderato, (nel ciclo WLTP, il consumo combinato è di 6,8-7,1 litri/100 km, a cui corrispondono 155-162 g/km di CO2. Questo è un risultato dovuto anche al basso peso a vuoto: 1.286 kg. 

 

Come ci si aspetterebbe da una vera Volkswagen GTI, la nuova Polo GTI è dotata di serie anche di un telaio sportivo, su misura per l'auto. Questo è più basso di 15 millimetri e garantisce la tipica sintesi GTI per dinamicità di guida, sicurezza ed elevato comfort. 

E non è tutto: con il bloccaggio elettronico del differenziale XDS, di serie, è possibile ridurre la tendenza alla sottosterzata. Questo significa semplicemente massimo piacere di guida sportiva anche in curva.

 

Polo GTI 2021 - motore

 

 

 

- Polo GTI: design degli esterni

Il cambiamento più importante, a livello di design degli esterni di Nuova Polo GTI, è nell’illuminazione. Ora Polo GTI viene fornita di serie con i nuovi fari IQ.Light – LED Matrix con sistema di illuminazione anteriore adattivo (AFS) e l’appariscente listello luminoso a LED nella parte anteriore tra i fari. 

Anche le luci posteriori sono a LED di nuova concezione, con luce di stop animata e indicatori dinamici integrati, che segnalano il cambio di direzione con movimenti fluidi.

 

Fari Led - Polo GTI

 

Il caratteristico logo GTI rosso sulla griglia del radiatore, le griglie di ventilazione a forma di nido d'ape e il listello decorativo rosso continuo sopra la striscia delle luci di marcia diurna a LED rimangono le tipiche caratteristiche GTI. Naturalmente, non possono mancare le pinze dei freni verniciate di rosso. 

 

Il nuovo paraurti, specifico per il modello GTI, conferisce alla vettura una presenza visiva ancora più imponente e più ampia sulle strade. I cerchi sono sportivi, da 17 pollici «Milton Keynes», mentre i cerchi da 18 pollici «Faro» sono disponibili come optional. Anche la parte posteriore di Nuova Polo GTI è resa inconfondibile dai terminali di scarico cromati e dalle tre lettere GTI. 

 

La nuova Polo GTI è disponibile in cinque colori: Deep Black Pearl Effect, Smoke Grey Metallic, Kings Red Metallic, Pure White Uni e Reef Blue Metallic. Gli ultimi tre possono essere combinati con un tetto nero a contrasto come optional (Roof Pack).

 

Polo GTI - pinze freni

 

 

 

- Nuova Polo GTI: interni da Gran Touring Injection

L'interno di Nuova Polo GTI è caratteristico e inconfondibile quanto il suo esterno. Elegante ed espressiva, ma mai invadente: i colori dominanti negli interni sono nero, rosso, grigio e cromato. Come tipico per i modelli GTI, i montanti del tetto e il cielo sono sempre nel colore di allestimento Titanium Black. Anche le cuciture rosse a contrasto sono una delle caratteristiche tipiche di GTI. Queste cuciture decorative si trovano sul volante sportivo multifunzione in pelle di serie, sulla copertura della leva del cambio e sulle superfici esterne dei sedili. I sedili sportivi premium offrono molteplici opzioni di regolazione e possono essere adattati ergonomicamente praticamente a qualsiasi statura del conducente. I pannelli centrali dei sedili sono rivestiti con il leggendario motivo a quadri Clark (strisce grigio scuro, grigio chiaro e rosso, quadrati neri). 

Gli interni sono inoltre impreziositi da molti dettagli cromati opachi che possono essere trovati sulla clip del volante, sulla leva del cambio, sulla cornice degli strumenti, sulle prese d'aria e sui pedali. I rivestimenti delle portiere e dei battitacco con logo GTI sono abbinati esclusivamente alla nuova Polo GTI.

 

Interni Polo GTI

 

Oltre alle caratteristiche GTI, l'ampio equipaggiamento comprende anche airbag a tendina aggiuntivi nella parte anteriore e posteriore, retroilluminazione nei rivestimenti delle portiere e nella plancia, sedili regolabili anche in altezza per guidatore e passeggero anteriore. 

 

Numerosi sistemi di assistenza di ultima generazione garantiscono ancora più comfort e sicurezza per tutti i passeggeri. Nuova Polo GTI è dotata dell'ultima versione dei sistemi di infotainment online (MIB 3.1). Ciò significa che la sportiva a cinque posti è “sempre accesa” e la connettività di alto livello è disponibile su richiesta. Per una brillante visualizzazione a colori dei contenuti digitali, Nuova Polo GTI è ora dotata di serie del Digital Cockpit Pro con display da 10,25”, nonché del sistema di infotainment Ready2Discover con App-Connect Wireless, unità di controllo online (eSIM), funzioni su richiesta e touchscreen da 8". A richiesta sono disponibili anche sistemi di radio-navigazione con touchscreen da 9,2”.

Il sistema audio Beats opzionale, con 300 watt e sei altoparlanti, offre un'esperienza acustica indimenticabile. L'amplificatore si trova sotto il pavimento nell'area di carico, per risparmiare spazio. La capacità del bagagliaio della nuova Polo GTI non ne è affetta: con i suoi 351 litri, Nuova Polo ti offre un’ottimo spazio di carico. 

 

- Nuova Polo GTI: prezzo e prova su strada

Nuova Polo GTI parte con un prezzo di listino da 29.500 Euro. Come sempre, ti invitiamo a cliccare il bottone qui sotto per conoscere le agevolazioni disponibili, le modalità di acquisto e per venire a provare su strada Nuova Polo GTI. Ti aspettiamo! 

 

Richiedi informazioni su Nuova Polo

 

 

 

  • Polo GTI 2021 - design
  • Illuminazione LED Polo GTI
  • Interni Polo GTI 2021
  • Volante Polo GTI 2021
  • Polo GTI 2021 su strada
  • Polo GTI 2021 - design
  • Illuminazione LED Polo GTI
  • Interni Polo GTI 2021
  • Volante Polo GTI 2021
  • Polo GTI 2021 su strada

2024-04-25 03:26:24

Vai all'articolo precedente

SEAT Arona style: affronta i viaggi con stile

Vai all'articolo successivo

Codice della strada 2021: le novità

Lascia il tuo commento