Lucidatura auto: vantaggi e costi di questo trattamento

Quando si parla di manutenzione della propria vettura spesso si pensa al tagliando, alle gomme, a tutti gli interventi che ci segnalano le spie dell'auto. E alla vernice, chi ci pensa? 

Secondo le indagini riportate da Federlavaggi, gli italiani lavano la propria auto almeno una volta all’anno. Un dato che ci conferma come il popolo con i mezzi più puliti. Ma questo non è sufficiente a mantenere in buono stato la vernice delle nostre vetture: per farlo serve la lucidatura dell’auto.

La lucidatura è un trattamento non solo estetico, ma anche protettivo della carrozzeria dell’auto, che spesso non viene preso in sufficiente considerazione.  

Dopo l’inverno, tra il gelo e il sale sulle strade, l’auto può perdere un po’ della sua brillantezza. Allo stesso modo anche lo sporco e il sole estivo minacciano la vernice dell’auto.

Come fare, allora, per mantenere una buona carrozzeria e fare in modo che essa conservi il suo splendore e il suo valore? Con la lucidatura auto, naturalmente. Ecco tutto quello che c’è da sapere. 

 

 

 

Manutenzione auto: quali sono i controlli più importanti da fare? Clicca il bottone qui sotto e scarica la guida gratuita! 

Scarica l'approfondimento

 

 

Indice: 

 

 

 

- Lucidatura auto: quali contaminanti minacciano la carrozzeria

Anche se lavi l'auto di frequente, ci sono alcuni elementi che non vanno mai via del tutto. Quali sono? 

 

- Lucidare l’auto per rimuovere polveri e corpuscoli stradali

Catrame stradale, sporco, grasso e sabbia si incastrano nella vernice quando guidiamo. Anche i microscopici corpuscoli di polveri metalliche provenienti dalle linee ferroviarie e dai cantieri possono depositarsi sulle auto. Se non adeguatamente rimosse, queste particelle possono causare dei danni alla vernice. 

 

- Lucidare l’auto per rimuovere gli elementi della natura

Foglie secche, pioggia sporca e altri elementi naturali che possono depositarsi sulla carrozzeria: la loro acidità intacca la vernice, accumulandosi di volta in volta. La maggior parte può essere rimossa lavando l’auto di frequente, ma non tutto viene via con il lavaggio: al tatto potrai percepire una certa ruvidità, indice del fatto che c’è un residuo di particelle sopra la vernice. 

 

Lucidare auto

 

 

- Lucidare l’auto per togliere i graffi, e altri vantaggi

Questa è una delle domande più comuni che ci si pone quando si pensa alla lucidatura.  

È bene sapere che la lucidatura dell’auto è in grado di rimuovere i graffi superficiali della vernice, ma non quelli profondi. Quindi, sì alla rimozione di graffi che hanno intaccato solo il primo strato della vernice, no per tutte le raschiature che vanno in profondità. 

 

I vantaggi di lucidare la tua auto sono tanti e vari a seconda di ciò di cui la vernice ha bisogno: riduzione dei graffi superficiali, ripristino della luminosità della vernice, correzione degli sbiadimenti, rimozione della contaminazione di particelle e protezione della vernice stessa sono tutti benefici che puoi ottenere con una lucidatura annuale del tuo veicolo. 

 

 

 

- Lucidatura auto professionale: affidati a Fratelli Giacomel

Non esiste un metodo adatto a tutti quando si tratta di lucidare le auto: un professionista lo sa, e a seconda dello stato della carrozzeria della tua auto, saprà agire nel modo migliore.

Le superfici cromate, ad esempio, devono essere esaminate per identificare se si tratta di cromature placcate, verniciate o rivestite, e vanno trattate di conseguenza.

Allo stesso modo, le aree in alluminio possono diventare opache col tempo, ed è necessaria una cura per questi dettagli.

Le superfici in plastica invece sono più facili da pulire e mantenere, ma come altri materiali, anche queste vanno trattate con prodotti specifici.

 

lucidatura auto quanto costa

 

Ecco perché, se vuoi un risultato professionale, hai bisogno di affidarti ad un esperto: le officine di Fratelli Giacomel presenti sul territorio lombardo sapranno accoglierti con i propri professionisti, per rispondere a tutte le tue esigenze!

Gli interventi di lucidatura tipicamente avvengono in giornata, gli specialisti sono in grado di restituirti l’auto luminosa e priva dei graffi superficiali in poche ore, pronta per affrontare la strada con rinnovata grinta! 

 

 

- Quanto costa lucidare un'auto

Il costo della lucidatura auto dipende da una serie di fattori, tra cui la tipologia della vettura, lo stato di conservazione e il colore della vernice da trattare (alcune tonalità sono più critiche rispetto ad altre). Tipicamente, un trattamento professionale da Fratelli Giacomel ha un range di costo che va da 280€ a 750€.

Come sempre, ti invitiamo a cliccare il bottone qui sotto e a chiederci più informazioni su possibili sconti e promozioni attive! 

 

Richiedi maggiori informazioni

 

 

2024-04-26 00:49:11

Vai all'articolo precedente

ŠKODA Traffication app: la prima app per prevenire i rischi alla guida

Vai all'articolo successivo

ŠKODA Connect: com’è fatto e come funziona l’infotainment di ŠKODA

Lascia il tuo commento