Scopri Fratelli Giacomel, le novità sulla mobilità e sul mondo automotive

Mobilità elettrica: situazione attuale e scenari futuri

Scritto da Redazione | 10-lug-2024 6.00.00

Le auto elettriche svolgono un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi ambientali per lo sviluppo sostenibile, anche grazie ad un'evoluzione significativa delle loro diverse tipologie e tecnologie disponibili.

Come abbiamo già raccontato all’articolo “Mobilità elettrica: driver di mercato e prospettive”, entro il 2032 la metà dei veicoli venduti a livello globale saranno elettrici. Negli ultimi anni le auto elettriche hanno raggiunto importanti traguardi sia in Italia che nel mondo. Ecco una panoramica dei dati più importanti e dei possibili scenari futuri, secondo lo “Smart Mobility Report 2023”, riferito al 2022, a cura di Energy&Strategy Group.

 

Indice: 

- L'auto elettrica nel mondo e in Europa

- Focus: le auto elettriche in Italia

- Auto elettriche: gli scenari futuri

 

 

 

 

 

- L’auto elettrica nel mondo e in Europa

Nel mondo, il mercato delle passenger car elettriche, sia BEV che PHEV, ha registrato una forte crescita nel 2022. L’incremento maggiore si è verificato in Cina (+82% vs 2021), seguita da USA (+51%) ed Europa (+15%). Anche l’infrastruttura di ricarica pubblica ha confermato l'importante trend di crescita registrato negli anni precedenti, con un +33% in Europa rispetto al 2021.

 

 

Nel 2022 i paesi che hanno registrato il numero maggiore di immatricolazioni di passenger car elettriche sono stati la Germania (oltre 820.000 unità), il Regno Unito (quasi 370.000 unità) e la Francia (quasi 330.000 unità), dove si osserva una crescente adozione di diverse tipologie di veicoli elettrici, sia BEV che PHEV.

 

 

 

- Focus: le auto elettriche in Italia

L’Italia, purtroppo, non è allineata con il trend di crescita dei veicoli elettrici registrato a livello internazionale. Già storicamente più contenute rispetto a quello dei principali Paesi europei, le immatricolazioni hanno subito un rallentamento nel 2022.

 

 

 

Le motivazioni sono diverse.

Su tutte, il report cita il tema degli incentivi, che in Italia non sono generalmente sufficienti per la convenienza economica dei veicoli elettrici; il prezzo di acquisto mediamente più alto rispetto alle auto a combustione; l'aumento dei prezzi della ricarica pubblica

 

Tuttavia, il 2022 conferma alcuni trend positivi in riferimento al mercato dell'elettrico.

Per esempio, l’aumento di modelli è consistente (+31%) e concentrato sul segmento A e sull’alta gamma.
Le performance delle auto elettriche continuano ad aumentare: le BEV introdotte nell’ultimo triennio presentano un consistente incremento dell’autonomia ed una notevole contrazione dei tempi di ricarica, facendo emergere una differenziazione sempre più marcata tra le diverse tipologie di auto elettriche sul mercato.


Nonostante l'aumento di prezzi, dovuto anche alla volatilità del mercato delle materie prime per l'elettrico,  la tendenza al 2030 si prospetta positiva: i prezzi dovrebbero decrescere, guidati da un minor costo delle batterie che addirittura dovrebbe dimezzarsi nei prossimi anni.

 

 

- Auto elettriche: gli scenari futuri

 

Lo Smart Mobility Report  2023 di Energy&Strategy Group ha analizzato tre possibili scenari per il futuro delle auto elettriche: Business As Usual (BAU), Policy Driven (PD), Fully Decarbonized (FD)

 

In tutti e tre gli scenari oggetto di analisi si prevede:

 

una penetrazione crescente delle autovetture elettriche sul parco circolante totale, che invece è destinato a calare nei prossimi anni a discapito soprattutto delle autovetture tradizionali. Anche per le passenger car ad alimentazione alternativa (metano, GPL, FCEV) si prevede una crescita delle immatricolazioni nel prossimo futuro, seppur più lieve a quella prevista per la mobilità elettrica. 

 

 

Naturalmente, la diffusione delle infrastrutture di ricarica ad accesso pubblico dovrà andare di pari passo con la crescente diffusione dei veicoli elettrici, per garantire un’adeguata penetrazione della mobilità elettrica.

 

 

Qualunque sia lo scenario che si prospetterà, è certo che l'elettrico è qui per restare. 

La transizione tuttavia deve diventare davvero sostenibile.

Esempi virtuosi ce ne sono moltissimi: vuoi conoscere i modelli elettrici di Fratelli Giacomel? Clicca sul bottone qui sotto e scarica le nostre schede tecniche!