ŠKODA Traffication app: la prima app per prevenire i rischi alla guida

ŠKODA è stata la prima casa automobilistica a lanciare un un'app che avvisa i conducenti se hanno inavvertitamente imboccato una strada contromano.

La nuova app Traffication, scaricabile direttamente dallo shop nel sistema di infotainment delle vetture, è stata sviluppata in collaborazione con Bosch e fornisce avvisi e informazioni mentre si è in marcia. 

Un tassello in più che si inserisce all’interno del mondo digitale di casa madre, ŠKODA Connect. Una caratteristica di spicco dell’app Traffication è l’avviso emesso quando il conducente imbocca un raccordo in direzione sbagliata, un'azione che lo porterebbe a guidare contro il flusso del traffico. Scopriamo di più su questa applicazione. 

 

Indice: 

- Traffication app: com'è nata

- Traffication app: come funziona

 

 

Quali sono le funzionalità più particolari che puoi sbloccare a bordo della tua auto? Scarica l'approfondimento gratuito per scoprirle! 

Scarica l'approfondimento sui sitemi digitali

 

 

- Traffication app: come è nata

Sebbene la situazione possa sembrare improbabile, in un sondaggio effettuato da ŠKODA è emerso che il 26% dei conducenti intervistati ha guidato nel senso di marcia sbagliato almeno una volta, con il 15% dei conducenti che ammette di aver ripetuto l'errore più volte. Il 41% degli intervistati ha affermato di conoscere qualcuno che lo ha fatto per errore, mentre il 65% ha visto un altro conducente farlo.

I casi di guida in senso errato sono registrati su un’ampia varietà di strade in tutto il mondo. 

 

In Italia, solo nel 2021 l’Asaps ha registrato 119 episodi di guida contromano su strade e autostrade, che hanno causato 21 morti e 212 feriti: purtroppo, non rendersi conto di stare guidando nel senso di marcia sbagliato, specialmente su strade ad alta velocità, può comportare delle conseguenze gravissime.

Ecco perché ŠKODA ha deciso di creare l'app Traffication

 

Skoda traffication app - prevenire i rischi alla guidaIl sistema di infotainment da cui si può scaricare l'app Traffication di ŠKODA

 

 

- Traffication app: come funziona 

Una volta installata, l’app è sempre attiva in background e mostra un avviso sul display centrale nel caso in cui il conducente imbocchi una strada contromano. Ma non solo: si visualizzerà un messaggio d’allarme anche quando il sistema dovesse rilevare veicoli fermi con le luci di emergenza attive, segnalando quindi dei casi di pericolo. Questo “dialogo” tra vetture può avvenire solo tra auto connesse, cioè tra le ŠKODA dotate di Traffication app attiva, ma casa madre sta già lavorando affinché questi avvisi siano inviati da tutte le nuove auto ŠKODA dotate di sistemi di infotainment di terza generazione.

La nuova app integra anche la funzione di navigazione: visualizzando informazioni sulle condizioni del traffico, migliora la sicurezza senza diventare fonte di distrazione per i conducenti.

 

L’app è sempre in aggiornamento e prevede di integrare ulteriori funzionalità, come la visualizzazione di messaggi sulle condizioni meteorologiche e stradali e l'opzione di far leggere le notifiche ad alta voce dal sistema stesso. Inoltre, i conducenti potranno segnalare direttamente i pericoli per tenere informati e aggiornati gli altri utenti della strada.

 

 

Vuoi saperne di più in merito ai sistemi digitali delle auto? Clicca sul bottone qui sotto e scopri le attività che non sapevi di poter fare con il tuo veicolo! 

 

Scarica l'approfondimento sui sitemi digitali

 

2024-03-28 02:27:34

Vai all'articolo precedente

Plug-in hybrid: quali sono e come funzionano le auto ibride plug-in

Vai all'articolo successivo

Lucidatura auto: vantaggi e costi di questo trattamento

Lascia il tuo commento