Gestione flotte: le sfide dei fleet manager

La gestione delle flotte aziendali è un aspetto cruciale per molte aziende che dipendono dall'utilizzo di veicoli per il loro business. I fleet manager hanno il compito di gestire la flotta di veicoli aziendali, garantendo il loro corretto utilizzo, manutenzione e sicurezza. Tuttavia, gestire una flotta può presentare numerose sfide e richiede un’attenta pianificazione e organizzazione.

Cosa si aspetta il Fleet Manager dal dealer ? Scopriamolo insieme in quest'articolo.

Ecco le evidenze principali

 

 

Quali sono le domande più comuni che i fleet manager si pongono per gestire al meglio le proprie flotte? Lo abbiamo chiesto a un esperto di Fratelli di Giacomel, clicca in basso e scopri di più!

 

Scopri le FAQ!

 

 

- Supporto per la creazione di una corretta car policy/car list

In una recente survey eseguita da Fleet Magazine è stato chiesto ai fleet manager se i noleggiatori danno la giusta consulenza per la creazione di una corretta Car Policy e Car List. Il 25% ha risposto “no", e il 44% ha risposto appena sufficiente. Ovviamente, non esiste un singolo modello che soddisfi al meglio tutte le esigenze di ogni conducente della flotta. Ecco perché un datore di lavoro deve offrire varietà, attraverso un elenco di scelte - la cosiddetta Car List - accuratamente selezionato.

Sapevi che il servizio di Fleet Management di Fratelli Giacomel offre consulenza e supporto pratico per la definizione della Car List e della Car Policy? Avrai degli esperti a tua disposizione: clicca sul bottone qui sotto e contattaci senza impegno.

 

Contattaci per maggiori informazioni sul reparto flotte 

 

- Auto sostitutive e pre-assegnazione 

Una buona parte dei fleet manager ha dichiarato che le società di noleggio potrebbero migliorare nella fornitura delle auto sostitutive e nella pre-assegnazione. 

La fornitura di auto sostitutive e la pre-assegnazione dei veicoli sono due aspetti cruciali per i fleet manager, in quanto possono influire significativamente sulla produttività e sulla soddisfazione dei conducenti. La fornitura di auto sostitutive è importante per garantire la continuità delle attività dell’azienda in caso di guasto o di manutenzione del veicolo assegnato, evitando interruzioni dell'attività lavorativa dei conducenti.

La pre-assegnazione dei veicoli permette ai conducenti di avere un veicolo già a disposizione al momento dell’arrivo in ufficio, riducendo i tempi di attesa e garantendo una maggiore efficienza. La pre-assegnazione può anche essere utilizzata per garantire che i veicoli più adatti alle esigenze specifiche di un conducente siano assegnati in modo tempestivo, migliorando la soddisfazione dei conducenti e la produttività complessiva della flotta.

 

Anche in questo caso, Fratelli Giacomel si muove in modo tempestivo, supportando i fleet manager sia nella fornitura di auto sostitutive, sia con la pre-assegnazione dei veicoli. 

 

Flotta aziendale Audi

 

 

- Servizi aggiuntivi per la gestione della flotta 

I servizi più ricercati al momento sono:

  • Consulenza per la scelta di auto elettriche e auto ibride 
  • Offerta per la gestione di auto elettriche

 

Due richieste che non cadono nel vuoto, da Fratelli Giacomel. L’approccio della società infatti è orientato al cliente e si può definire olistico: un metodo diverso, rispetto a quello adottato da molti noleggiatori, che mira a offrire tanti servizi oltre al bene mobile. Ad esempio, la consulenza diretta e senza intermediari di chi le auto le conosce, le procura e poi le ripara, in stretto contatto con le case madri. Ma non solo: Fratelli Giacomel si occupa anche della gestione delle pratiche, delle manutenzioni straordinarie oltre che all’ordinaria amministrazione. 

 

Scopri di più all’articolo “Flotte aziendali: l’innovativa gestione di Fratelli Giacomel”. 

 

flotta aziendale Škoda

 

 

- Manutenzione per le flotte aziendali 

Anche la manutenzione è un punto critico. L'indagine ha fatto emergere la criticità per quanto riguarda la rete delle officine che è in grado di intervenire solo in parte con la manutenzione su tutti i veicoli (calibrazione ADAS, veicoli elettrici etc.).

 

La manutenzione dei veicoli è un aspetto cruciale per i fleet manager, in quanto un programma di manutenzione regolare può garantire la sicurezza dei conducenti, prolungare la vita dei veicoli e minimizzare i costi operativi. I fleet manager devono pianificare e implementare un programma di manutenzione preventiva, che includa l'ispezione regolare dei veicoli, la sostituzione di parti e il controllo dei livelli dei fluidi e dell’olio, dove necessario. Inoltre, i fleet manager devono garantire la riparazione tempestiva dei guasti e delle anomalie, per evitare l’impatto sulle attività lavorative dei conducenti e minimizzare i costi di riparazione.

La manutenzione regolare effettuata con il supporto di un partner attento e affidabile come Fratelli Giacomel può anche contribuire a ridurre l’impatto ambientale della flotta, con il miglioramento dell’efficienza dei veicoli, nonché garantire la sicurezza dei conducenti, la produttività e l’operatività della flotta stessa.

 

"Per la manutenzione ordinaria va bene qualsiasi officina, ma se parliamo di manutenzione straordinaria o specialistica ci vogliono figure preposte o tecnici specializzati. Quando parliamo di sinistri, riparazioni complesse e auto di ultima generazione bisogna avere la ‘fortuna’ di capitare in una officina specializzata. Questo vale in particolar modo per quanto riguarda le auto elettriche: noi siamo uno dei pochi centri in Italia autorizzati alla riparazione e alla sostituzione delle batterie”. dichiara Marco Olcelli, Sales Fleet, Logistic & Controlling Manager di Fratelli Giacomel

 

In conclusione, ai fleet manager oggi è sempre più richiesta un’attenzione importante verso temi come la produzione di car policy e car list, la manutenzione dei mezzi e la tempestiva assegnazione di auto sostitutive. 

Con Fratelli Giacomel è possibile raggiungere anche i più sfidanti obiettivi di gestione della flotta! Per saperne di più su come possiamo aiutarti, ti invitiamo a cliccare il bottone qui sotto e chiederci più informazioni! 

 

Contattaci per maggiori informazioni sul reparto flotte

 

2024-06-20 04:31:55

Vai all'articolo precedente

Filtro olio: funzionamento e manutenzione

Vai all'articolo successivo

Audi Data Plug: cos'è e come funziona

Lascia il tuo commento